03 maggio 05, 16:02 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Al contrario un ingranaggio mantiene costante il voltaggio del motore in quanto non dissipa nulla, per cui minor velocità dell'elica comporta maggior potenza su di essa. Spero di non aver fornito informazioni false e tendenziose... ma avete mai provato la differenza con un trapano con variatore meccanico e un trapano con variatore elettrico? A parità di giri con il primo buchi l'acciaio con il secondo no...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
03 maggio 05, 17:43 | #22 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Assolutamente NO! Il regolatore, parliamo del più semplice per motori con spazzole, mette a disposizione per un determinato periodo di tempo sull' unità ( se poniamo il comtatto diretto, cioè il 100% di potenza uguale a 1) la tensione nominale della batteria, mediante un' onda quadra di frequenza costante e tempo variabile, in soldoni per 1/4 della tensione EFFICACE fa funzionare il contatto per 1/4 del tempo totale del ciclo, per 1/2 della tensione della metà del ciclo ecc. Quindi l' energia non viene BUTTATA, ma viene prelevata "a tocchetti" da un valore pari a Zero al valore massimo. il discorso del riduttore meccanico è totalmente diverso, a parità di potenza diminuisce i Giri del motore per un rapporto fisso(rapporto di riduzione) e nel contempo aumenta nella stessa proporzione la Coppia all' albero. Il regolatore varia i Giri e Direttamente la Potenza. Il riduttore a parità di potenza diminuisce i giri ed aumenta la coppia. Sono 2 cose completamente indipendenti! per il variatore elettrico del trapano il problema è un altro, non potendo andare oltre ad una certa corrente per non bruciare gli avvolgimenti la coppia non può essere aumentata oltre un certo limite, ma siccome il costo del variatore meccanico è MOLTO più alto che quello del variatore elettrico, hanno scelto di fornire quest' ultimo, anche se di prestazioni minori. | |
03 maggio 05, 19:06 | #23 (permalink) Top |
User |
Io l'avedo detto che stavo per dire una cavolata... non pensavo fosse così sofisticato. Grazie batman che in effetti mi erudisci ogni volta...
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
04 maggio 05, 07:43 | #24 (permalink) Top |
User |
beh, sofisticato... è l'unico sistema che se ti consuma quello che usi. nel modo che dici te è come se il motore fosse sempre al massimo, e ciò non giova a batterie e tampo di volo e bla-bla-bla... ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
04 maggio 05, 11:21 | #25 (permalink) Top |
UserPlus |
La mia prima auto elettrica aveva un regolatore meccanico con resistenza variabile. Se andavi piano rischiavi lo scioglimento del supporto della resistenza per l'enorme calore dissipato.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
04 maggio 05, 15:13 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
04 maggio 05, 15:25 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Funziona in PWM non lo sapevo! grazie ;)! | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
HELP neofita per CAM | riguardino | CNC e Stampanti 3D | 1 | 10 novembre 07 22:10 |
neofita ely | G.A.E | Elimodellismo Principianti | 0 | 03 gennaio 07 14:58 |
Neofita | AleXxX | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 07 aprile 06 02:31 |
Neofita.... | pilotautomatico | Elimodellismo Principianti | 3 | 23 agosto 05 02:31 |
Io neofita | paoletto82 | Automodellismo | 4 | 06 giugno 05 17:08 |