Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 07, 14:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di align

Data registr.: 04-03-2007
aiuto batterie

chiedo un'aiuto inquanto ho acquistato un pacco batterie nhm2000ma dalla robbe,arrivato a casa ho messo sottocarica le batterie e si sono caricate a 500ma dopo le ho scaricate e ricaricate ed in tutto sono arrivate a 180ma mi potete dire come mai non si caricano del tutto?aspetto risposte aiutatemi sono 8 celle per la radio 9z futaba pagate la bellezza di 46€grazie
align non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 08:07   #2 (permalink)  Top
Ricky MHR
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da align
chiedo un'aiuto inquanto ho acquistato un pacco batterie nhm2000ma dalla robbe,arrivato a casa ho messo sottocarica le batterie e si sono caricate a 500ma dopo le ho scaricate e ricaricate ed in tutto sono arrivate a 180ma mi potete dire come mai non si caricano del tutto?aspetto risposte aiutatemi sono 8 celle per la radio 9z futaba pagate la bellezza di 46€grazie
penso che tu stia parlando di una lipo... vero?
quanto le hai scaricate? NON TROPPO ALTRIMENTI SI ROVINA DI BRUTTO E LA DEVI BUTTARE!
che caricabatterie usi per caso? se sono quellli "proffessionali" forse hai sbagliato a settarlo!
Vecchio 20 ottobre 07, 09:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da align
difficile dire cosi senza far delle prove sulla batteria.. per curiosità come le hai scaricate?? che caricabatterie usi? se e digitale hai controllato che il tempo di ricarica sia adeguato? con quanta corrente l'hai caricata? se carichi le NimH con troppi A potrebbe darti questo tipo di problema.. se troppo basso rischi che il caricabatterie vada in overtime.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 09:40   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Sono le 8 celle , quindi non credo sia una LiPO.
Solitamente le batterie della radio non puoi scaricarle direttamente dalla radio, c'è un dispositivo che evita l'assorbimento in uscita dalla presa di ricarica.
Il tuo CB può regolare il picco?
Che tipo di impostazioni ha?
Forse c'è qualche impostazione errata.
Se il pacco puoi toglierlo dalla radio e collegarlo per scaricarlo, prova a fare dei cicli di scarica carica.
In scarica puoi arrivare a 8V per il pacco,per essere sicuro di non rovinarle(non scendere mai sotto i 0,9V per cella nelle NiMh) ,con un assorbimento di 1,5-2A.
Poi quando si sono raffreddate puoi ricaricarle a 0,5-1 A .
Prova a fare questo ciclo per 3 volte automaticamente dal tuo CB o se non te lo permette fallo manualmente.
Vecchio 20 ottobre 07, 10:22   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Molto probabilemntne saranno un po' "addormentate", come caita alle celle NiXX che stanno ferme. E' buona regola fare almeno 3 cicli di carica-scarica lenti alle batterie al nichel prima del loro utilizzo. Prova a far così: se hai un Cb di quell iche danno con la radio, carica il pacco con quello. tienilo attaccato circa 14 ore. se dopo questa operazione il tuo CB carica ancora 1800mah (anche se dovresti guardare quello che ha scaricato), riduci la sensibilità del picco. Se ancora il problema persiste verifica che gli elementi siano tutti equlizzati.

PS:46 euro??? e che c'hai messo le pile della nasa? per una trasmittente bastano anche le stilo ad alta capacità, tanto più di 200-300mah non assorbono. Avresti speso al assimo 28 euro di pile, che avresti messo in un portapile con le molle(quindi niente saldature)

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 07, 10:32   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Molto probabilemntne saranno un po' "addormentate", come caita alle celle NiXX che stanno ferme. E' buona regola fare almeno 3 cicli di carica-scarica (scarica-Carica) lenti alle batterie al nichel prima del loro utilizzo. Prova a far così: se hai un Cb di quell iche danno con la radio, carica il pacco con quello. tienilo attaccato circa 14 ore.(se le batterie son gia cariche fai dei danni) se dopo questa operazione il tuo CB carica ancora 1800mah (anche se dovresti guardare quello che ha scaricato), riduci la sensibilità del picco (sul caricabatterie originale della radio ?), Se ancora il problema persiste verifica che gli elementi siano tutti equlizzati.

PS:46 euro??? e che c'hai messo le pile della nasa? per una trasmittente bastano anche le stilo ad alta capacità, tanto più di 200-300mah non assorbono. Avresti speso al assimo 28 euro di pile, che avresti messo in un portapile con le molle(quindi niente saldature) (quindi possibilità di ossidazioni e di blackout per me meglio saldare)
scusa se mi son permesso ma, non per far il pignolo o per contraddirti, magari sbaglio io ma personalmente eviterei di fare quelle cose.

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 20:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di align

Data registr.: 04-03-2007
le batterie sono quelle BX 9,6V. NIMh 2000mAh P/TX T9Z
Adatta ai trasmittitori PCM 1024 T9Z. Corrente di carica mass. 2 Amp. per questo costano 46,50€ per l'esattezza.
align non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks