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Vecchio 21 ottobre 07, 22:56   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Senti, io non so che pollici tu abbia, ma io con la 6x5,5 e 2 celle devo volare a metà gas sennò ho paura di perdere il controllo per troppa velocità.

Se vuoi insistere con le 3 celle fai pure, come ti ha detto Staud devi stare alto con gli A continui, io starei su 25, fai tu i conti (moltiplichi la capacità della batteria per i C continui dichiarati - occhio che se le Lipo son cinesi devi fare un buon 30% di tara sui C)

Dalla 5,5 x 4,3 alla 6 x 5,5 c'è più di un pollice di passo di differenza, e ti assicuro che in volo si vede (non ci credevo manco io)

Io compro solo on-line, in genere le Graupner 7x6 da jonathan, le APC E 6x5,5 da rc-technics. Occhio che le APC da 6" le fanno passo da 5,5 e da 4, a te servono le prime.



Ciao
Ok sei fin troppo gentile:ti ascolto e prova a farmi mandare entrambe le eliche.Ti ringrazio dei tuoi suggerimenti da esperto.Ti farò sapere il risultato sperando che le 2 celle che monto non siano troppo pesanti(125gr)ciao e grazie ancora
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Vecchio 21 ottobre 07, 22:58   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300
grosso modo dovresti stare su un consumo di circa 17 amp, quindi molto vicino al limite delle tue celle, il che le sottopone ad un discreto stress, fossi in te diminuirei l'elica a 5 di diametro visto che anche il motore dovrebbe essere vicino al suo limite.
Per le celle andrei su delle 1500 20 C o delle 1700 15 C
scusami ma il tuo consiglio è 3 celle o 2 celle??che rompi che sono.....
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Vecchio 21 ottobre 07, 23:40   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ditinogrosso
scusami ma il tuo consiglio è 3 celle o 2 celle??che rompi che sono.....
Tranqui, Staud parlava di 3 celle.

E comunque io non sono per nulla esperto. Diciamo che su queste motorizzazioni ho un pò di pratica perchè volo (poco e male) solo con queste
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Vecchio 01 novembre 07, 16:28   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Tranqui, Staud parlava di 3 celle.

E comunque io non sono per nulla esperto. Diciamo che su queste motorizzazioni ho un pò di pratica perchè volo (poco e male) solo con queste
Ciao.finalmente ti dico che il mio jet rafale vola con 3 celle 1500mah 20c ed elica 4,1x4,1.voglio metterti cosa mi ha fatto prendere questa conclusione poi tu puoi smentirmi se così non fosse.
Ammesso e concesso che la formula per determinare la potenza assorbita dall’elica sia questa:

P=K(=1,1per eliche APC)xpasso(in ft)x diametro(in ft)alla quarta x rpm (in migliaia)alla terza, guarda i risultati…..

3 celle elica 4,1x4,1 P=1,1x 4,1/12 x (28860/1000)3 x (4,1/12)4= 123W

2 celle elica 6 x 5,5 P=1,1x 5,5/12 x (19240/1000)3 x (6/12)4= 225W

A quanto sembra la potenza assorbita con le 3 celle è inferiore rispetto alle 2s.Al contrario la velocità.

Cosa ne pensi?Dove ho sbagliato o cosa non ho preso in considerazione?penso di aver posto un interessante quesito…almeno spero…..Ciao e Grazie

P.S nel frattempo sto aspettando che qualcuno mi dia la conferma che la formula sia corretta….
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Vecchio 01 novembre 07, 17:42   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ditinogrosso
Ciao.finalmente ti dico che il mio jet rafale vola con 3 celle 1500mah 20c ed elica 4,1x4,1.voglio metterti cosa mi ha fatto prendere questa conclusione poi tu puoi smentirmi se così non fosse.
Ammesso e concesso che la formula per determinare la potenza assorbita dall’elica sia questa:

P=K(=1,1per eliche APC)xpasso(in ft)x diametro(in ft)alla quarta x rpm (in migliaia)alla terza, guarda i risultati…..

