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Vecchio 18 ottobre 07, 00:36   #11 (permalink)  Top
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Io consiglio vivamente a chi fa elettrico di dotarsi di uno strumento di misura tipo pinza amperometrica o watt meter onde evitare di farre arrosti di batterie o mandare in volo modelli non correttamente potenziati.
Io, per esempio, uso un Watt Meter della Multiplex. Costa meno di 50€ e ti da l'assorbimento e la potenza in watt.

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Vecchio 18 ottobre 07, 00:39   #12 (permalink)  Top
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Io consiglio vivamente a chi fa elettrico di dotarsi di uno strumento di misura tipo pinza amperometrica o watt meter onde evitare di farre arrosti di batterie o mandare in volo modelli non correttamente potenziati.
Io, per esempio, uso un Watt Meter della Multiplex. Costa meno di 50€ e ti da l'assorbimento e la potenza in watt.
Straquoto, io però sto puntando il data-logger di United-Hobbies, costa un pò di più ma puoi vedere le ca...te che fai mentre voli .....
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:28   #13 (permalink)  Top
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Io non ho la minima idea se il tuo rafale possa volare con quel motore perchè non so come sia il modello (non compro riviste).

Dovresti darci qualche indicazione in più tipo: peso in ODV ( a questo punto escluse le batterie) e superficie alare, se poi ci dai anche una indicazione sul profilo meglio.

Non hai ancora confermato il motore, posta le caratteristiche, peso, kv, Ampere max etc....

EDIT: aggiungo che l'utente Iraciddu con quel motore e 2 celle ci sta volando con un F16 e sembra che ne sia contento - prova a sentire anche il suo parere.
si il motoreè un2600kv max eff.tra 8e 15a resistenza interna 62mOhm peso 36g max20a per 60 sec il modello è tutto depron ali piatte aa614mm lunghezza 785mm pesa escluse le batterie 370g se ti va lo vedi suwww.aeroklub-kranj.si

ps l'ala mi risulta intorno ai 9,6 dm quadrati poi c'è l'aletta anteriore che sarà 1altro dcm quadrato.Non so se con queste informazioni riesci a dirmi qualcosa in più sulle 2 celle e perche ti indirizzi verso le 2 piuttosto che le 3.Scusa la mia persistenza ma sono proprio in bimbo in materia!!grazie
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:35   #14 (permalink)  Top
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si il motoreè un2600kv max eff.tra 8e 15a resistenza interna 62mOhm peso 36g max20a per 60 sec il modello è tutto depron ali piatte aa614mm lunghezza 785mm pesa escluse le batterie 370g se ti va lo vedi suwww.aeroklub-kranj.si

ps l'ala mi risulta intorno ai 96 dm quadrati poi c'è l'aletta anteriore che sarà altri 5.Non so se con queste informazioni riesci a dirmi qualcosa in più sulle 2 celle e perche ti indirizzi verso le 2 piuttosto che le 3.Scusa la mia persistenza ma sono proprio in bimbo in materia!!grazie
96 dmq mi sembrano un pò tanti, forse ti sei dimenticato una virgola. E anche i 5 per l'aletta anteriore mi sembrano tantini. Comunque ho capito di che tipo di modello si tratta.

Confermo, con quel motore le strade da percorrere sono 2

1) 2 celle: io ci volo con una APC E 6" x 5,5", ci portavo (ormai è defunto) in giro un modellozzo da 5 etti e non li sentiva proprio. L'assorbimento è tra gli 8 e i 12 Ampere

2) 3 celle: già con la gunther bianca, se non ricordo male l'assorbimento era intorno ai 12 - 14 A, quindi sarebbe meglio usare una 4 x 4 o poco di più

Il motivo è abbastanza semplice: un'elica è come un peso sul dorso di un mulo. Più è grande e più carichi il mulo. Se il mulo lo carichi poco forse riesci a farlo correre ....
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:42   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
96 dmq mi sembrano un pò tanti, forse ti sei dimenticato una virgola. E anche i 5 per l'aletta anteriore mi sembrano tantini. Comunque ho capito di che tipo di modello si tratta.

