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Vecchio 17 ottobre 07, 00:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ditinogrosso
 
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Li-po che si gonfiano che faccio????

Li-po che si gonfiano che faccio????Salve ho un altro problema che mi affligge.Ho messo in volo il mio jet rafale autocostruito volo teso ma veramente bello però le batterie che uso tendono a gonfiarsi man mano che si scaricano.Ho montato un motore 2600KV 20A max per 60sec secondo quanto è scritto sulle specifiche( però non è indicata l’elica da usare, motore cinese).L’elica è una Graupner cam speed pro 5,5 X 4,3”.Le batterie sono Li-Po 11,1V 1300mAh 15C.A questo punto vi faccio 3 domande a voi saggi che sapete sempre saziare la mia voglia di sapere:
1-Forse monto un’elica troppo grande????
2-Forse le batterie sono troppo al limite con gli A di scarica????
3-Che via mi consigliate????
4-Quanto pericoloso è questo fatto????
P.S. sono amatore non professionista non ho la pinza amperometrica……
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete lasciarmi.CIAO
ditinogrosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 00:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di HammerPG
 
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be!!! il mio consiglio e solamente uno,,perche gia mi e' capitato,,buttale ,,anche perche come gia saprai anche se nn sei un professionista la pericolosita delle li-po.domanda???si gofiano mentre sono i carica anche oppure dopo il volo?cmq dami retta buttale.nn rischiare un modello ,,ma soprattutto la tua salute e quella di chi ti sta vicino.
HammerPG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 14:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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grosso modo dovresti stare su un consumo di circa 17 amp, quindi molto vicino al limite delle tue celle, il che le sottopone ad un discreto stress, fossi in te diminuirei l'elica a 5 di diametro visto che anche il motore dovrebbe essere vicino al suo limite.
Per le celle andrei su delle 1500 20 C o delle 1700 15 C
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Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 14:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Quoto Staud e aggiungo: se il motore è l'himodel da 36 grammi 2600 kv color oro è quello che ho anche io - è una piccola bomba ma è meglio usarlo con 2 celle ed un elica 6x5,5, prestazioni da infarto su un modello da 4-5 etti e consumi un pò più umani ...
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 14:52   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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x DITINOGROSSO

Non c'e' bisogno che posti la stessa domanda da tutte le parti, le risposte arrivano comunque, senza contare che non dovresti proprio.
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:05   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di ditinogrosso
 
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scusa se ho messo la stessa domanda su due parti non lo sapevo che non si poteva grazie per avermelo fatto notare da oggi staro' più attento.Cmq si gonfiano solo mentre si scaricano non in carica dite che è meglio se le butto???
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:21   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Quoto Staud e aggiungo: se il motore è l'himodel da 36 grammi 2600 kv color oro è quello che ho anche io - è una piccola bomba ma è meglio usarlo con 2 celle ed un elica 6x5,5, prestazioni da infarto su un modello da 4-5 etti e consumi un pò più umani ...



scusa ma se vado con due celle i giri saranno 2 terzi di quelli che mi fa con 3 celle come fa andare come va adesso??devo farne di strada per capire il mondo!!!!
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:27   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ditinogrosso
scusa ma se vado con due celle i giri saranno 2 terzi di quelli che mi fa con 3 celle come fa andare come va adesso??devo farne di strada per capire il mondo!!!!
Beh, intanto la relazione tra giri e numero di celle non è lineare, i giri dichiarati sono sempre a vuoto. In ogni caso tieni come regola, molto approssimativa, che oltre i 1600 giri / volt è meglio andare di due celle o, se con 3 celle, con eliche spropositamente piccole.

Io sto preparando un modello con un 1900 e 3 celle ed elica da 7" ma sono ben consapevole di essere sulla lama di un rasoio.
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:31   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Beh, intanto la relazione tra giri e numero di celle non è lineare, i giri dichiarati sono sempre a vuoto. In ogni caso tieni come regola, molto approssimativa, che oltre i 1600 giri / volt è meglio andare di due celle o, se con 3 celle, con eliche spropositamente piccole.

Io sto preparando un modello con un 1900 e 3 celle ed elica da 7" ma sono ben consapevole di essere sulla lama di un rasoio.


ma secondo te come faccio a sapere se un 2 celle mi fa volare il jet??per la cronaca e il rafle apparso sulla rivista volo elettrico...
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Vecchio 17 ottobre 07, 23:40   #10 (permalink)  Top
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ma secondo te come faccio a sapere se un 2 celle mi fa volare il jet??per la cronaca e il rafle apparso sulla rivista volo elettrico...
Io non ho la minima idea se il tuo rafale possa volare con quel motore perchè non so come sia il modello (non compro riviste).

Dovresti darci qualche indicazione in più tipo: peso in ODV ( a questo punto escluse le batterie) e superficie alare, se poi ci dai anche una indicazione sul profilo meglio.

Non hai ancora confermato il motore, posta le caratteristiche, peso, kv, Ampere max etc....

EDIT: aggiungo che l'utente Iraciddu con quel motore e 2 celle ci sta volando con un F16 e sembra che ne sia contento - prova a sentire anche il suo parere.
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