Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 07, 22:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
Posso mettere in parallelo le Li-Po????

Posso mettere in parallelo le Li-Po????

Ciao volevo porre un altro quesito:devo far girare un motore che assorbe 20 A .
1-Posso mettere in parallelo 2 pacchi di LiPo usate uguali identiche da 11,1 v 1100mAh e 10C?
2-il risultato sono 2200 mAh con 10C ????
3-nel tempo dura piu una 2200 mAh con 15C o una 2200 mAh con 20C????
4-e sullo stesso modello con gli stessi componenti chi si scarica prima?quella da 20 o quella da 15C??
Grazie mille per i vostri immancabili consigli!!!!prima o dopo mi mandate a c......ma io ho tanta voglia di sapere cose nuove e voi siete i migliori in questo campo
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 22:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso
Posso mettere in parallelo le Li-Po????

Ciao volevo porre un altro quesito:devo far girare un motore che assorbe 20 A .
1-Posso mettere in parallelo 2 pacchi di LiPo usate uguali identiche da 11,1 v 1100mAh e 10C?

Teoricamente, se sono proprio identiche e nuove fin dal'inizio sì

2-il risultato sono 2200 mAh con 10C ????



3-nel tempo dura piu una 2200 mAh con 15C o una 2200 mAh con 20C????

Dipende quanto le stressi, se le stressi poco durano uguale, così come se le stressi rispettivamente al loro limite. Se le stressi entrambe a 15C, quella da 15C dura meno

4-e sullo stesso modello con gli stessi componenti chi si scarica prima?quella da 20 o quella da 15C??

Teoricamente si scaricano nelllo stesso modo, in pratica in realtà si scarica prima la 15

Grazie mille per i vostri immancabili consigli!!!!prima o dopo mi mandate a c......ma io ho tanta voglia di sapere cose nuove e voi siete i migliori in questo campo
Io no di sicuro .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 23:10   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io no di sicuro .....
Paolino, mi permetto di contraddirti sull'ultimo punto...........A parità di capacità e usandole sempre al massimo della loro scarica (la 15C a 30A e la 20C a40A) fermo restando che la capacità di entrambe sia 2000, si scarica prima la 20C perchè si scarica più in fretta.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Paolino, mi permetto di contraddirti sull'ultimo punto...........A parità di capacità e usandole sempre al massimo della loro scarica (la 15C a 30A e la 20C a40A) fermo restando che la capacità di entrambe sia 2000, si scarica prima la 20C perchè si scarica più in fretta.
Eeehnnò, mio caro, lui ha detto sullo stesso modello e a parità di componenti, non con componenti diversi che le portino al rispettivo limite ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 23:32   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Eeehnnò, mio caro, lui ha detto sullo stesso modello e a parità di componenti, non con componenti diversi che le portino al rispettivo limite ......
Beh, allora a parità di componenti, mettiamo ad un assorbimento costante di 13A, dovrebbero consumarsi nello stesso tempo..........!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 23:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Beh, allora a parità di componenti, mettiamo ad un assorbimento costante di 13A, dovrebbero consumarsi nello stesso tempo..........!
A questo punto finisco di spiegare per sentito dire, ma anche per logica. Le batterie a maggior C di scarica sono soggette ad un minore calo di tensione a parità di assorbimento - ergo tengono la tensione più a lungo.

Ma io non l'ho mai verificato in concreto. In realtà, come sai, quando volo ho altro da fare che pensare a cronometrare i secondi di volo in più o in meno
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
paolo è molto prudente, mettere in parallelo due o più pacchi è cosa molto comune, non c'è nessuna controindicazione. Devono essere dello stesso tipo e marca, se son nuovi meglio. Ma se non sono proprio nuovi basta bilanciarli con l'apposito bilanciatore
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 21:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Beh, allora a parità di componenti, mettiamo ad un assorbimento costante di 13A, dovrebbero consumarsi nello stesso tempo..........!

e proprio cosi' perche 2000x15= 30a
2000x20= 40a

se come citato il consumo massimo del motore e 13a e ben lontano dalla soglia massima di scarica dei 2 pacchi ergo per cui non c'e nesuna differenza in quanto la 13c terra ugualmente tensione come la 20c perche oviamete non e assolutamente stressata.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 22:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ditinogrosso
 
Data registr.: 20-01-2007
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Io no di sicuro .....

grazie mille per le tue perle di saggezza anche se io ho un pò di confusione in testa.Alla fine mi sembra di capire che è meglio se acquisto una con la C più alta possibile o no??grazie ancora
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 22:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso
grazie mille per le tue perle di saggezza anche se io ho un pò di confusione in testa.Alla fine mi sembra di capire che è meglio se acquisto una con la C più alta possibile o no??grazie ancora
No, non è vero, dipende da cosa vuoi fare. Più C significa anche più peso a parità di autonomia. Io per esempio, essendo più orientato all'autonomia che alle prestazioni, compro batterie intorno ai 10 - 12 C ad alti Mah. Gli alti C convengono se vuoi prestazioni brucianti e non ti frega nulla della durata: a questo punto infatti per tenere basso il peso devi tenere bassi anche i mA.

Viceversa, nel mio caso, preferisco alzare i mA e tenere bassi i C per risparmiare sul peso senza perdere in durata.

Se non ti senti sicuro sugli assorbimenti, gli alti C ti proteggono, però pesano, per cui, come già ti ha suggerito Clayrega, procurati uno strumento di misura dei consumi, per chi fa elettrico è fondamentale.

Ti suggerisco inoltre di farti un giro per i negozi on-line e vedere a parità mA come variano i pesi in funzione dei C. Marche che offrono le stesse batterie a C diversi sono, per esempio, Himodel - J-Tronik - Hyperion

Ciao
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore raptor 50 posso mettere zimmerman 30 satmania63 Elimodellismo in Generale 2 03 ottobre 07 13:49
Radiocomandi Silverlit, quante celle posso mettere? PAPERINO Radiocomandi 5 26 agosto 07 10:43
tuttala..che motore posso mettere? ClaBos Aeromodellismo Volo Elettrico 4 23 giugno 07 18:16
Mettere 2 alimetatori in parallelo.. bille Circuiti Elettronici 1 09 febbraio 07 20:25
Posso mettere l'esponenziale sul gas? Canister Radiocomandi 11 03 giugno 05 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002