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Vecchio 27 aprile 05, 20:12   #1 (permalink)  Top
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Originally posted by sardinian@26 aprile 2005, 13:52
Sono un neofita, quindi non posso darti consigli specifici , in passato ho chiesto sul form e mi sono state date delle risposte esaudienti con le quali ho valutato in base ai costi le possibilità di comprarmi un modello e l'elettronica , senza stare a perdere tempo e soldi inutilmente le prime volte con modelli e motori autocostruiti(anche se l'idea mi ispira). Adesso che volo da Gennaio con un Toro 300 mi sto avvicinando ai motori brushless e alle lipo, sto capendo e informandomi prima di acquistare

Ok , mi sono informato un pò e ho capito cosa si intende per voltaggio nominale,
potenza, coppia, giri ecc.

ora, il dubbio che mio sorge è questo: su jonathan ho visto un piccolo speed 280 6 V. Il raggio di Voltaggio variava da 4,2 ( mi sembra) a 6 V. Quindi con quante celle va alimentato? con 7 celle farebbero 8,4 V, non brucio qualcosa?
seconda domanda: Devo usare le 7/8 celle anche per l'alimentazione del ricevitore o devo metterer altre celle a perte?
Con questo motore posso mettere celle di qualsiasi amperaggio? Es pacco da 1000Ma, o pacco da 600 Ma, non cambia nulla tranne la possibilità che ho di far volare il modello più a lungo giusto?

Troppe domande lo sò, ma pazientate, in elettrico sono un vero principiante

ciao e grazie
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Vecchio 27 aprile 05, 21:02   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@27 aprile 2005, 19:04
Ok , mi sono informato un pò e ho capito cosa si intende per voltaggio nominale,
potenza, coppia, giri ecc.

ora, il dubbio che mio sorge è questo: su jonathan ho visto un piccolo speed 280 6 V. Il raggio di Voltaggio variava da 4,2 ( mi sembra) a 6 V. Quindi con quante celle va alimentato? con 7 celle farebbero 8,4 V, non brucio qualcosa?
seconda domanda: Devo usare le 7/8 celle anche per l'alimentazione del ricevitore o devo metterer altre celle a perte?
Con questo motore posso mettere celle di qualsiasi amperaggio? Es pacco da 1000Ma, o pacco da 600 Ma, non cambia nulla tranne la possibilità che ho di far volare il modello più a lungo giusto?

Troppe domande lo sò, ma pazientate, in elettrico sono un vero principiante

ciao e grazie
tutti i motori nell'aeromodellismo vengono sovrlimentati. basta pensare al 400 6V e alle classiche 8 KAN. certo accorci la vita del motore. per il ricevitore ci pensa il regolatore, o meglio il bec, almeno fino ad un certo punto. leggiti la discussione "bec su alianti". qualsiasi amperaggio no. più A = maggior durata di volo, ma puoi tirare anche eliche più grosse.

sperando di non aver scavolato...

Ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 27 aprile 05, 21:32   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@27 aprile 2005, 18:54
tutti i motori nell'aeromodellismo vengono sovrlimentati. basta pensare al 400 6V e alle classiche 8 KAN. certo accorci la vita del motore. per il ricevitore ci pensa il regolatore, o meglio il bec, almeno fino ad un certo punto. leggiti la discussione "bec su alianti". qualsiasi amperaggio no. più A = maggior durata di volo, ma puoi tirare anche eliche più grosse.

sperando di non aver scavolato...

Ciao!

E il l'amperaggi odel regolatore in base a cosa lo scelgo?
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Vecchio 27 aprile 05, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by centorame@27 aprile 2005, 20:24
E il l'amperaggi odel regolatore in base a cosa lo scelgo?
in base a quanto ti succhia il motore.
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saluti da vladimir!
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Vecchio 28 aprile 05, 11:41   #5 (permalink)  Top
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per un 400 le batterie più usate e che meglio si accoppiano sono le KAN 1050 in pacchi da 8 elementi.
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Vecchio 28 aprile 05, 21:23   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@28 aprile 2005, 09:33
per un 400 le batterie più usate e che meglio si accoppiano sono le KAN 1050 in pacchi da 8 elementi.