Confermo, con quel motore le strade da percorrere sono 2

1) 2 celle: io ci volo con una APC E 6" x 5,5", ci portavo (ormai è defunto) in giro un modellozzo da 5 etti e non li sentiva proprio. L'assorbimento è tra gli 8 e i 12 Ampere

2) 3 celle: già con la gunther bianca, se non ricordo male l'assorbimento era intorno ai 12 - 14 A, quindi sarebbe meglio usare una 4 x 4 o poco di più

Il motivo è abbastanza semplice: un'elica è come un peso sul dorso di un mulo. Più è grande e più carichi il mulo. Se il mulo lo carichi poco forse riesci a farlo correre ....
ma scusami allora il mulo non dovrebbe aprire le gambe con un'elica 6x5,5 piuttosto che con una 4x4??invece da quanto miscrivi le 3 celle con l'elica piu piccola consumano di più!??
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Vecchio 18 ottobre 07, 23:50   #16 (permalink)  Top
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ma scusami allora il mulo non dovrebbe aprire le gambe con un'elica 6x5,5 piuttosto che con una 4x4??invece da quanto miscrivi le 3 celle con l'elica piu piccola consumano di più!??
Evidentemente non mi sono spiegato bene.

Rifo:

L'elica è come un peso sul mulo, più è grande maggiore è il peso. Ipotizza ora che il mulo abbia il difetto di correre fino a scoppiare, più lo istighi e più tenta di correre, e più assorbe energie. Siccome i motori son come i muli, più carote (= volts) gli dai e più corrono, con più celle gli metti e con più tendono a correre. Non guardano quanto peso hanno sulla schiena, corrono e basta. A questo punto se non gli limiti il peso scoppiano (o ti fanno scoppiare le batterie o il regolatore). Allora hai davanti 2 strade, diminuire le carote e caricarlo un pò di più o aumentare le carote e caricarlo poco.

Se diminuisci le carote (= volts) hai pure il vantaggio che il modello nel complesso pesa meno e puoi farlo volare più a lungo.

Sono stato più chiaro ?
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Vecchio 20 ottobre 07, 23:35   #17 (permalink)  Top
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Evidentemente non mi sono spiegato bene.

Rifo:

L'elica è come un peso sul mulo, più è grande maggiore è il peso. Ipotizza ora che il mulo abbia il difetto di correre fino a scoppiare, più lo istighi e più tenta di correre, e più assorbe energie. Siccome i motori son come i muli, più carote (= volts) gli dai e più corrono, con più celle gli metti e con più tendono a correre. Non guardano quanto peso hanno sulla schiena, corrono e basta. A questo punto se non gli limiti il peso scoppiano (o ti fanno scoppiare le batterie o il regolatore). Allora hai davanti 2 strade, diminuire le carote e caricarlo un pò di più o aumentare le carote e caricarlo poco.

Se diminuisci le carote (= volts) hai pure il vantaggio che il modello nel complesso pesa meno e puoi farlo volare più a lungo.

Sono stato più chiaro ?

