15 aprile 05, 17:30 | #21 (permalink) Top |
UserPlus |
bat sì, ero quello, ma il discorso vale per i BL. Con i motori a spazzole le cose sono diverse. Quando i giri aumentano oltre un verto valore l'attrito tra spazzole e collettore sale enormemente, di conseguenza aumenta la resistenza interna del motore, si consumano velocemente le spazzole e il collettore diventa opaco, si scurisce e talvolta si deforma. Dico questo perchè ho avuto esperienze con le 1/10 elettriche in cui i motori sono in pratica moooolto molto simili ai 550 graupner, solo che lì si chiamano 540. Le potenze in gioco sono nell'ordine dei 150-200w e già così il motore scaldava da cuocerci un ovetto sopra, le spazzole duravano 2-3 scariche, i collettori andavano torniti ogni volta che si sostituivano le spazzole. Un 600 invece ha una massa più elevata quindi dissipa meglio il calore in eccesso, ha spazzole e collettore di dimensioni maggiori quindi è meno soggetto ad usura, insomma è più robusto. Se si fosse trattato di un aliante in cui si dà un'energica motorata e poi si veleggia sarei stato d'accordo con te ma qui si tratta se non ho capito male di un trainer di 2,3kg quindi il motore sarà sempre in tiro, non mi sembra il caso di adottare un 550.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
15 aprile 05, 18:55 | #22 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
OK l' importante e che abbia abbastanza trazione. Comunque i 540 li ho conosciuti, ne avevo montato uno con un riduttore ma beveva come un cammello, molto di più del Graupner. Probabilmente i motori delle macchinine hanno un range di utilizzi diverso, 4-5 sec. al massimo e 2-3 al minimo, mentre noi abbiamo bisogno di un motore che tiri anche 1 minuto di seguito al massimo. ciao |
15 aprile 05, 18:59 | #23 (permalink) Top |
UserPlus |
vero, ma i motori da macchinine partono regolarmente in stallo... praticamente una botta tremenda ad ogni sgommata da ferme
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |