18 ottobre 07, 00:36 | #11 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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Io consiglio vivamente a chi fa elettrico di dotarsi di uno strumento di misura tipo pinza amperometrica o watt meter onde evitare di farre arrosti di batterie o mandare in volo modelli non correttamente potenziati. Io, per esempio, uso un Watt Meter della Multiplex. Costa meno di 50 e ti da l'assorbimento e la potenza in watt. Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 12:22 |
18 ottobre 07, 00:39 | #12 (permalink) Top | |
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18 ottobre 07, 23:28 | #13 (permalink) Top | |
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ps l'ala mi risulta intorno ai 9,6 dm quadrati poi c'è l'aletta anteriore che sarà 1altro dcm quadrato.Non so se con queste informazioni riesci a dirmi qualcosa in più sulle 2 celle e perche ti indirizzi verso le 2 piuttosto che le 3.Scusa la mia persistenza ma sono proprio in bimbo in materia!!grazie | |
18 ottobre 07, 23:35 | #14 (permalink) Top | |
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Confermo, con quel motore le strade da percorrere sono 2 1) 2 celle: io ci volo con una APC E 6" x 5,5", ci portavo (ormai è defunto) in giro un modellozzo da 5 etti e non li sentiva proprio. L'assorbimento è tra gli 8 e i 12 Ampere 2) 3 celle: già con la gunther bianca, se non ricordo male l'assorbimento era intorno ai 12 - 14 A, quindi sarebbe meglio usare una 4 x 4 o poco di più Il motivo è abbastanza semplice: un'elica è come un peso sul dorso di un mulo. Più è grande e più carichi il mulo. Se il mulo lo carichi poco forse riesci a farlo correre ....
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18 ottobre 07, 23:42 | #15 (permalink) Top | |
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18 ottobre 07, 23:50 | #16 (permalink) Top | |
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Rifo: L'elica è come un peso sul mulo, più è grande maggiore è il peso. Ipotizza ora che il mulo abbia il difetto di correre fino a scoppiare, più lo istighi e più tenta di correre, e più assorbe energie. Siccome i motori son come i muli, più carote (= volts) gli dai e più corrono, con più celle gli metti e con più tendono a correre. Non guardano quanto peso hanno sulla schiena, corrono e basta. A questo punto se non gli limiti il peso scoppiano (o ti fanno scoppiare le batterie o il regolatore). Allora hai davanti 2 strade, diminuire le carote e caricarlo un pò di più o aumentare le carote e caricarlo poco. Se diminuisci le carote (= volts) hai pure il vantaggio che il modello nel complesso pesa meno e puoi farlo volare più a lungo. Sono stato più chiaro ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo Ultima modifica di paologiusy : 18 ottobre 07 alle ore 23:53 | |
20 ottobre 07, 23:35 | #17 (permalink) Top | |
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Ciao. Scusatami ma ho ancora problemi col mio nuovo jet.Ho acquistato una lipo 7,4 2100mAh 20 C come suggerito e elica 5,5 X 4,3 il modello in volo pesa 490gr .Però adesso il modello non è piu un jet si è trasformato in un mulo:cioè la velocità si è ridotta e non di poco ed è difficile anche da manovrare (a volte richio lo stallo).Invece prima con il 3 celle da 1300 15c stessa elica era un missile (peccato per le lipo che si sono gonfiate ..) saliva in verticale senza mostrare fatica.cosa che adesso non posso neanche azzardarmi a provare.A questo puntp cosa mi consigliate di fare per avere un rafale veloce e acrobatico senza fregarmi LiPo regolatore o motore?Dimenticavo Il motore è sempre limodel 2600KV max 20Ax60 sec(secondo le specifiche .)il modello è tutto depron ala piatta regolatore da 25A senza batterie pesa 370gr.Ora mi fido ad acquistare un pacco 3 celle?quanti c ?quanti mAh?vi ringrazio per i vostri consigli da esperti : | |
21 ottobre 07, 08:15 | #18 (permalink) Top | |
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21 ottobre 07, 14:46 | #19 (permalink) Top | |
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e che ne dici di una 3 celle 1500mAh 20C 120gr o una 2100mAh 12C 160gr?? Spero veremente non mi mandi a c.....ma a me sembra siano proprio i giri che mancano.....e poi che delusione con i miei amici che non me ne hanno risparmiata una..... (bastardi)Sono proprio un pollo.Da chi le trovo quelle eliche?Grazie mille!!!! | |
21 ottobre 07, 19:28 | #20 (permalink) Top | |
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Se vuoi insistere con le 3 celle fai pure, come ti ha detto Staud devi stare alto con gli A continui, io starei su 25, fai tu i conti (moltiplichi la capacità della batteria per i C continui dichiarati - occhio che se le Lipo son cinesi devi fare un buon 30% di tara sui C) Dalla 5,5 x 4,3 alla 6 x 5,5 c'è più di un pollice di passo di differenza, e ti assicuro che in volo si vede (non ci credevo manco io) Io compro solo on-line, in genere le Graupner 7x6 da jonathan, le APC E 6x5,5 da rc-technics. Occhio che le APC da 6" le fanno passo da 5,5 e da 4, a te servono le prime. Ciao
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