Ciao. Scusatami ma ho ancora problemi col mio nuovo jet.Ho acquistato una lipo 7,4 2100mAh 20 C come suggerito e elica 5,5 X 4,3” il modello in volo pesa 490gr .Però adesso il modello non è piu un jet si è trasformato in un mulo:cioè la velocità si è ridotta e non di poco ed è difficile anche da manovrare (a volte richio lo stallo).Invece prima con il 3 celle da 1300 15c stessa elica era un missile (peccato per le lipo che si sono gonfiate…..) saliva in verticale senza mostrare fatica.cosa che adesso non posso neanche azzardarmi a provare.A questo puntp cosa mi consigliate di fare per avere un rafale veloce e acrobatico senza fregarmi LiPo regolatore o motore?Dimenticavo Il motore è sempre limodel 2600KV max 20Ax60 sec(secondo le specifiche….)il modello è tutto depron ala piatta regolatore da 25A senza batterie pesa 370gr.Ora mi fido ad acquistare un pacco 3 celle?quanti c ?quanti mAh?vi ringrazio per i vostri consigli da esperti :
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Vecchio 21 ottobre 07, 08:15   #18 (permalink)  Top
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Ciao. Scusatami ma ho ancora problemi col mio nuovo jet.Ho acquistato una lipo 7,4 2100mAh 20 C come suggerito e elica 5,5 X 4,3” il modello in volo pesa 490gr .Però adesso il modello non è piu un jet si è trasformato in un mulo:cioè la velocità si è ridotta e non di poco ed è difficile anche da manovrare (a volte richio lo stallo).Invece prima con il 3 celle da 1300 15c stessa elica era un missile (peccato per le lipo che si sono gonfiate…..) saliva in verticale senza mostrare fatica.cosa che adesso non posso neanche azzardarmi a provare.A questo puntp cosa mi consigliate di fare per avere un rafale veloce e acrobatico senza fregarmi LiPo regolatore o motore?Dimenticavo Il motore è sempre limodel 2600KV max 20Ax60 sec(secondo le specifiche….)il modello è tutto depron ala piatta regolatore da 25A senza batterie pesa 370gr.Ora mi fido ad acquistare un pacco 3 celle?quanti c ?quanti mAh?vi ringrazio per i vostri consigli da esperti :
Meglio che prima provi ad aumentare l'elica adesso. Io quel motore lo uso con una 6x5,5 APC E, forse potresti anche azzardare una 7x6, con un pò di attenzione alle temperature-
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Vecchio 21 ottobre 07, 14:46   #19 (permalink)  Top
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Meglio che prima provi ad aumentare l'elica adesso. Io quel motore lo uso con una 6x5,5 APC E, forse potresti anche azzardare una 7x6, con un pò di attenzione alle temperature-
Ma a me sembra poca la differenza tra la mia 5,5x4,3 e una 6x5,5 o no???
e che ne dici di una 3 celle 1500mAh 20C 120gr o una 2100mAh 12C 160gr??
Spero veremente non mi mandi a c.....ma a me sembra siano proprio i giri che mancano.....e poi che delusione con i miei amici che non me ne hanno risparmiata una..... (bastardi)Sono proprio un pollo.Da chi le trovo quelle eliche?Grazie mille!!!!
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Vecchio 21 ottobre 07, 19:28   #20 (permalink)  Top
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Ma a me sembra poca la differenza tra la mia 5,5x4,3 e una 6x5,5 o no???
e che ne dici di una 3 celle 1500mAh 20C 120gr o una 2100mAh 12C 160gr??
Spero veremente non mi mandi a c.....ma a me sembra siano proprio i giri che mancano.....e poi che delusione con i miei amici che non me ne hanno risparmiata una..... (bastardi)Sono proprio un pollo.Da chi le trovo quelle eliche?Grazie mille!!!!
Senti, io non so che pollici tu abbia, ma io con la 6x5,5 e 2 celle devo volare a metà gas sennò ho paura di perdere il controllo per troppa velocità.

Se vuoi insistere con le 3 celle fai pure, come ti ha detto Staud devi stare alto con gli A continui, io starei su 25, fai tu i conti (moltiplichi la capacità della batteria per i C continui dichiarati - occhio che se le Lipo son cinesi devi fare un buon 30% di tara sui C)

Dalla 5,5 x 4,3 alla 6 x 5,5 c'è più di un pollice di passo di differenza, e ti assicuro che in volo si vede (non ci credevo manco io)

Io compro solo on-line, in genere le Graupner 7x6 da jonathan, le APC E 6x5,5 da rc-technics. Occhio che le APC da 6" le fanno passo da 5,5 e da 4, a te servono le prime.

Ciao
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