3 celle elica 4,1x4,1 P=1,1x 4,1/12 x (28860/1000)3 x (4,1/12)4= 123W

2 celle elica 6 x 5,5 P=1,1x 5,5/12 x (19240/1000)3 x (6/12)4= 225W

A quanto sembra la potenza assorbita con le 3 celle è inferiore rispetto alle 2s.Al contrario la velocità.

Cosa ne pensi?Dove ho sbagliato o cosa non ho preso in considerazione?penso di aver posto un interessante quesito…almeno spero…..Ciao e Grazie

P.S nel frattempo sto aspettando che qualcuno mi dia la conferma che la formula sia corretta….
Ciao.

Innanzitutto tantissimi complimenti per il tuo voler affrontare l'argomento su basi certe, ossia su formule matematiche scientificamente provate.

Se la tua formula sia giusta o meno non lo so, so però che la potenza (ma non so se quella assorbita o quella resa) è proporzionale alla prima potenza del passo e alla quarta potenza del diametro, come scrivi tu.

Se riuscissi a postarmi un link te ne sarei grato, perchè una volta c'era in internet una paginetta fatta molto bene che mi interessa e non riesco più a trovare.

La mia risposta è la seguente:

1) Utilizzi un numero di giri teorico, come se il il Kv del motore sotto carico si mantenesse inalterato, cosa che non è. I produttori esprimono il kv a vuoto. Quanto calano effettivamente i giri sotto carico ? Non ne ho idea e non so come calcolarlo, ma se hai un semplice microfono con presina jack, la colleghi al tuo computer, ci fai girare il motore davanti, col registratore di windows puoi contare i giri effettivi. Se cerchi nel forum c'è spiegato bene come fare

2) se fosse vero che la potenza assorbita è di 225 W, vorrebbe dire che, supposto che le batterie reggano la tensione di 11,1 v sotto carico, il motore assorbirebbe la bellezza di 20A, mentre io ne ho misurati 9 in quella configurazione.

3) il fatto che ti trovi bene a volare con 3 celle e un'elica da 4 pollici non mi stupisce, anzi, i motori ad alto kv vanno utilizzati con eliche piccole perchè hanno poca coppia. Non vanno invece utilizzati con eliche grandi a meno di usarli con meno celle. Io preferisco la seconda soluzione, perchè le eliche più grandi rendono di più e perche soffrono meno dell'effetto "ombra" del modello. Tu, se non ricordo male, lo usavi con un'elica da 5 pollici e tre celle, a suo tempo con una guntherina e 3 celle io avevo misurato 14 ampere di assorbimento (non ricordo bene so che erano ben fuori portata delle batterie) , ecco perche ti consigliavo le 2 celle.

Comunque, mi sa che mi faccio anche io un jettino con quel motore e quell'elica, visto che che li ho entrambe, così potrò verificare "de visu" il miglior rendimento generale, cosa possibile dato che io non ho provato personalmente la tua configurazione.

Ciao, e se ti riesce posta il link.


EDIT: aggiungo, per averlo letto qui nel forum, che l'elica da quattro pollici trova il suo ambito di applicazione con motori ben oltre i 3000 kv, normalmente in-runner, altro motivo per cui ti consigliavo la 6" - ma in ogni caso, se piace a te, viva il re
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Ultima modifica di paologiusy : 01 novembre 07 alle ore 17:51
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Vecchio 01 novembre 07, 22:59   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
Ciao.

Innanzitutto tantissimi complimenti per il tuo voler affrontare l'argomento su basi certe, ossia su formule matematiche scientificamente provate.

Se la tua formula sia giusta o meno non lo so, so però che la potenza (ma non so se quella assorbita o quella resa) è proporzionale alla prima potenza del passo e alla quarta potenza del diametro, come scrivi tu.

Se riuscissi a postarmi un link te ne sarei grato, perchè una volta c'era in internet una paginetta fatta molto bene che mi interessa e non riesco più a trovare.

