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Vecchio 14 aprile 05, 16:13   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@13 aprile 2005, 14:11
Cosa vuol dire " impossibile"?
Mandami i dati e li metto dentro al mio, poi vediamo.
eventualm. ti spiego come vanno messi dentro...
Peso modello 2.380 gr a pieno, batterie 8 celle nimh 3500 mA, profilo trainer, wingspan 1,630 mt, superficie 45 dm2, profilo undercambered o flat bottom è una via dimezzo, spessore profilo medio, utilizzato a msa. Motore brushed graupner 600 race 8,4v riduzione 3,33:1 elica 12*8 o *6.
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Vecchio 14 aprile 05, 18:48   #12 (permalink)  Top
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Ho messo i dati, corrett,i su Motocalc.
Secondo il programma, sei lento (13,5 m/sec con uno stallo a 8,5 m/sec) poca spinta (700 grammi con una 12x8, con la 12x6 migliora la spinta ma non decolli, vai in stallo...) e praticamente è tutto sballato!
Rimedi:
1) cambi motore e prendi il 550 BB Race o analogo a 7,2V, tipo il Graupner Speed 600 BB SP 7.2V #6311 con un KV di circa 3000
2) metti altre 2 celle
ora hai con una 12x8 20 m/sec di velocità massima, 1200 grammi di spinta e non pesi più di 2500 grammi.
Se poi, visto che hai un consumo massimo di 26-28A, vuoi cambiare le batterie con qualcosa di più leggero ( con le 3300 voleresti + di 10 minuti) per avere il modello un poco + aglie, monti le Sanyo 2000 o le KAN 1400-1800 e risparmi dai 200 ai 300 grammi, voli un poco di meno ma molto meglio.
Ciao e sappimi dire.
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Vecchio 14 aprile 05, 22:37   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@14 aprile 2005, 17:38
Ho messo i dati, corrett,i su Motocalc.
Secondo il programma, sei lento (13,5 m/sec con uno stallo a 8,5 m/sec) poca spinta (700 grammi con una 12x8, con la 12x6 migliora la spinta ma non decolli, vai in stallo...) e praticamente è tutto sballato!
Rimedi:
1) cambi motore e prendi il 550 BB Race o analogo a 7,2V, tipo il Graupner Speed 600 BB SP 7.2V #6311 con un KV di circa 3000
2) metti altre 2 celle
ora hai con una 12x8 20 m/sec di velocità massima, 1200 grammi di spinta e non pesi più di 2500 grammi.
Se poi, visto che hai un consumo massimo di 26-28A, vuoi cambiare le batterie con qualcosa di più leggero ( con le 3300 voleresti + di 10 minuti) per avere il modello un poco + aglie, monti le Sanyo 2000 o le KAN 1400-1800 e risparmi dai 200 ai 300 grammi, voli un poco di meno ma molto meglio.
Ciao e sappimi dire.
Quindi uno di quei due motori con elica in diretta? A quel punto un variatore che lavora a 40 A con picco a 45A non va più bene?
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Vecchio 15 aprile 05, 00:16   #14 (permalink)  Top
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Mettere quel motore con elica da 12 in diretta equivalrebbe ad un bel arrosto.....
Batman penso abbia fatto i calcoli (sicuramente) interponendo tra motore e elica il riduttore che avevi proposto, magari si e' solo dimenticato di elecartelo.

Ciao
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Vecchio 15 aprile 05, 08:32   #15 (permalink)  Top
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Quindi il mio dubbio era lecito. Mi serve ora sapere se con la motorizzazione proposta un regolatore che tenga fino a 45 a di picco e 40 continui va bene
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Vecchio 15 aprile 05, 10:30   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by flanagan@15 aprile 2005, 07:22
Quindi il mio dubbio era lecito. Mi serve ora sapere se con la motorizzazione proposta un regolatore che tenga fino a 45 a di picco e 40 continui va bene
Pensavo di averlo scritto, era fin troppo naturale x me, a volte si fanno errori di supponenza, oltre che di distrazione.
la riduzione è quella che già possiedi, 3.33:1
Direi che da conti fatti il regolatore va bene.
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Vecchio 15 aprile 05, 10:45   #17 (permalink)  Top
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io non sono assolutamente d'accordo sull'utilizzo di un 550. Alimentato con 10 celle e a 25-30A di assorbimento ti durerà veramente poco. Schiatta. Frigge. Fonde.

Per gestire quelle potenze ci vuole un 600, c'è poco da fare. La cosa intelligente è eliminare quei mattoni di celle 3500 ed usare delle KAN 1800 o simili e con un pacco da 10 elementi.

L'elica 12x8 se usi 10 elementi va benone.
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Vecchio 15 aprile 05, 12:34   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@15 aprile 2005, 09:35
io non sono assolutamente d'accordo sull'utilizzo di un 550. Alimentato con 10 celle e a 25-30A di assorbimento ti durerà veramente poco. Schiatta. Frigge. Fonde.

Per gestire quelle potenze ci vuole un 600, c'è poco da fare. La cosa intelligente è eliminare quei mattoni di celle 3500 ed usare delle KAN 1800 o simili e con un pacco da 10 elementi.

L'elica 12x8 se usi 10 elementi va benone.
Io col 550 Graupner a spazzole esterne e riduttore 2,8:1 ho fatto circa 70 voli, prima su un Termik Palio e poi su un Vicky della Multiplex, il Vicky l' ho venduto 1 anno fa a uno che ci fa volare il figlio tutte le domeniche, va ancora benissimo, l' unica cosa è raffreddarlo BENE e cambiargli le spazzole ogni max 2 ore di funzionamento (20 voli)
Guarda che quello che io chiamo 550 Graupner è in realtà un 600 a spazzile esterne (stessa lunghezza dei magneti con in più dei raffreddatori cilindrici alettati sulle spazzole, l' articolo Graupner compreso di riduttore 2,8:1 è il #6503, il motore singolo è il #6368. loro lo chiamano SPEED 500 BB VS 7.2 V.
saluti
ps col 2,8:1 vanno bene 8 celle e la 12x8 col 3,33 sono giuste le 10 celle
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Vecchio 15 aprile 05, 13:05   #19 (permalink)  Top
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e no bat, un 550 non è un 600 a spazzole esterne. No, sono diversi. Il 600 Race che ha le spazzole esterne è più grosso del 500 graupner sempre a spazole esterne.

Non a caso ci sono come minimo 30-35gr di differenza. Poi cambiare le spazzole ogni 20 voli, forse anche meno, è una bella rottura di palle visto che non sempre è semplice trovarle.

Poi sarei curioso di vedere il colore del collettore di quel 550...
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Vecchio 15 aprile 05, 15:04   #20 (permalink)  Top
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Forse non avevo capito bene, ma mi sono sempre riferito a quell' articolo, di cui ho riportato il codice, come 550 a spazzole esterne. la Graupner lo chiama 500 BB VS 7.2 V ma per me rimane un 550, se ho capito bene.
Ho guardato le caratteristiche di entrambi e, se usati con riduttore, mi sembra che addirittura sia un pelo meglio il 500 che il 600, se non altro in questo caso perchè con un riduttore 3,3:1 il 600 girerebbe troppo piano per una 12" e mi sa che sul Magister non ce ne stiano di più grandi.
E poi non eri Tu che dicevi che i motori + KV anno + rendono, tanto poi c' è il riduttore?
in questo caso mi sembra così.
ps una cartatina e una lavatina con solvente tecnico puliscicontatti fanno miracoli.
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