Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 07, 13:56   #21 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.784
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna[COLOR=darkred
].........Sono sempre dell'opinione che "si stava meglio quando si stava peggio".. oggi con sti regolatori che sembrano dei piccoli computer, non sai mai cosa succede... meglio il caro vecchio regolatore che l'unica cosa che deve fare è inviare impulsi, e quindi la fa bene....[/COLOR]

Incornicio e sottoscrivo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 13:59   #22 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Ciao Rafe', anche la tua ipotesi credo non sia la strada per capire il problema, perche' io NON stavo accellerando e decellerando in modo impazzito e veloce, ma semplicemente davo delle accelleratine per sentire come rispondeva il mootre sotto l'effetto dei parametri di configurazione, e poi quando decelleravo a zero, il motore non si arrestava del tutto, come ho detto a STAU anche a me da fastidio il contraccolpo che avviene quando da zero riparti con una accellerata, per cui avevo il trim alzato quel ttanto che bastava a far girare il motore anche con lo stick a zero.
Per cui ritengo poco plausibile che il regolatore sia andato in tilt per i continui passaggi zero -motore - zero e via dicendo.

Non lo so, pero' e' certo che mi girano non poco!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 14:05   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ciao Rafe', anche la tua ipotesi credo non sia la strada per capire il problema, perche' io NON stavo accellerando e decellerando in modo impazzito e veloce, ma semplicemente davo delle accelleratine per sentire come rispondeva il mootre sotto l'effetto dei parametri di configurazione, e poi quando decelleravo a zero, il motore non si arrestava del tutto, come ho detto a STAU anche a me da fastidio il contraccolpo che avviene quando da zero riparti con una accellerata, per cui avevo il trim alzato quel ttanto che bastava a far girare il motore anche con lo stick a zero.
Per cui ritengo poco plausibile che il regolatore sia andato in tilt per i continui passaggi zero -motore - zero e via dicendo.

Non lo so, pero' e' certo che mi girano non poco!

Però è certo che quando hai lasciato scollegato il regolatore per un pò di tempo e poi ha riattaccato tutto, questo ha ripreso a funzionare. quindi secondo me è qualcosa relativo ai settaggi. E' andato semplicemente "in palla" in seguito a qualcosa. Non penso sia una protezione a calore o amperaggi, il "difetto" va riscontrato nei settaggi... questa ovviamente è solo una mia opinione
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 14:32   #24 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Figurati se io non spero che sia cosi', pero' ho dei dubbi perche' di settaggi da fare in fondo non ce ne sono un migliaio, quando hai impostato numero di poli, timing frequenza numero di cello e tipo di celle cut-off vari hai finito e a parte sviste clamorose i settaggi sono corretti, ovvio che li ricontrollero' ma credo proprio di non averli toppati.
Invece si sta facendo strada nel mio striminzito cervelletto la possibilita' di un componente singolo del regolatore che prematuramente da i numeri, e questo potrebbe spiegare il fatto che dopo un poco, quando tutto si e' raffreddato per bene e' tornato a funzionare correttamente, perche' ripeto per svariatissimi minuti e' andato tutto bene e poi puff al minimo si ferma tutto? non e' un comportamento da parametri o settaggi sbagliati!
Come accennavo prima ho provato ad andare con l'anticipo volutamente errato e da subito non andava bene, ho provato un numero di poli diverso da quello corretto e proprio non ne voleva sapere dall'inzio, insomma se un settaggio e' errato normalmente si vede da subito, poi e' chiaro che tutto puo' essere....

ari-BOHH!!!!
ricontrollero'...
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 15:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
"si stava meglio quando si stava peggio"..
Questa mi spiace Raffaele ma non te l'appoggio!
La tecnologia ci ha permesso di fare passi da gigante sia nel campo delle prestazioni che in quelle, fondamentali spesso!, dei costi!
Ricordo ancora, circa trent'anni fà, quando mio Papà stufo di combattere con la carbuzione del motore del Victory decise di convertirlo in elettrico.
Motore Robbe pesantissimo, regolatore a dir poco(in confronto agli attuali) antidiluviano e batterie sia ni-cd che piombo, pesantissime!!!

Risultato?

















L'aereo volò, anche se con qualche patema d'animo ma mai con prestazioni degne di tale nome e costi che a quel tempo se mio Papà fosse stato un impiegato non sarebbero stati sostenibili! Dopo poco, forse anche per impegni lavorativi a me a quel tempo non comprensibili, mio Papà abbandonò il modellismo in tutte le sue forme.
Ultimamente stò cercando di riavvicinarlo a questo gioco anche grazie a tutte quelle tecnologie, per fortuna non figlie del "si stava meglio quando si stava peggio" ma risultanti da una serie di progressi nel campo dell'elettronica e della meccanica che permettono ad un modello di discrete dimensioni di volare senza rischiare divorzi ed estinzioni premature del conto!

P.S. Senza rancore Raffaè!


P.P.S. Mi ero dimenticato questo

Ultima modifica di stefano68 : 08 ottobre 07 alle ore 15:57
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 16:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Ho letto attentamente la tua storia e mi dispiace
sia per l’ansia che per la rottura di b..alle.

Esperienza ne ho poca, ma nella situazione
analoga alla tua ci sono passato e comprendo...


