05 aprile 05, 20:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
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Ciao a tutti, lo so che la domanda può sembrare strana ma ho un dubbio su come misurare gli Ampere assorbiti dal motore. So che esiste una pinza aperometrica che va messa su un cavo (+ o - ??). Quanto costa una pinza del genere? Dove posso trovarla? Ho un tester classico di quelli che misurano A, V, Ohm, diodi.... ho provato a collegare i due poli del motore al tester impostato su 10 A e la misura mi sembra veritiera, ma il motore appena attacco il tester cala di giri moltissimo....è normale? Questi tester si possono usare per misurare gli Ampere nei nostri motori? Come si deve collegare? Grazie |
05 aprile 05, 20:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
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| Citazione:
Probabilmente l'hai attaccato direttamente ai poli del motore come fai per misurare la tensione (Volt),ma in realtà lo devi collegare così: interrompi un filo del motore (non importa quale dei2) al capo del filo che va al motore attacchi un polo dell'amperometro al capo del filo che va al regolatore attacchi l'altro polo dell'amperometro! | |
05 aprile 05, 20:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-02-2005 Residenza: Olbia
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Dovrebbe essere così? | |
05 aprile 05, 20:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004
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05 aprile 05, 20:56 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ammesso che come scritto nei post precedenti il tester è stato inserito in serie dopo aver interrotto un filo dell'alimentazione del motore, la riduzione dei giri è dovuta alla resistenza interna dello strumento. Questo è normale. Se si vuole usare il tester, lo si può fare utilizando una resistenza di bassissimo valore posta in serie alla linea al posto del precedente tester. Il tester dovrà essere predisposto per la misura della tensione nella portata di miliampere. La misura viene fatta mettendo i puntali del tester sui capi della resistenza. La misura della tensione letta è esattamente proporzionale alla corrente assorbita dal motore. Questo è il sistema che uso da anni per assorbimenti di corrente di 40 e più Ampere. Questo argomento è stato trattato in precedenza e nello stesso post ho descritto il modo di costruirsi il sistema di lettura della corrente. Naraj. Modifica del messaggio. Dalla rilettura dei messaggi precedenti, mi sembra di capire che hai predisposto il tester per la misura della corrente e hai posto i puntali in parallelo al motore, praticamente hai messo un cortocircuito ai capi del motore. La descrizione da me fatta rimane valida per misure superiori alla portata del tester. Ri-ciao a tutti. | |
05 aprile 05, 21:07 | #6 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 27-07-2004
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@array: dimenticavo: il tuo schema è esatto! | |||
05 aprile 05, 22:56 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Naraj. P.S. Per "meglio" intendo più pratica da usare non più precisa nella misura della corrente. | |
06 aprile 05, 08:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
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Dipende dalla pinza amperometrica, per correnti alternate può costare poco!
__________________ Visita il mio sito! | |
06 aprile 05, 08:34 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
l'aveva già detto qualcuno ma non ricordo chi... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
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