Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 05, 09:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-08-2004
Salve a tutti,

qualche giorno fa avevo inserito un thread riguardo a problemi che avevo avuto con la ricevente. In primo momento pensai che fosse solamente causato dalla ricevente. Perche' l'aereo sembrava soffrire soprattutto in fase d'atterraggio quando il motore era spento (planata). Dopo aver aftto ricerca su come risolvere tale problema ho schermato la ricevente con della stagnola collegata a massa come alcuni di voi esperti avevate consigliato. In effetti in parte il problema e'stato risolto, posso atterrare senza problemi ne interferenze, tuttavia il problema sussiste ed ora sembra cocnentrato a motore acceso e sembra essere collegato con l'esc (evo30 amp), (perche' molte volte dando gas l'ala sobbalza).

SO che alcuni di voi consiglierebbero di provare acambiare esc. Lo farei anch'io se ne avesis un altro da 30 amp o se avessi immediata disponibilita' di liquido. Purtroppo non e' cosi'.
Allora la mia domanda e' la seguente, prima di passare a comprarne uno nuovo, si potrebbe ceracre di risolvere il problema con questo?
Per esempio schermare l'esc con stagnola potrebbe risolvere il problema?

Grazie come sempre.

Marco.
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 10:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by bribs@06 aprile 2005, 08:48
....
Per esempio schermare l'esc con stagnola potrebbe risolvere il problema?

Grazie come sempre.

Marco.
Probabilmente, no. E' molto più facile che le interferenze causate dall'ESC gungano al ricevitore tramite la linea di alimentazione, per cui schermare il regolatore non servirebbe.
Puoi provare ad aggiungere un condensatore elettrolitico sull'uscita del regolatore che alimenta l'RX, del valore di 470 microFarad 35V.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 10:09   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Se non l'hai già già fatto, prova ad intrecciare i cavi che dal regolatore portano al motore ed alla batteria.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 10:40   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by CantZ506@06 aprile 2005, 08:01
Probabilmente, no. E' molto più facile che le interferenze causate dall'ESC gungano al ricevitore tramite la linea di alimentazione, per cui schermare il regolatore non servirebbe.
Puoi provare ad aggiungere un condensatore elettrolitico sull'uscita del regolatore che alimenta l'RX, del valore di 470 microFarad 35V.
Grazie Cantz506

Ok cerchero' questo condensatore.
Vecchio 06 aprile 05, 10:43   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by fai4602@06 aprile 2005, 08:09
Se non l'hai già già fatto, prova ad intrecciare i cavi che dal regolatore portano al motore ed alla batteria.

Ciao, provero' anche intrecciare il cavetto di alimentazione.
pensi che tale cavetto si potrebbe anche schermare.
Lo so' che smebra che mi sono fissato con questa schermatura, ma effettivamente ha aiutato sostanzialmente la mia rx
Vecchio 06 aprile 05, 10:47   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
hai contattato il venditore?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 05, 10:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by Hannibal@06 aprile 2005, 10:47
Ecco, se hai tutti questi problemi io parlerei con il venditore.
Che marca è??

Paolo
Vecchio 06 aprile 05, 10:58   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Hannibal@06 aprile 2005, 08:47
Si ho contatto il rivenditore ma non penso che mi possa aiutare.
Prima di tutto ora mi sono traferito a Valencia quindi la distanza rende le spedizioni un'po' piu' complicate.ma questo sarebbe ovviabile.
L'altra cosa e' proprio collegata al rivenditore. Tale persona si e' dimostrata particolarmente gentile e disponibile ma sono sempre piu' convinto che il problema sia nei regolatori EVO. Perlomeno in questi da 30amp. A dimostrazione di ambo le cose, della disponibilita' del rivenditore e della fallacita' del regolatore ti dico che qualche mese fa ne avevo comprato uno identico che non solo dava gli stessi problemi ma si e' praticamente fritto da solo ( ti assicuro che stavo con correnti ben al di sotto dei 30amp)e riferita la cosa al rivenditore me ne ha prontamente rispedito un altro.
questi EVO valgono quello costano. Quandro avro' qualche soldino mi prendero' un bel Castle Creation 35amp.
Vecchio 06 aprile 05, 11:12   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Citazione:
Originally posted by bribs@06 aprile 2005, 10:58
Si ho contatto il rivenditore ma non penso che mi possa aiutare.
Prima di tutto ora mi sono traferito a Valencia quindi la distanza rende le spedizioni un'po' piu' complicate.ma questo sarebbe ovviabile.
L'altra cosa e' proprio collegata al rivenditore. Tale persona si e' dimostrata particolarmente gentile e disponibile ma sono sempre piu' convinto che il problema sia nei regolatori EVO. Perlomeno in questi da 30amp. A dimostrazione di ambo le cose, della disponibilita' del rivenditore e della fallacita' del regolatore ti dico che qualche mese fa ne avevo comprato uno identico che non solo dava gli stessi problemi ma si e' praticamente fritto da solo ( ti assicuro che stavo con correnti ben al di sotto dei 30amp)e riferita la cosa al rivenditore me ne ha prontamente rispedito un altro.
questi EVO valgono quello costano. Quandro avro' qualche soldino mi prendero' un bel Castle Creation 35amp.
Ottimi anche gli jeti da 30 programmabili, io con questo non ho alcun problema (lavora a 16A....) e resta bello freddo.
Con la lipotech proverei a farmelo sostituire, oppure proponigli un cambio di merce per parivalore (tipo batterie lipo).
Il Sig. Tosoni, sono certo, ti accontenterà.

Paolo
Vecchio 06 aprile 05, 11:19   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by porcu69@06 aprile 2005, 09:12
Ottimi anche gli jeti da 30 programmabili, io con questo non ho alcun problema (lavora a 16A....) e resta bello freddo.
Con la lipotech proverei a farmelo sostituire, oppure proponigli un cambio di merce per parivalore (tipo batterie lipo).
Il Sig. Tosoni, sono certo, ti accontenterà.

Paolo

Hai ragione buona idea. Lo contatto subito.
Rispondi

Bookmarks