27 ottobre 07, 12:15 | #1 (permalink) Top |
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| Consiglio elica
Ciao, sto x iniziare la costruzione di un tuttala, x intenderci questo http://digilander.libero.it/alextheflyer/, viene indicato di utilizzare come un motore uno da 3200rpm/v ed elica 4.7x4,25 spingente,solo che vorrei utilizzare il mio motore, cioè questo: Rpm(Kv): 1050Rpm/V Max Currect: 30A Max Eff: 98% Current Capacity: 32 / 60s No Load Current: 0.8 A Dimensions: Diameter 28.2mm x Length 39mm Shaft Diameter: 2.97mm Recommended Planes Weight: 550 - 1400g / 19 - 50oz Recommended Input Voltage: 2 - 4 cells, 7.4 - 14.8v (Li-polymer) 6 - 12, 7.2 - 14.4v (NiCD) Recommended Propeller: 8 x 4 to 13 x 6 Max Current: 30A Max Eff: 98% Max Watt: 280w / 11.1v Weight: only 84g, calcolando che il modello arriverà a circa 700 gr, che elica mi consigliate? è possibile utilizzare il mio motore, magari facendo un taglio all'ala si può mettere una un pò +lunga? grazie |
27 ottobre 07, 14:11 | #2 (permalink) Top |
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Con quel motore metterei massino una 10x5-9x6 per consumare poco,comunque da esperienza personale consiglio sempre di controllare i consumi poichè raramente i dati che dichiarano sono esatti. Io starei intorno ai 22-25A e non oltre. In ogni caso rimane il fatto che, secondo me, non è l'elica giusta per quel tipo di aereo. Se dai gas nel lancio attento che te lo ritrovi in volo rovescio con quell'elica. |
27 ottobre 07, 15:37 | #4 (permalink) Top |
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Tieni in mano un motore con un'elica 4,7x4 e dai tutto gas, poi tieni in mano un motore con un'elica 10x6 e dai gas, tienilo forte perchè ti torcerà la mano. Mi raccomando, non fare l'esperimento con un motore in mano ed un'elica di quelle dimensioni, può scivolarti facilmente dalle mani procurandoti gravi ferite. Dipende dalla coppia, più è grande la massa ( e anche la leva) da spostare e maggiore sarà la coppia. Hai visto quei film dove si vedono quelle grosse auto americane che danno gas ai semafori? In america sono famosi per i motori di grossa cilindrata, alberi grossi e masse in rotazione veramente pesanti, oltre alla grossa potenza del motore. Noterai che ad ogni affondata di gas l'auto si torce da un lato e ritorna dall'altro appena si lascia il pedale o appena l'accelerazione si ferma ad un numero di giri. Questa è la causa principale, la coppia si nota in accelerazione, poi subentra anche la forza frenante che l'aria imprime sulla superficie dell'elica, a parità di superficie, la forza frenante o di rotazione o come si chiama,che si trasmette all'albero o meglio la forza che trasmette la rotazione al modello(dalla parte opposta al verso di rotazione dell'elica), sarà maggiore in un elica con diametro maggiore, per il principio delle leve, dove semplicemente ad una distanza maggiore dal fulcro corrisponde una forza maggiore. Ho cercato di spiegartela in parole povere Ultima modifica di PAPERINO : 27 ottobre 07 alle ore 15:45 |
27 ottobre 07, 17:18 | #7 (permalink) Top |
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E' da molto che non uso lo speed 480, se tu hai quello normale da circa 18000 giri, se non erro, potresti montare una Gunther e giri tranquillo nei limiti del motore, oppure una 6x3 o 5,5x4,5 . Però vediamo se c'è qualcuno che si ricorda meglio di me, giusto per sicurezza. |
28 ottobre 07, 08:48 | #8 (permalink) Top |
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[QUOTE=PAPERINO]Tieni in mano un motore con un'elica 4,7x4 e dai tutto gas, poi tieni in mano un motore con un'elica 10x6 e dai gas, tienilo forte perchè ti torcerà la mano. Mi raccomando, non fare l'esperimento con un motore in mano ed un'elica di quelle dimensioni, può scivolarti facilmente dalle mani procurandoti gravi ferite. Dipende dalla coppia, più è grande la massa ( e anche la leva) da spostare e maggiore sarà la coppia. ...capito, caspita credevo fosse possibile utilizzarlo, allora mi potresti dare qualche veloce delucidazione per capire qualcosa in + sui motori? io ho semplicemente visto la capacità di peso che poteva portare su, e il peso del motore che a quanto capito è approssimativamente proporzionale alla potenza,per il resto non saprei come scegliere, scusate ma sono ancora inesperto... |
28 ottobre 07, 08:57 | #9 (permalink) Top |
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Ciao Pietro, tutto bene ? Com'è finita col regolatore per brushless ? Aspetta, ti cerco un paio di discussioni ..... Eccone una http://www.baronerosso.it/forum/show...tore+scegliere
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 28 ottobre 07 alle ore 09:02 |
28 ottobre 07, 11:59 | #10 (permalink) Top |
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[QUOTE=paologiusy]Ciao Pietro, tutto bene ? Com'è finita col regolatore per brushless ? (che memoria) mmmmmh.....che dire, sono andato dal negoziante ed ovviamente ha riconosciuto l'errore, mi ha dato lo jeti 20a, ho volato totalmente x circa 8 ore fino al momento in cui si è bruciato il variatore, che bello, in pratica appena attacco la batteria il motore va al max di giri e scarica tutta la batteria fino a non permettermi di utilizzare i servi, come conseguenza ho "perso" il mio easy su di un tetto ma fortunatamente ora sta a casa (praticamente buttato) ma appena posso lo riattivo, per ora vorrei costruirmi qualcosa visto che solo durante il semplicissimo assemblaggio dell ES mi sono davvero esaltato (persino di+di pilotarlo)....grazie per la discussione ciao |
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