Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 07, 08:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Problema con lipo (proprio ora che mi serve)

Ho un problema.
Quasi 1 anno fa ho comprato un po' di materiale usato, tra cui un pacco lipo 11,1V 2200mah.
Per vari motivi, l'ho lasciato da parte fino a ora.
Adesso ne ho bisogno per il twin star, solo che il pacco sembra inutilizzabile.
Se lo collego al bilanciatore, quest'ultimo non da segni di vita
Se lo metto sotto carica, dopo pochi minuti il carichino da segnale di batteria carica (ma non da nessun messaggio di errore)
Il tester mi dice che il pacco ha 4V circa
Ho letto in giro di lipo che si "gonfiano", in effetti un elemento sembra leggermente bombato, ma mi era stato assicurato che il pacco era in buone condizioni. può essersi danneggiato per l'inutilizzo? come posso cercare di ripristinarlo?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 09:02   #2 (permalink)  Top
ftato
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me sono andate!

4V contro 11,1V sono pochi. Se la tensione di una cella scende sotto il valore che in questo momento non ricordo (mi sembra 3V) la cella si rovina.
  Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 09:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da ftato
Secondo me sono andate!

4V contro 11,1V sono pochi. Se la tensione di una cella scende sotto il valore che in questo momento non ricordo (mi sembra 3V) la cella si rovina.
:-(
ma è possibile che siano andate per inutilizzo?
ora mi preoccupo anche per 2 pacchi graupner che ho comprati nuovi a gennaio e usati 1 volta sola...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 09:41   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Le lipo sotto la tensione minima si danneggiano in modo irreversibile. Un pacco 3 celle non deve per nessuna ragione scendere sotto i 9v totali. Se scende intorno ai 7/8v e si interviene velocemente con una serie di cicli molto lenti di carica/scarica si può salvare il pacco anche se non avrà più le prestazioni originarie. Il tuo temo che sia un caso irreversibile se 4v per un pacco da 3 celle. Normalmente le Lipo stoccate in ambiente domestico (temperatura sempre entro limiti accettabili) hanno una autoscarica irrisoria. Praticamente se riponi un pacco carico al 70% lo ritrovi dopo un anno con ancora il 50/60% della carica. Probabilmente il tuo pacco era già troppo scarico prima della sosta o danneggiato....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 09:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
:-(
ma è possibile che siano andate per inutilizzo?
ora mi preoccupo anche per 2 pacchi graupner che ho comprati nuovi a gennaio e usati 1 volta sola...
consiglio
se non usi il pacco per diverso tempo mettilo via carico

potresti provare a recuperare il pacco, un po laborioso però a me ha funzionato.
misura tramite il cavo del bilanciamento il voltaggio delle singole celle
non deve essere sotto i 2,7 v
chiaramente le tue sono al disotto
devi usare anche un'altro pacco in buono stato

devi mettere in parallelo una cella di un pacco con un'altra cella di un'altro pacco e caricarla il tutto tramite il cavo del bilanciatore
mi raccomando metti in parallelo solo una cella di un pacco con l'altra dell'altro pacco

usa il tester per sicurezza dei poli

una volta caricate tutte le celle singolarmente il pacco dovrebbe essere dinuovo utilizzabile

bye
maperik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 07, 23:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di terminator7
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
E' capitato ad un mio amico di lasciare un pacco lipo collegato al regolatore seppur con l'interruttore spento.
Il giorno dopo il pacco era a 0V.
Prova a ricaricare lentamente ogni singola cella utilizzando i fili della spinetta x bilanciare. fai questa prova. poi se riesci a caricare ogni singola cella ad almeno 3V, carica il pacco 3S normalmente.
__________________
Leva le man ta l'elica !!!!!!
terminator7 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Df 22e e lipo: problema CeccoZ Elimodellismo Principianti 5 17 febbraio 07 18:07
Lipo su raptor 50V2: cosa serve? brifa Elimodellismo Principianti 8 09 novembre 06 11:58
sono proprio sfortunato con le lipo... rafpigna Batterie e Caricabatterie 4 28 agosto 06 00:01
Serve bilanciare lipo??? PoWeR Aeromodellismo Volo Elettrico 17 27 giugno 05 12:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002