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Vecchio 13 ottobre 07, 17:04   #1 (permalink)  Top
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Fumo dall'esc poi strane cose..

Ho bisogno di aiuto PLEASE...

possiedo uno SIWFT 2 con le seguenti caratteristiche:

MOTORE RCM 300 DF
ESC BRUSHLESS PRO 18 Ah
BATT THUNDERPOWER 730 2S/16C

oggi verso le 3 faccio per fare un volo.. controllo sempre tutto.. do un'accelerata.. controllo i flappi e lo lancio..

non faccio a tempo di fare 20 mt e si spegne tutto...
atterro morbidamente e lo piglio..

riprovo e vedevo che il motore non andava abbastanza..
faccio delle sgasate tenendo il modello in mano e poi provo ad accelerare gradualmente.. dopo 2 min neanche esce fumo dall'esc...



ok.. torno a casa e controllo i contatti dal motore al esc.. (stagnati da un mio amico..) e vedo che il cavo bianco-giallo non era collegato ..

ci do una stagnata alla buona(nn son pratico con lo stagnatore) e lo faccio ripartire...

tutto ok rilancio il modello.. sembra vada bene..
ma in 7 min di volo il motore si è fermato 2 volte (ero a 3/4 manetta..)
dovevo tirar giu la manetta e poi ri.accellerare....

.. cosa faccio ? per cosa è dovuto ??
rifaccio stagnare tutti e 3 i cavi ?? mi fido ancora a usare l'esc dopo la fumata ? danneggio il motore e resto ???

grazie mille per le risposte..

ps.. ci son rimasto da schifo oggi.. dopo tutto il lavoro che ho fatto per costruirlo e tenerlo bene ..
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Vecchio 13 ottobre 07, 20:24   #2 (permalink)  Top
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Che filo è che si era staccato? Non ho capito.
Se era uno dei 3 fili che vanno al motore è probbabile che con sole 2 fasi su 3 il motore faccia fatica a partire o non parta proprio e questo surriscalda il regolatore. Se però è arrivato addirittura a fumare la cosa potrebbe essere grave. Fossi in te proverei con un'altro regolatore giusto per essere sicuro che non sia colpa del motore, anche se dubito.

I regolatori soprattutto se economici sono soggetti a diversi difetti costruttivi, pensa che io ne avevo preso uno di nuovo, collego il motore e quando accendo tutto, vedo fumo e sento puzza di bruciato.
Per fortuna me lo hanno cambiato in garanzia <_<
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Vecchio 14 ottobre 07, 12:35   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GuestStar
Che filo è che si era staccato? Non ho capito.
Se era uno dei 3 fili che vanno al motore è probbabile che con sole 2 fasi su 3 il motore faccia fatica a partire o non parta proprio e questo surriscalda il regolatore. Se però è arrivato addirittura a fumare la cosa potrebbe essere grave. Fossi in te proverei con un'altro regolatore giusto per essere sicuro che non sia colpa del motore, anche se dubito.

I regolatori soprattutto se economici sono soggetti a diversi difetti costruttivi, pensa che io ne avevo preso uno di nuovo, collego il motore e quando accendo tutto, vedo fumo e sento puzza di bruciato.
Per fortuna me lo hanno cambiato in garanzia <_<
ciao!

i fili sono 3 ROSSO BIANCO(o giallo) E NERO
si era staccato il bianco..

provo a distagnare e ristagnare i fili e poi riprovo.. vorrei sapere dato che l'esc ha fumato se posso ancora fidarmi ad utilizzarlo o se cambiarlo..
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