09 aprile 05, 11:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
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Ciao a tutti sono un appasionato di aeromodellismo prevalentemente elettrico volevo sapere come posso calcolare il tipo di motorizzazione per un modello cioè che motore che elica che pacco batterie e in quali casi bisogna utilizzare un riduttore. Oltre il peso e il tipo di modello quali sono le caratteristiche che influenzano tale scelta?
__________________ Non si finisce mai d'imparare |
11 aprile 05, 13:20 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Scaricati Motocalc da www.motocalc.com poi lo installi, è free x 30 gg, ti fai e stampi tutte le tabelle che vuoi, poi se vuoi lo compri, costa 35 dollari canadesi, se no è lo stesso...
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11 aprile 05, 13:49 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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12 aprile 05, 17:25 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 103
| Citazione:
per calcolarti il motore, per prima cosa ti serve il tipo di aeromodello e il suo peso. Da quí parte il tutto. Dopo di ché lavori con Motocalc sulle eliche e il numero di celle per ottimizzare la velocitá e i consumi. La potenza motore DEVI calcolarla tu. Il riduttore non é necessario. Se trovi motori brushless inrunner oppure outrunner per presa diretta, il riduttore NON ti serve. Se ti é possibile, rinuncia ad esso. Aumenta il peso e diminuisce l´efficienza del gruppo motore. Questa formula (oramai postata diverse volte) é una formula aereonautica e viene utilizzata anche per calcolare i motori a scoppio. Con questa vai tranquillo. Poi ti scegli il motore che ritieni giusto per te in termini di prezzo/prestazioni. La formula da utilizzare per sapere quanti Watt deve avere il motore è la seguente (Watt presenti sull' albero motore): - Hovering/Torcroll: 300/350 Watt/kg - Acrobatico/Funflyer: 200/250 Watt/kg - Riproduzioni e Trainer con decollo da erba: 150 Watt/kg - Aliante in salita a 35°: 100 Watt/kg - Aliante in salita a 20°: 80 Watt/kg L' utilizzo di questa formula è semplicissimo (Esempio pratico): Aereo: Trainer Graupner "Taxi-II" Peso al decollo: 2080g Formula da utilizzare: Riproduzioni e Trainer = 150 Watt/kg Watt necessari sull' albero motore: 150Watt/kg x 2,080Kg = 312 Watt Abbiamo calcolato il motore in base alla formula e con il nostro banco di prova abbiamo ottenuti i seguenti risultati: - Voltaggio: 3LiPo 3200mAh in serie - Tensione nominale: 11,1V - Tensione con il massimo assorbimento: 9,8V @ 39,7A - Watt assorbiti: 389 Watt - Watt sull' albero: 315 Watt - Elica utilizzata: Tripala 11"x8" Per ottenere i Watt in assorbimento basta fare questo semplice calcolo: - Volt x Amper (9,8V x 39,7A) = 389 Watt assorbiti Per ottenere i Watt sull' albero basta usare questo semplice calcolo: - Watt assorbiti diviso 100 e multiplicato per l' efficienza. Ad esempio se abbiamo un' efficienza del motore dell'81%, il calcolo andrà fatto così: - 389 : 100 x 81 = 315 Watt all' albero. Speriamo di essere stati d'aiuto. Se qualcuno avesse delle domande in merito noi siamo a completa disposizione. Saluti, Team FlyWARE, -Jarno | |
12 aprile 05, 17:39 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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S volessi un'aliante che sale a 80-90° che potenza dovrei considerare ( mi entusiamano le "tirate") ? Grazie
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
12 aprile 05, 17:44 | #7 (permalink) Top | |
Rivenditore - FlyWare Data registr.: 07-02-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 103
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12 aprile 05, 18:00 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
12 aprile 05, 19:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
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__________________ Non si finisce mai d'imparare | |
13 aprile 05, 16:21 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Mandami i dati e li metto dentro al mio, poi vediamo. eventualm. ti spiego come vanno messi dentro... | |
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