La mia risposta è la seguente:

1) Utilizzi un numero di giri teorico, come se il il Kv del motore sotto carico si mantenesse inalterato, cosa che non è. I produttori esprimono il kv a vuoto. Quanto calano effettivamente i giri sotto carico ? Non ne ho idea e non so come calcolarlo, ma se hai un semplice microfono con presina jack, la colleghi al tuo computer, ci fai girare il motore davanti, col registratore di windows puoi contare i giri effettivi. Se cerchi nel forum c'è spiegato bene come fare

2) se fosse vero che la potenza assorbita è di 225 W, vorrebbe dire che, supposto che le batterie reggano la tensione di 11,1 v sotto carico, il motore assorbirebbe la bellezza di 20A, mentre io ne ho misurati 9 in quella configurazione.

3) il fatto che ti trovi bene a volare con 3 celle e un'elica da 4 pollici non mi stupisce, anzi, i motori ad alto kv vanno utilizzati con eliche piccole perchè hanno poca coppia. Non vanno invece utilizzati con eliche grandi a meno di usarli con meno celle. Io preferisco la seconda soluzione, perchè le eliche più grandi rendono di più e perche soffrono meno dell'effetto "ombra" del modello. Tu, se non ricordo male, lo usavi con un'elica da 5 pollici e tre celle, a suo tempo con una guntherina e 3 celle io avevo misurato 14 ampere di assorbimento (non ricordo bene so che erano ben fuori portata delle batterie) , ecco perche ti consigliavo le 2 celle.

Comunque, mi sa che mi faccio anche io un jettino con quel motore e quell'elica, visto che che li ho entrambe, così potrò verificare "de visu" il miglior rendimento generale, cosa possibile dato che io non ho provato personalmente la tua configurazione.

Ciao, e se ti riesce posta il link.


EDIT: aggiungo, per averlo letto qui nel forum, che l'elica da quattro pollici trova il suo ambito di applicazione con motori ben oltre i 3000 kv, normalmente in-runner, altro motivo per cui ti consigliavo la 6" - ma in ogni caso, se piace a te, viva il re

senti prova su http://xoomer.alice.it/pconselv/
http://xoomer.virgilio.it/pconselv/

però non sono affatto sicuro perchè è una cosa vecchia che mi avevo preso nota quando ne sapevo molto meno di adesso.....

grazie per i tuoi pensieri se non ti rompe sai darmi anche qualche risposta alle 2 discussioni che ho inserito oggi sempre su questa sezione??grazie mille

dimenticavo:cos'è l'effetto ombra???? pure questa mi è nuova
mi piacerebbe tanto mettere il forum in un libro e leggermelo quando ne ho tempo....mi verrebbe meglio!che dici è possibile????

Ultima modifica di ditinogrosso : 01 novembre 07 alle ore 23:04
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Vecchio 02 novembre 07, 00:53   #27 (permalink)  Top
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senti prova su http://xoomer.alice.it/pconselv/
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però non sono affatto sicuro perchè è una cosa vecchia che mi avevo preso nota quando ne sapevo molto meno di adesso.....

grazie per i tuoi pensieri se non ti rompe sai darmi anche qualche risposta alle 2 discussioni che ho inserito oggi sempre su questa sezione??grazie mille

dimenticavo:cos'è l'effetto ombra???? pure questa mi è nuova
mi piacerebbe tanto mettere il forum in un libro e leggermelo quando ne ho tempo....mi verrebbe meglio!che dici è possibile????
Per "effetto ombra" intendo che essendo l'elica molto piccola rispetto alla fusoliera non riesce a prendere tanta aria quanta ne necessiterebbe per rendere al meglio.

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Vecchio 11 novembre 07, 00:14   #28 (permalink)  Top
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Per "effetto ombra" intendo che essendo l'elica molto piccola rispetto alla fusoliera non riesce a prendere tanta aria quanta ne necessiterebbe per rendere al meglio.

