Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 05, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
Salve a tutti, a costo di essere ripetitivo, voglio riassumere i passi avanti fatti sul problema delle interferenze. Sono praticamnte riuscito a risolvere il problema grazie all'aiuto prezioso dei membri di questo forum e dell'irriducibile rcgroups.

Io avevo uno schiumino di circa 80 cm fatto in Epp con profilo congeniale alle alte velocita' (www.speedwing.net, grandi prodotti!). Il mio set up era il seguente:
mega 16/15/4
apc 6x4 e gunther
rx hitech 5 canali
Esc 30 amp EVO
Hs-81 MG
3S kokam 2000 mah

la combinazione e' fantatstica! Non avevo mai visto uno schiumino salire in verticale ed arrivare a perdelo di vista in pochi secondi, il Mega urla come un forsennato con 3s (ho letto di gente che lo manda anche con 4s, io perosonalmente non mi azzardo).

Nonostante queste prestazioni da brivido avevo avuto seri problemi d'interferenza, talmente maligni da imperdirmi di godere del suddetto gioello.
Ora finalmente sembra che abbia risolto tutto cio'.
Sperando che la mia esperienza possa servire a qualche altro pilota ad evitare le mie "sofferenze e frustrazioni" riporto qua sotto le modifiche che hanno contribuito ad eliminare l'incovenienza (naturalmente tali soluzioni concernono nello specifico l'assetto di uno schiumino, quindi prendere il tutto con beneficio d'inventario):

- avevo il variatore e la ricevente vicine e disposte parallelamente: ho cambiato l'angolazione della ricevente di 90 gradi

- ho schermato la ricevente con carta stagnola collegata a massa (cosciente del dibattito avvenuto in questo forum sul collegare la stagnola a positivo o a negativo, ho optato pe il negativo perche' mi e' sembrato di capire che il collegamento al positivo servirebbe piu' nel caso di avere un motore brushed per i loop energitici creati, Ing. Marco docet! )

- ho intrecciato il cavetto d'alimentazione tra esc e ricevente

- infine, l'ultima modifica, concernente la specificita' della mia ala: ho spostato il filo dell'antenna. Queste ali della speedwing invece di prevedere l'inserimento di aste di carbonio provvedono al problema della rigidita'/robustezza con fasce di carbonio che vengono poi indurite con cianocrilica, la soluzione e' molto buona e particolarmente leggera!
Tali fasce di carbonio corrono a croce per tutta l'apertura alare e una di queste correva parallela al filo dell'antenna. Ho scoperto in questo senso, che il carbonio disturba ed indebolisce il segnale che riceve l'antenna, cosi' ho spotato il cavo in modo che fosse piu' lontano possibile dal carbonio.

Ho finto.
Amo quest'hobby!
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 14:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.664
]

Sono felice per la soluzione delle interferenze ma a me (come penso ad altri) rimane il dubbio su quale è il motivo di questi disturbi.
Purtroppo (per noi) hai adottato contemporaneamente diversi sistemi di protezione ed è quindi difficile sapere quale di questi sia il vero protagonista del miracolo.

Buoni voli da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 05, 21:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
SI effetivamente la soluzione non e' stata individuata puntualmente. Tuttavia posso dire che nessuna di quelle elencate aveva da sola risolto il problema.
In qualsiasi caso si puo' procedere per tentativi, per lo meno la prossima volta che mi capitera' una cosa dle genere so da cosa posso incominciare, o escludere.
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 05, 12:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bad67boy
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Latina
Messaggi: 99
Sicuramente non tornerai all'inizio pre-modifica per erudirci meglio in merito, rimarra' un mistero?oppure siamo pieni zeppi di segnali nell'etere che praticamente avremo quasi sempre difficolta' a risolvere completamente i problemi dovuti alle emissioni a RF.
A mio parere non sarebbe male continuare a sperimentare per risolvere pero' e rischioso anche per i modelli peccato.
__________________
Marco
Virtute Siderum Tenus
Gheregheregez-Gheregheregez-Gheregheregez--gez-gez-gez
bad67boy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema interferenze dopo il montaggio di un motore brushelles ! enry74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 7 07 luglio 07 00:16
risolto problema interferenze? sportpalio Radiocomandi 8 28 maggio 07 12:58
Aggiornamenti x mc24? ivanflafla Radiocomandi 2 05 maggio 07 02:03
problema interferenze con servo su off-road 1:8 cobras Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 31 luglio 06 00:12
Aggiornamenti per RCFSim? Orso82 Simulatori 0 05 giugno 05 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002