21 ottobre 07, 22:56 | #21 (permalink) Top | |
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21 ottobre 07, 22:58 | #22 (permalink) Top | |
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21 ottobre 07, 23:40 | #23 (permalink) Top | |
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E comunque io non sono per nulla esperto. Diciamo che su queste motorizzazioni ho un pò di pratica perchè volo (poco e male) solo con queste
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01 novembre 07, 16:28 | #24 (permalink) Top | |
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Ammesso e concesso che la formula per determinare la potenza assorbita dallelica sia questa: P=K(=1,1per eliche APC)xpasso(in ft)x diametro(in ft)alla quarta x rpm (in migliaia)alla terza, guarda i risultati .. 3 celle elica 4,1x4,1 P=1,1x 4,1/12 x (28860/1000)3 x (4,1/12)4= 123W 2 celle elica 6 x 5,5 P=1,1x 5,5/12 x (19240/1000)3 x (6/12)4= 225W A quanto sembra la potenza assorbita con le 3 celle è inferiore rispetto alle 2s.Al contrario la velocità. Cosa ne pensi?Dove ho sbagliato o cosa non ho preso in considerazione?penso di aver posto un interessante quesito almeno spero ..Ciao e Grazie P.S nel frattempo sto aspettando che qualcuno mi dia la conferma che la formula sia corretta . | |
01 novembre 07, 17:42 | #25 (permalink) Top | |
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Innanzitutto tantissimi complimenti per il tuo voler affrontare l'argomento su basi certe, ossia su formule matematiche scientificamente provate. Se la tua formula sia giusta o meno non lo so, so però che la potenza (ma non so se quella assorbita o quella resa) è proporzionale alla prima potenza del passo e alla quarta potenza del diametro, come scrivi tu. Se riuscissi a postarmi un link te ne sarei grato, perchè una volta c'era in internet una paginetta fatta molto bene che mi interessa e non riesco più a trovare. La mia risposta è la seguente: 1) Utilizzi un numero di giri teorico, come se il il Kv del motore sotto carico si mantenesse inalterato, cosa che non è. I produttori esprimono il kv a vuoto. Quanto calano effettivamente i giri sotto carico ? Non ne ho idea e non so come calcolarlo, ma se hai un semplice microfono con presina jack, la colleghi al tuo computer, ci fai girare il motore davanti, col registratore di windows puoi contare i giri effettivi. Se cerchi nel forum c'è spiegato bene come fare 2) se fosse vero che la potenza assorbita è di 225 W, vorrebbe dire che, supposto che le batterie reggano la tensione di 11,1 v sotto carico, il motore assorbirebbe la bellezza di 20A, mentre io ne ho misurati 9 in quella configurazione. 3) il fatto che ti trovi bene a volare con 3 celle e un'elica da 4 pollici non mi stupisce, anzi, i motori ad alto kv vanno utilizzati con eliche piccole perchè hanno poca coppia. Non vanno invece utilizzati con eliche grandi a meno di usarli con meno celle. Io preferisco la seconda soluzione, perchè le eliche più grandi rendono di più e perche soffrono meno dell'effetto "ombra" del modello. Tu, se non ricordo male, lo usavi con un'elica da 5 pollici e tre celle, a suo tempo con una guntherina e 3 celle io avevo misurato 14 ampere di assorbimento (non ricordo bene so che erano ben fuori portata delle batterie) , ecco perche ti consigliavo le 2 celle. Comunque, mi sa che mi faccio anche io un jettino con quel motore e quell'elica, visto che che li ho entrambe, così potrò verificare "de visu" il miglior rendimento generale, cosa possibile dato che io non ho provato personalmente la tua configurazione. Ciao, e se ti riesce posta il link. EDIT: aggiungo, per averlo letto qui nel forum, che l'elica da quattro pollici trova il suo ambito di applicazione con motori ben oltre i 3000 kv, normalmente in-runner, altro motivo per cui ti consigliavo la 6" - ma in ogni caso, se piace a te, viva il re
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 01 novembre 07 alle ore 17:51 | |
01 novembre 07, 22:59 | #26 (permalink) Top | |
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senti prova su http://xoomer.alice.it/pconselv/ http://xoomer.virgilio.it/pconselv/ però non sono affatto sicuro perchè è una cosa vecchia che mi avevo preso nota quando ne sapevo molto meno di adesso..... grazie per i tuoi pensieri se non ti rompe sai darmi anche qualche risposta alle 2 discussioni che ho inserito oggi sempre su questa sezione??grazie mille dimenticavo:cos'è l'effetto ombra???? pure questa mi è nuova mi piacerebbe tanto mettere il forum in un libro e leggermelo quando ne ho tempo....mi verrebbe meglio!che dici è possibile???? Ultima modifica di ditinogrosso : 01 novembre 07 alle ore 23:04 | |
02 novembre 07, 00:53 | #27 (permalink) Top | |
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11 novembre 07, 00:14 | #28 (permalink) Top | |
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Mi è stato suggerito di controllare con la pinza uno dei 2 cavi che portano tensione dalla batteria al regolatore ma anche lì non ho fiducia infatti la pinza mi va da un max di circa 1 A e poi si stabilizza attorno ai 0,3 A. Voglio precisare che sulla mia pinza vi è il simbolo dellalternata come quello che si differenzia la tensione da alternata a continua (forse non posso provare la corrente sui due fili della batteria perché è corrente continua????). A questo punto ti chiedo gentilmente qual è il metodo per sapere la corrente assorbita dal motore?quali sono i valori più affidabili??e quanto sono affidabili secondo la tua esperienza???? Voglio aggiungerti inoltre che le perplessità che mi hai fatto nascere sulla formula che determina la potenza assorbita dallelica diventano sempre più fondate infatti ti porto un nuovo esempio che ho fatto con un altro motore Motore 1000Kv tensione 11,1V elica APC E 9x4,7 P=188W I=P/V=17A elica APC E 8x6 P=150W I=P/V=13,5A Purtroppo la pinza amp. Mi da il consumo più grande con lelica 8x6 (8 A contro 6,5 A della 9x4,7). MI sono riletto quanto mi avevi scritto ma non trovo cosa precisamente non va. Se puoi darmi risposte a tutte queste domande te ne sarei grato.Se ti rompo troppo le P E vuol dire che mi fischierà un po lorecchio.Grazie e scusami ancora.Ciao | |
11 novembre 07, 00:20 | #29 (permalink) Top | |
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Domani rileggo meglio ma: 7,5 A con tre celle e la 4,5 sono pochini, se con 2 celle fin troppi. I dati che hai postato relativamente al 1000 kv sono quelli di targa ? Torna domani, mò vado a letto. Ciao
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