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Vecchio 09 ottobre 07, 19:06   #1 (permalink)  Top
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Batterie LIPO

Sono sicuro che è stato un argomento già trattato ampiamente, ma vorrei delle notizie definitive su l'argomento batterie LIPO in particolare vorrei sapere perchè scoppiano?) che sostanze produce prima dello scoppio visto che si infiamma appena avviene la perforazione dell'involucro? le cause sono dovute principalmente ad una scarsa qualità costruttiva? oppure ad una non corretta ricarica?
Vi ringrazio per le vostre risposte.
valerio75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 14:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da valerio75
Sono sicuro che è stato un argomento già trattato ampiamente, ma vorrei delle notizie definitive su l'argomento batterie LIPO in particolare vorrei sapere perchè scoppiano?) che sostanze produce prima dello scoppio visto che si infiamma appena avviene la perforazione dell'involucro? le cause sono dovute principalmente ad una scarsa qualità costruttiva? oppure ad una non corretta ricarica?
Vi ringrazio per le vostre risposte.
per quanto ne so io avviene a causa di una reazione chimica interna...
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 10 ottobre 07, 14:47   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Sono sicuro che è stato un argomento già trattato ampiamente, ma vorrei delle notizie definitive su l'argomento batterie LIPO in particolare vorrei sapere perchè scoppiano?) che sostanze produce prima dello scoppio visto che si infiamma appena avviene la perforazione dell'involucro? le cause sono dovute principalmente ad una scarsa qualità costruttiva? oppure ad una non corretta ricarica?
Vi ringrazio per le vostre risposte.
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Ultima modifica di francolvr : 08 febbraio 08 alle ore 09:40
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Vecchio 10 ottobre 07, 15:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Night Hawk
 
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praticamente all' interno c' è un gas particolare, molto sensibile agli sbalzi di temperatura... infatti se una batteria viene usata troppo o scaricata del tutto comincia a gonfiarsi perchè le molecole di gas si sollecitano. Gonfiandosi, la batteria finisce per scoppiare o per forarsi visto che il gas, che ha raggiunto una determinata pressione, deve in qualche modo fuoriuscire.
Oppure se colleghi il plo positivo al posto del negativo crei un corto circuito interno pericoloso che fa scoppiare la batteria...quindi prima di fare qualsiasi cosa con una batteria ai polimeri di litio ricordati semplicemente che è piena di gas e che di conseguenza va maneggiata con cura
Inoltre ricordati che le batterie lipo hanno bisogno di molta ventilazione quando sono in funzione perciò se magari le usi su un aereo assicurati che ricevano abbastanza aria fresca
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Vecchio 10 ottobre 07, 15:47   #5 (permalink)  Top
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praticamente all' interno c' è un gas particolare, molto sensibile agli sbalzi di temperatura... infatti se una batteria viene usata troppo o scaricata del tutto comincia a gonfiarsi perchè le molecole di gas si sollecitano. Gonfiandosi, la batteria finisce per scoppiare o per forarsi visto che il gas, che ha raggiunto una determinata pressione, deve in qualche modo fuoriuscire.
Oppure se colleghi il plo positivo al posto del negativo crei un corto circuito interno pericoloso che fa scoppiare la batteria...quindi prima di fare qualsiasi cosa con una batteria ai polimeri di litio ricordati semplicemente che è piena di gas e che di conseguenza va maneggiata con cura
Inoltre ricordati che le batterie lipo hanno bisogno di molta ventilazione quando sono in funzione perciò se magari le usi su un aereo assicurati che ricevano abbastanza aria fresca
ma dai... davvero dentro le batterie lipo ci sta il gas?
ooooooh, vedi che s'impara sempre qualche cosa da chi ne sa' davvero !
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Ultima modifica di francolvr : 08 febbraio 08 alle ore 09:40
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Vecchio 10 ottobre 07, 18:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da francolvr
ma dai... davvero dentro le batterie lipo ci sta il gas?
ooooooh, vedi che s'impara sempre qualche cosa da chi ne sa' davvero !
Già, come non essere d'accordo ???????
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 11 ottobre 07, 00:11   #7 (permalink)  Top
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praticamente all' interno c' è un gas particolare, molto sensibile agli sbalzi di temperatura... infatti se una batteria viene usata troppo o scaricata del tutto comincia a gonfiarsi perchè le molecole di gas si sollecitano. Gonfiandosi, la batteria finisce per scoppiare o per forarsi visto che il gas, che ha raggiunto una determinata pressione, deve in qualche modo fuoriuscire.
Oppure se colleghi il plo positivo al posto del negativo crei un corto circuito interno pericoloso che fa scoppiare la batteria...quindi prima di fare qualsiasi cosa con una batteria ai polimeri di litio ricordati semplicemente che è piena di gas e che di conseguenza va maneggiata con cura
Inoltre ricordati che le batterie lipo hanno bisogno di molta ventilazione quando sono in funzione perciò se magari le usi su un aereo assicurati che ricevano abbastanza aria fresca

Sei sicuro che c'e' del gas dentro?
A me non risulta. C'e' piuttosto una sostanza gelatinosa.....
Inoltre le lipo di oggi non scoppiano e non prendono fuoco, soprattutto quelle di migliori marche.
Ho provato personalmente a mettere in corto un pacco vecchio 4s da 3300 14C non di marca.
Beh dopo un leggero soffio e un denso fumo durato si e no 3 secondi......non e' successo piu' niente.
Le lipo di oggi hanno una tecnologia avanzata rispetto a quelle di un paio di anni fa.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
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Vecchio 11 ottobre 07, 10:19   #8 (permalink)  Top
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Sei sicuro che c'e' del gas dentro?
A me non risulta. C'e' piuttosto una sostanza gelatinosa.....
Inoltre le lipo di oggi non scoppiano e non prendono fuoco, soprattutto quelle di migliori marche.
Ho provato personalmente a mettere in corto un pacco vecchio 4s da 3300 14C non di marca.
Beh dopo un leggero soffio e un denso fumo durato si e no 3 secondi......non e' successo piu' niente.
Le lipo di oggi hanno una tecnologia avanzata rispetto a quelle di un paio di anni fa.
bisognerebbe dirlo anche al mio amico del campo di volo che c'ha rimesso il garage 3 aeromodelli 2 caricabatterie.. per l'incendio dovuto all'esplosione della lipo sotto carica...... e tuttte di marca marchissima!!! comprate in italia da noto venditore piu che certificato!
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Vecchio 11 ottobre 07, 10:42   #9 (permalink)  Top
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Ci dispiace per il tuo amico, ma mi sorge una domanda spontanea:
lui dove stava quando questo sfacelo accadeva?
mica per caso aveva messo tutto sotto carica e se ne era andato a fare un giretto con gli amici?
Tra il credere ciecamente a cio' che affermano i produttori e al contrario affermare che invece le lipo sono una sorta di arma di distruzione di massa ce ne corre, per me come al solito la verita' e' nel mezzo e usando il cervello si trova la strada per affrontare in sicurezza anche la ricarica di queste "pericolosissime" lipo.
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Vecchio 11 ottobre 07, 10:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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non so dov'era... ma sicuramente non in garage!!!!!!!!!!!!!!!!

penso che ora passi piu' tempo a guardare le lipo che assorbono corrente che con la moglie
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