Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 07, 08:25   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Ciao Franco, mi spiace x i problemi che riscontri, io posso dirti, riguardo gli strattoni del motore, che sia io che paperinik abbiamo diminuito la velocità di accelerazione(sullo spin 99) a 0,8 io e 0,7 pap, e gli strattoni sono minimi, inoltre voliamo senza trim alzato.Problemi dovuti al riscaldamento non ne abbiamo visti, x fare un esempio venerdi ho provato un motore lipotech che, con una APC 22x12E ha fatto registrare un picco di 105A, con relativo cutoff x amperaggio, ma di cui non mi sono neanche accorto in volo, ma rilevato tramite lettura degli errori dell'ultima schermata della jetibox.a mio avviso, fai molte prove a terra, simula voli e stressalo molto, fallo scaldare e fai poi la lettura degli errori vari sulla jbox, inoltre, se il regolatore è nuovo, contatta la jeti, sicuramente ti potrà essere sostituito, del resto il fatto che la jbox non vede il reg è chiaro sintomo di problemi sofware.fai avere notizie, ciao.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 09 ottobre 07 alle ore 08:29
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 08:33   #32 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Infatti credo che faro' cosi', speriamo bene.
Grazie vi faro' sapere.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 10:03   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Leggendo quello che ha scritto Asiatic, mi sa che forse ha centrato il problema....


Ragioniamoci un attimo su... Quando si collega un regolatore e si da gas fino al massimo, questo "ricorda" quella posizione come massimo e la posizione a 0 come minimo.

Se dopo tu hai alzato il minimo con il trim, in realtà per il regolatore quello non era lo "ZERO"

E' basta un lieve abbassamento di tensione per non riuscire a far muove il motore a "quel minimo" ed ecco che il motore si è fermato ed ovviamente non è più ripartito...

boh.. potrebbe essere una possibile soluzione..
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 10:08   #34 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Potrebbe MA NON E'!
Il pacco era CARICO e non ci sono dubbi sul fatto che NON puo' essere un calo di tensione.
Il pacco e' nuovo, perfetto, e tenuto sotto controllo durante il fattaccio!
Quando e' successo l'assorbimento era di 0,3A ed escludo che il pacco Hyperion NUOVO e carico sia andato sotto i 2,9V per cella, settaggio impostato sul regolatore.
Ciao e grazie comunque
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 10:10   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Leggendo quello che ha scritto Asiatic, mi sa che forse ha centrato il problema....


Ragioniamoci un attimo su... Quando si collega un regolatore e si da gas fino al massimo, questo "ricorda" quella posizione come massimo e la posizione a 0 come minimo.

Se dopo tu hai alzato il minimo con il trim, in realtà per il regolatore quello non era lo "ZERO"

E' basta un lieve abbassamento di tensione per non riuscire a far muove il motore a "quel minimo" ed ecco che il motore si è fermato ed ovviamente non è più ripartito...

Tutto è possibile, ma la jetibox deve comunque riconoscere sempre il regolatore,cosa non avvenuta in questo frangente, da quì la supposizione a problemi di software.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 09 ottobre 07 alle ore 10:14
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 10:35   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Tutto è possibile, ma la jetibox deve comunque riconoscere sempre il regolatore,cosa non avvenuta in questo frangente, da quì la supposizione a problemi di software.
Su questo non ho dubbi. E' la prima cosa che ho detto. c'è qualcosa che non va a livello settaggi/software
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 11:19   #37 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Dal punto di vista HW ti posso dire:
Rifai quello che hai fatto quel giorno, se si blocca invece di andare a prendere il cafffè pigli la bomboletta di refrigerante per circuiti elettonici (Philips, Kalte-41, ecc) e rinfreschi bene il regolatore.
Se riparte, problema HW.
Se nn riparte, problema di programmazione o SW.

ps se non si ferma più, probabilmente il regolatore aveva la memoria "sporca".
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 12:20   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
....la butto lì pure io....
anche secondo me, come aveva ipotizzato staud, potrebbe essere un problema di fail safe....
supponiamo che mentre stavi giocando con il motore il sistema per qualche motivo è entrato in fail safe (antenna abbassata?)....
la ricevente blocca per alcuni istanti il motore mentre tu provi invano a dare stick motore...
1° ipotesi: la ricevente rimane in fail safe e non sente più alcun comando (hai provato a muovere le parti mobili?)
2° ipotesi: la ricevente riaggancia il segnale mentre sei con lo stick al massimo e il regolatore imposta il massimo come 0 (minimo) di conseguenza non hai più "margine" per dare gas....

P.S. sei sicuro di aver scollegato la rx quando hai collegato la jeti box? lo spin 99 ha un cavo indipendente per collegarlo alla box senza necessità di scollegarlo dalla ricevente... ti dico questo perchè se la ricevente rimane accesa e collegata al regolatore la box non può entrare nella programmazione del regolatore ma solo in modalità "impulsi"...
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 13:17   #39 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Quando dico che ho staccato la ricevente intendo dire che tolgo alimentazione alla rx non che scollego il regolatore.
Per quanto riguarda il fail-safe non e' questo il caso perche' quando il motore si e' fermato o provato a muovere il direzionale e funzionava correttamente.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 13:23   #40 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Intendiamoci.. con il mio "si stava meglio quando si stava peggio" intendo semplicemente che oggi si tende ad offrire all'utente delle tecnologie "nice to have" ossia praticamente quasi inutili all'utilizzatore normale, ma che rendono il prodotto più appetibile e più "figo".

Eliminarle consentirebbe di avere un prodotto con meno problemi, dal costo minore e dall'utilizzo più immediato, mantenendo le stesse funzionalità.

Nel mio campo (telefonia mobile) accade di continuo... cellulari che ormai fanno anche il caffè.. ma il 75% degli utenti utilizza solo telefono e sms... se facessero telefoni solo con telefono e sms ne venderebbero milioni IN MENO anche se costerebbero 1/10 degli altri.. proprio perchè il "nice to have" è una prerogativa dell'essere umano

Concludo dicendo che non c'è dubbio che l'evoluzione tecnologica ci aiuti e magari, nello specifico di questo hobby, renda possibili cose difficili o avvicini altre persone, ma spesso quelle che ci vengono fatte passare come evoluzioni tecnologiche, sono semplici operazioni di marketing per "svecchiare" il prodotto o per riaggredire un mercato in saturazione.

E di queste "invenzioni inutili" spesso se ne potrebbe fare a meno



ps.
ritornando al caso del regolatore.. se non ci fosse stata la possibilità di programmarlo, avrebbe funzionato lo stesso.. magari con un paio di A in più di consumo a causa dell'anticipo di default... ma avrebbe comunque adempiuto al suo compito, ossia far girare l'elica
riquoto e risono d'accordo, ben vengano i progressi tecnologici, ma cum grano salis.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002