Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 05, 12:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
questa la sapevo... semmai gli scoppiettari possono mettee un'alternatore sull'albero motore biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
<_<
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 12:22   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Occorre una Pinza amperometrica IN CORRENTE CONTINUA e va clampato uno dei due cavi (positivo o Negativo) che vanno DAL PACCO BATTERIE AL REGOLATORE. NON clampate i cavi che vanno dal regolatore al motore, avreste letture errate sia per i Brushed sia a maggior ragione per i Brushless.
Il costo delle Pinze per aeromodellismo si aggira dai 70 ai 100€, volendo escludere l' Ultimeter che fa tante altre cose (ma non è una Pinza nel senso stretto della parola), le Pinze in Continua del commercio, facendo anche Alternata, Tester e altre cose sono molto più costose.
se non volete spendere il metodo citato da Naraj è validissimo, le tolleranze sono di 2/3A su 50A misurati, e volendo si può fare una Prolunghina da inserire tra il pacco batterie e il regolatore e inserirla per prove anche al campo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 12:25   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
Ragazzi scusate !!

Mi intrometto facendo una domanda in merito ..

C'è differenza se collego l'amperometro tra :

1)Motore e regolatore ?
2)Batteria e regolatore ?

nel primo caso misuro l'assorbimento del motore ?
Nel secondo caso misuro l'assorbimento Motore + regolatore verso la batteria ?

E' un mio dubbio !!

Mi fate sapere ....

Grazie ,

Max
maxkh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 12:31   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Se colleghi un amperometro (o clampi una Pinza) tra motore e regolatore hai a che fare con una corrente Alternata ad alta frequenza a cui le Pinze e i Tester possono non essere adatti, nel caso di Brushless hai addirittura una frequenza variabile con anche delle correnti Armoniche ed in più misuri una corrente che, non sapendo come sono collegati gli avvolgimenti e che tensione applica il regolatore, non è senz' altro veritiera.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 12:38   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
Forse non mi sono spiegato bene !! <_<

Se collego l'amperometro tra :

+ batteria e + regolatore = misuro l'assorbimento della batteria?

e se collego l'amperometro tra:

+ (0 un cavo qualsiasi) Motore (brushless) + Regolatore = misuro l'assorbimento del motore ?

O forse le mie convizioni sono errate !!!

Grazie per le risposte ,

Max
maxkh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 13:02   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by maxkh@28 aprile 2005, 11:30
Forse non mi sono spiegato bene !! <_<

Se collego l'amperometro tra :

+ batteria e + regolatore = misuro l'assorbimento della batteria?

e se collego l'amperometro tra:

+ (0 un cavo qualsiasi) Motore (brushless) + Regolatore = misuro l'assorbimento del motore ?

O forse le mie convizioni sono errate !!!

Grazie per le risposte ,

Max
La misurazione della corrente (con pinza o con tester) tra regolatore e motore NON si fa xchè a meno di non essere un costruttore ed avere attrezzature particolari NON si riesce a fare.
Il consumo del regolatore è irrisorio, al massimo hai 1A per il circuito BEC.
stiamo parlando di misurazioni con tolleranze del 5/6%.
Soprattutto nel caso del Brushess dove vi è corrente ALTERNATA polifase ad onda pseudosinusoidale.
Per i Brushed la corrente è alternata monofase a onda quadra
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 13:50   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-09-2004
Messaggi: 144
OK!
maxkh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:13   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by batman@28 aprile 2005, 12:54
Per i Brushed la corrente è alternata monofase a onda quadra
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:22   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originally posted by batman@28 aprile 2005, 12:54
-----------------------------------------------
Per i Brushed la corrente è alternata monofase a onda quadra
Forse intendi "pulsante", non alternata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 05, 14:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
La regolazione della velocità dei motori avviene con un circuito che alimenta in modo intermittente (cioè accendendo e spegnendo a intervalli regolari) il motore.
La tensione inviata al motore è sempre quella fornita dalle batterie, ma viene fatto variare il tempo durante il quale viene collegata e scollegata al motore ed il regolatore funziona esattamente come un interruttore posto tra batteria e motore: se lo lascio sempre aperto il motore non gira, se lo lascio sempre chiuso il motore gira al massimo e se lo apro e lo chiudo velocemente, variando il rapporto tra quando è aperto e quando è chiuso ottengo le regolazioni intermedie.
La corrente che misuro quindi è anche lei intermittente, formata da tanti picchi di assorbimento massimo in corrispondenza della posizione di 'chiuso' dell'interruttore, ma a meno di usare una sonda di corrente per oscilloscopio, la misura fatta con un tester o una pinza amperometrica è una misura della corrente media che quindi risulterà variabile in funzione della regolazione impostata.

Misurare la corrente ai capi della batteria o del motore è uguale, perchè, seguendo l'esempio dell'interruttore, è come misurare il consumo prima o dopo l'interruttore (cioè il regolatore): l'unica differenza è che quando l'interruttore è aperto non ho tensione sul motore mentre ho sempre tensione sulla batteria, ma se il carico è scollegato non ho comunque corrente che circola nel circuito, in qualunque punto lo misuri....


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
misurazione spinta hazzardo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 24 maggio 06 22:01
Misurazione amperaggio clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 4 18 marzo 06 10:58
Misurazione corrente multivac2 Circuiti Elettronici 5 17 febbraio 06 18:41
Misurazione giri not103 Elimodellismo Motore Elettrico 10 05 novembre 05 02:40
Misurazione Spinta Houseivan71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 10 febbraio 05 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002