22 ottobre 07, 19:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2007
| tuttala
curiosità un pò banale sui tuttala ma come si comandano? ho visto hanno solo 2 flap e alcuni i timoni. i due flap vengono comandati da 2 servi e quindi sono indipendenti e vengono "miscelati" (si dice cosi??) per andare su e giu insieme o destra e sinistra.. sto andando per intuizioni .. ho detto qualche cavolata? come è fatto questo fantomatico "miscelatore"? è una cosa che sta sulle radio o sul modello mi piaceva l'idea di costruire un tuttala e allora sai comè continuo a riciclare l'elettronica che ho. saluti Maic |
22 ottobre 07, 20:17 | #3 (permalink) Top |
|
quindi avevo intuito bene e quindi con la mia radiolina da pochi euro della e-fly a 4 canali non ci faccio nulla.... ma....e se mantenessi lo schema dei flap normali da aero con un solo servo per i flap e un servo per un elevatore messo al centro tra i flap .. (non so se mi sono spiegato.) funziona uguale secondo te.? |
22 ottobre 07, 20:24 | #4 (permalink) Top |
User |
no vendono anche un dispositivo che ti miscela da solo i due canali lo trovi qui www.jonathan.it ed è fatto apposta per i tuttala e per le radio senza miscelazioni comunque anche la tua idea puo funzionare, metti un servo per gli alettoni e uno per l'elevatore al centro... |
22 ottobre 07, 20:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
l'idea che hai lanciato può funzionare, qualche modello così l'ho visto, però deve avere poca freccia per andare bene. Precisazione: quelli che tu chiami flap, sono in realtà gli alettoni. guarda in generale http://tzagi.altervista.org/ è molto ben fatto Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
22 ottobre 07, 20:56 | #6 (permalink) Top |
|
in realta mi era venuta in mente anche un altra follia... e se mettessi il motore (ah come faccio a farlo con elica spingente? vendono le eliche fatte apposta o devo invertire i fili del motore?) comunque dicevo e se mettessi il motore su un supporto mobile comandato da un servo??? l'ho visto su alcuni modelli di jet mi sembra che era un mig29 con due motori posti sulle due alette dietro e che facevano avere al modello una manovrabilita incredibile.... che ne pensate? |
23 ottobre 07, 00:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
| Citazione:
Lascia perdere soluzioni sofisticate e di poco vantaggio. Ciao | |
Bookmarks |
| |