Ciao allora ho seguito il tuo consiglio e ho recuperato una pinza amperometrica.Ho provato filo per filo i 3 cavi che partono dal regolatore e vanno al motore e ho letto con elica da 4,5 x 4,1 con il solito motore da 2600Kv 7,5A max, che però non mi sembra un dato tanto affidabile poiché mi sembra un consumo eccessivamente basso.
Mi è stato suggerito di controllare con la pinza uno dei 2 cavi che portano tensione dalla batteria al regolatore ma anche lì non ho fiducia infatti la pinza mi va da un max di circa 1 A e poi si stabilizza attorno ai 0,3 A. Voglio precisare che sulla mia pinza vi è il simbolo dell’alternata come quello che si differenzia la tensione da alternata a continua (forse non posso provare la corrente sui due fili della batteria perché è corrente continua????).
A questo punto ti chiedo gentilmente qual è il metodo per sapere la corrente assorbita dal motore?quali sono i valori più affidabili??e quanto sono affidabili secondo la tua esperienza????

Voglio aggiungerti inoltre che le perplessità che mi hai fatto nascere sulla formula che determina la potenza assorbita dall’elica diventano sempre più fondate infatti ti porto un nuovo esempio che ho fatto con un altro motore

Motore 1000Kv tensione 11,1V elica APC E 9x4,7 P=188W I=P/V=17A
elica APC E 8x6 P=150W I=P/V=13,5A

Purtroppo la pinza amp. Mi da il consumo più grande con l’elica 8x6 (8 A contro 6,5 A della 9x4,7). MI sono riletto quanto mi avevi scritto ma non trovo cosa precisamente non va.

Se puoi darmi risposte a tutte queste domande te ne sarei grato.Se ti rompo troppo le P…E vuol dire che mi fischierà un po’ l’orecchio.Grazie e scusami ancora.Ciao
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Vecchio 11 novembre 07, 00:20   #29 (permalink)  Top
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Ciao allora ho seguito il tuo consiglio e ho recuperato una pinza amperometrica.Ho provato filo per filo i 3 cavi che partono dal regolatore e vanno al motore e ho letto con elica da 4,5 x 4,1 con il solito motore da 2600Kv 7,5A max, che però non mi sembra un dato tanto affidabile poiché mi sembra un consumo eccessivamente basso.
Mi è stato suggerito di controllare con la pinza uno dei 2 cavi che portano tensione dalla batteria al regolatore ma anche lì non ho fiducia infatti la pinza mi va da un max di circa 1 A e poi si stabilizza attorno ai 0,3 A. Voglio precisare che sulla mia pinza vi è il simbolo dell’alternata come quello che si differenzia la tensione da alternata a continua (forse non posso provare la corrente sui due fili della batteria perché è corrente continua????).
A questo punto ti chiedo gentilmente qual è il metodo per sapere la corrente assorbita dal motore?quali sono i valori più affidabili??e quanto sono affidabili secondo la tua esperienza????

Voglio aggiungerti inoltre che le perplessità che mi hai fatto nascere sulla formula che determina la potenza assorbita dall’elica diventano sempre più fondate infatti ti porto un nuovo esempio che ho fatto con un altro motore

Motore 1000Kv tensione 11,1V elica APC E 9x4,7 P=188W I=P/V=17A
elica APC E 8x6 P=150W I=P/V=13,5A

Purtroppo la pinza amp. Mi da il consumo più grande con l’elica 8x6 (8 A contro 6,5 A della 9x4,7). MI sono riletto quanto mi avevi scritto ma non trovo cosa precisamente non va.

Se puoi darmi risposte a tutte queste domande te ne sarei grato.Se ti rompo troppo le P…E vuol dire che mi fischierà un po’ l’orecchio.Grazie e scusami ancora.Ciao
Così ad occhio, e dopo le tre consuete grappette serali direi che la pinza non pinza na min...ia .

Domani rileggo meglio ma: 7,5 A con tre celle e la 4,5 sono pochini, se con 2 celle fin troppi.

I dati che hai postato relativamente al 1000 kv sono quelli di targa ?

Torna domani, mò vado a letto. Ciao
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Vecchio 11 novembre 07, 00:28   #30 (permalink)  Top
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quanto ho scritto riguardo al 1000kv sono i dati che ho ottenuto applicando la formula famosa per determinare la potenza assorbita dall'elica....ciao
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