Ma con un riduttore posso diminuire il consumo?
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Vecchio 30 aprile 05, 15:55   #7 (permalink)  Top
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il consumo dipende dal carico. Il carico dipende dall'elica.
Un riduttore non permette di ridurre il consumo a priori, anzi, a dir la verità introduce una perdita data dall'efficienza minore di 1 dello stesso.
Il riduttore ti permette di sfruttare al meglio la potenza del motore e quindi magari rendere più efficiente tutto il complesso di motorizzazione.
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Vecchio 03 maggio 05, 16:02   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@30 aprile 2005, 13:47

il consumo dipende dal carico. Il carico dipende dall'elica.
Un riduttore non permette di ridurre il consumo a priori, anzi, a dir la verità introduce una perdita data dall'efficienza minore di 1 dello stesso.
Il riduttore ti permette di sfruttare al meglio la potenza del motore e quindi magari rendere più efficiente tutto il complesso di motorizzazione.
Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile? Se così fosse non diminuisce il consumo ma semplicemente devia la corrente su una resistenza, nel senso che quando il motore va a palla gli da 100% del voltaggio, quando è al 50% da mezzo voltaggio al motore e mezzo lo dissipa su una resistenza (quindi calore)... perciò in teoria consuma sempre uguale... con l'unico fatto che mezzo voltaggio al motore significa anche mezza potenza in uscita sull'elica.
Al contrario un ingranaggio mantiene costante il voltaggio del motore in quanto non dissipa nulla, per cui minor velocità dell'elica comporta maggior potenza su di essa.
Spero di non aver fornito informazioni false e tendenziose... ma avete mai provato la differenza con un trapano con variatore meccanico e un trapano con variatore elettrico? A parità di giri con il primo buchi l'acciaio con il secondo no...
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 03 maggio 05, 17:43   #9 (permalink)  Top
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Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile? Se così fosse non diminuisce il consumo ma semplicemente devia la corrente su una resistenza, nel senso che quando il motore va a palla gli da 100% del voltaggio, quando è al 50% da mezzo voltaggio al motore e mezzo lo dissipa su una resistenza (quindi calore)... perciò in teoria consuma sempre uguale... con l'unico fatto che mezzo voltaggio al motore significa anche mezza potenza in uscita sull'elica.
Al contrario un ingranaggio mantiene costante il voltaggio del motore in quanto non dissipa nulla, per cui minor velocità dell'elica comporta maggior potenza su di essa.
Spero di non aver fornito informazioni false e tendenziose... ma avete mai provato la differenza con un trapano con variatore meccanico e un trapano con variatore elettrico? A parità di giri con il primo buchi l'acciaio con il secondo no...
Posso dire una cavolata? Il regolatore è una resistenza variabile?
Assolutamente NO!
Il regolatore, parliamo del più semplice per motori con spazzole, mette a disposizione per un determinato periodo di tempo sull' unità ( se poniamo il comtatto diretto, cioè il 100% di potenza uguale a 1) la tensione nominale della batteria, mediante un' onda quadra di frequenza costante e tempo variabile, in soldoni per 1/4 della tensione EFFICACE fa funzionare il contatto per 1/4 del tempo totale del ciclo, per 1/2 della tensione della metà del ciclo ecc.
Quindi l' energia non viene BUTTATA, ma viene prelevata "a tocchetti" da un valore pari a Zero al valore massimo.
il discorso del riduttore meccanico è totalmente diverso, a parità di potenza diminuisce i Giri del motore per un rapporto fisso(rapporto di riduzione) e nel contempo aumenta nella stessa proporzione la Coppia all' albero.
Il regolatore varia i Giri e Direttamente la Potenza.
Il riduttore a parità di potenza diminuisce i giri ed aumenta la coppia.
Sono 2 cose completamente indipendenti!
per il variatore elettrico del trapano il problema è un altro, non potendo andare oltre ad una certa corrente per non bruciare gli avvolgimenti la coppia non può essere aumentata oltre un certo limite, ma siccome il costo del variatore meccanico è MOLTO più alto che quello del variatore elettrico, hanno scelto di fornire quest' ultimo, anche se di prestazioni minori.
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Vecchio 03 maggio 05, 19:06   #10 (permalink)  Top
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Io l'avedo detto che stavo per dire una cavolata... non pensavo fosse così sofisticato.
Grazie batman che in effetti mi erudisci ogni volta...
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