Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 07, 20:35   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di giagif1

Data registr.: 09-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da wiliam
la ricevente è una sunip che vendono su ebay da hong kong. è economicissima e un paio di amici la usano senza problemi. il quarzo è "J.tronik - quarzo FM 40,775 ch 58 RX singola conv. ". forse dovrei mettere un anello di ferrite prima della ricevente sul cavo del regolatore?
Prova pure,
anche perche' non puoi fare altro che provare.....

Pero' se fossi in te visto che hai un a buona radio , invece di comprare tante riceventi cinesi, ne comprerei una buona ed in pcm.......

Fai solo una volta la spesa e ne risparmi in modelli e grattacapi

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 20:55   #12 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
Pero' se fossi in te visto che hai un a buona radio , invece di comprare tante riceventi cinesi, ne comprerei una buona ed in pcm.......

Trattandosi di volo elettrico, più che PCM, prenderei una Schulze IPD, Multiplex IPD, Jeti MPD o MZK sistema Berg. Queste riceventi ti salvano anche da interferenze dovute al non corretto comportamento o posizionamento dell'impainto di bordo. Con l'elettrico le interferenze le prendi più da dentro che da fuori.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 21:53   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Trattandosi di volo elettrico, più che PCM, prenderei una Schulze IPD, Multiplex IPD, Jeti MPD o MZK sistema Berg. Queste riceventi ti salvano anche da interferenze dovute al non corretto comportamento o posizionamento dell'impainto di bordo. Con l'elettrico le interferenze le prendi più da dentro che da fuori.
Scusami se dissento, ma per esperienza personale se puoi prendere una PCM è mooolto meglio, anche le berg possono dare qualche botticina, a volte anche di più. Certo sono uan spanna sopra alle Fm classiche ma il PCM è ben superiore.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 22:32   #14 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Scusami se dissento, ma per esperienza personale se puoi prendere una PCM è mooolto meglio, anche le berg possono dare qualche botticina, a volte anche di più. Certo sono uan spanna sopra alle Fm classiche ma il PCM è ben superiore.
Questa è una discussione che nasce spesso sul campo e ci sono opinioni discordanti. Io, da quando uso Schulze e Jeti MPD non ho mai avuto problemi per cui sono a favore di queste ultime. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli altri.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 07, 23:04   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Quoto, straquoto e ariquoto......! Non si può risparmiare sull'elettronica, sopprattutto sulle riceventi.
Ormai qui più che di aeromodellismo mi sembra una succursale del servizio clienti di ROCCO GIOCATTOLI o TOYSRUS...
Se queste cose han problemi perchè vieni a chiedere a noi invece di chiedere a chi te le ha vendute? Si tratta di elettroniche di scarto, sottoproduzioni dal nome ignoto (figuriamoci se sia dato sapere cosa c'è dentro)

Robbè

Troppe cineserie, troppe cose dal funzionamento dubbio. Spendere un pò di più prima per non spendere due volte.. mio nonno me lo diceva sempre.
Vecchio 28 ottobre 07, 23:20   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Molti prodotti "cinesi" (servi, regolatori, motori) sono paragonabili a quelli di marca, ovviamente senza aspettarsi stessa efficienza, durata, prestazioni o affidabilità, ma siamo vicini. (ovviamente dipende da che "prestazioni" si cercano... spendere 100€ per motorizzare un modell da 50€ non ha senso.. spenderne 30€.. si...)

In ogni caso sui componenti "critici" come una ricevente, consiglio di non risparmiare. Meglio pagare 20€ in più che buttare 100€ di modello frantumato a terra

Comunque quella ricevente messa sotto i tiranti e vicino ai servi, non mi piace.... a me alcune riceventi economiche che avevo tempo fa impazzivano vicino ai servi, e non aveveno problemi vicino al regolatore
Vecchio 28 ottobre 07, 23:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
il discorso ipd secondo me e' quello che da' frutti migliori....

il pcm se perde la sincronia con la trasmittente ci mette qualche secondo a riprenderla, e di solito in quel lasso di tempo il modello e' gia' andato.

ho provato per un certo tempo una ricevente non di marca con dsp ed andava strabene, solo che ad un certo punto e' morta.... improvvisamente.

ma con quella tecnologia si volava veramente bene....

quindi direi che a prescindere dalla marca, sicuramente riprenderei una di quelle ipd o dsp o simili.... anche da noi i disturbi si contano a vagonate.

per quanto riguarda la rx del link, io l'ho marcata zebra, ma e' la stessa.
penso che vada benesolo per parkflyer, oltre i 20 mt di distanza non va piu' bene e al campo becca una marea di disturbi.... quindi questa la sconsiglio a tutti.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 07, 20:06   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di wiliam

Data registr.: 12-06-2007
ok

ho raccolto i VS consigli...farò qualche acquisto e qualche variazione prima di tornare a volare. Poi vi farò sapere. Grazie
wiliam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 07, 21:19   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il discorso ipd secondo me e' quello che da' frutti migliori....

il pcm se perde la sincronia con la trasmittente ci mette qualche secondo a riprenderla, e di solito in quel lasso di tempo il modello e' gia' andato.

ho provato per un certo tempo una ricevente non di marca con dsp ed andava strabene, solo che ad un certo punto e' morta.... improvvisamente.

ma con quella tecnologia si volava veramente bene....

quindi direi che a prescindere dalla marca, sicuramente riprenderei una di quelle ipd o dsp o simili.... anche da noi i disturbi si contano a vagonate.

per quanto riguarda la rx del link, io l'ho marcata zebra, ma e' la stessa.
penso che vada benesolo per parkflyer, oltre i 20 mt di distanza non va piu' bene e al campo becca una marea di disturbi.... quindi questa la sconsiglio a tutti.
Io volo sia con PCM che con Berg in un campo in cui i distrubi sono molto forti. Le prime sono totalmente immuni, le seconde alcuna bottarelle le prendono. Anzi sul mio Chipmunk ho dovuto metterci una PCM perché era impossibile volare in sicurezza. Il fatto è che il segnale portante del PCM è più immune a distrubi già di per sé, poiché la ricevente riceve solo quello. Una berg pesca nell'aria qualsiasi impulso radio FM per poi filtrarlo in ingresso, mentre una PCM riceve solo ed esclusivamente il segnale codificato. In realtà una interferenza che manda in hold o in failsafe una PCM butta giù anche una Berg o una FM. Con questo non voglio dire che che il berg faccia schifo, ma il PCM è superiore, provatelo sui vostri modelli e non ve ne pentirete!

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Vecchio 30 ottobre 07, 21:25   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Questa è una discussione che nasce spesso sul campo e ci sono opinioni discordanti. Io, da quando uso Schulze e Jeti MPD non ho mai avuto problemi per cui sono a favore di queste ultime. Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli altri.
Il PCM è solitamente snobbato da chi non lo ha mai provato direttamente. Anch'io prima di provarlo lo evitavo come la peste. Poi mi son trovato a doverlo usare come ultima risorsa (ormai già convinto di non potervolare tranquillamente con quel modello) dopo mille prove, e si è rivelato invece il miglior sistema antidistrubo, dove pure le berg (nella fattispecie MZK) avevano miseramente fallito.

PS: se c'è un posto che mi ha dato meno probelmi di tutti come posizionamento della ricevente è proprio dietro ai servi e sotto ai tiranti basta far uscire l'antenna prima possibile

Rispondi

Bookmarks