Nel tuo caso, mi viene da pensare a due cosette
che forse e dico forse potrebbero centrare:

a)quando si setta alcuni dispositivi elettronici
o programmi, spesso e’ richiesto il riavvio del sistema,
questo sicuramente avra’ un senso….forse per riordinare
il caos che si e’ venuto a creare.(potrebbe essere??)

Se cosi’ fosse, hai staccato tutto e riattaccato, quindi..
potresti dormire tranquillo.

b)la spinetta della batteria RX crea un falso contatto, o e’ lenta
o non perfetta ( come purtroppo se ne vedono)
Mi e’ capitato (purtroppo anche a me) di comperare dei pacchi batteria RX la cui spina faceva a botte sulla ricevente.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 18:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da stefano68
Questa mi spiace Raffaele ma non te l'appoggio!

------

P.S. Senza rancore Raffaè!
Intendiamoci.. con il mio "si stava meglio quando si stava peggio" intendo semplicemente che oggi si tende ad offrire all'utente delle tecnologie "nice to have" ossia praticamente quasi inutili all'utilizzatore normale, ma che rendono il prodotto più appetibile e più "figo".

Eliminarle consentirebbe di avere un prodotto con meno problemi, dal costo minore e dall'utilizzo più immediato, mantenendo le stesse funzionalità.

Nel mio campo (telefonia mobile) accade di continuo... cellulari che ormai fanno anche il caffè.. ma il 75% degli utenti utilizza solo telefono e sms... se facessero telefoni solo con telefono e sms ne venderebbero milioni IN MENO anche se costerebbero 1/10 degli altri.. proprio perchè il "nice to have" è una prerogativa dell'essere umano

Concludo dicendo che non c'è dubbio che l'evoluzione tecnologica ci aiuti e magari, nello specifico di questo hobby, renda possibili cose difficili o avvicini altre persone, ma spesso quelle che ci vengono fatte passare come evoluzioni tecnologiche, sono semplici operazioni di marketing per "svecchiare" il prodotto o per riaggredire un mercato in saturazione.

E di queste "invenzioni inutili" spesso se ne potrebbe fare a meno



ps.
ritornando al caso del regolatore.. se non ci fosse stata la possibilità di programmarlo, avrebbe funzionato lo stesso.. magari con un paio di A in più di consumo a causa dell'anticipo di default... ma avrebbe comunque adempiuto al suo compito, ossia far girare l'elica
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 18:13   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Intendiamoci.. con il mio "si stava meglio quando si stava peggio" intendo semplicemente che oggi si tende ad offrire all'utente delle tecnologie "nice to have" ossia praticamente quasi inutili all'utilizzatore normale, ma che rendono il prodotto più appetibile e più "figo".

Eliminarle consentirebbe di avere un prodotto con meno problemi, dal costo minore e dall'utilizzo più immediato, mantenendo le stesse funzionalità.

Nel mio campo (telefonia mobile) accade di continuo... cellulari che ormai fanno anche il caffè.. ma il 75% degli utenti utilizza solo telefono e sms... se facessero telefoni solo con telefono e sms ne venderebbero milioni IN MENO anche se costerebbero 1/10 degli altri.. proprio perchè il "nice to have" è una prerogativa dell'essere umano

Concludo dicendo che non c'è dubbio che l'evoluzione tecnologica ci aiuti e magari, nello specifico di questo hobby, renda possibili cose difficili o avvicini altre persone, ma spesso quelle che ci vengono fatte passare come evoluzioni tecnologiche, sono semplici operazioni di marketing per "svecchiare" il prodotto o per riaggredire un mercato in saturazione.

E di queste "invenzioni inutili" spesso se ne potrebbe fare a meno



ps.
ritornando al caso del regolatore.. se non ci fosse stata la possibilità di programmarlo, avrebbe funzionato lo stesso.. magari con un paio di A in più di consumo a causa dell'anticipo di default... ma avrebbe comunque adempiuto al suo compito, ossia far girare l'elica
Quoto: fino a quando non hanno inventato i videoregistratori ero un mago dell'elettronica hi-fi: poi ho cominciato a non capirci più niente e ho passato la faccenda alla moglie.

La stessa cosa mi è successo con i computers, quando è arrivata Internet ho gettato la spugna.

I telefonini: li ho passati direttamente alla moglie senza perderci tempo

Spero di non doverle passare anche i regolatori .....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 07, 22:02   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao franco e ciao a tutti....non saprei dirti di preciso.....ma non vorrei che per il fatto che tenevi il trim alzato per il minimo, quando le batterie si sono abbassate di tensione, di quel pochino che bastava, il motore si e' fermato perche' non sufficente corrente per tenerlo al minimo impostati qualche minuto prima,...ed il regolatore , non lo freghi, lui sa perfettamente che cosi' il motore non e' a zero, e se si ferma il motore per quel motivo...il regolatore aspetta che tu metta tutto a zero....( trim ) prima di dare il consenso a ripartire.

e' tutto quello posso dirti...
altro non saprei.

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 07, 07:54   #30 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Come purtroppo presupponevo, non e' semplice capire cosa e' successo, ma almeno ho sufficientemente chiaro cosa faro'.
Come accennava Raffaele qualche post fa', cerchero' di riprodurre il fenomeno tentando di analizzarlo con calma.
Per l'amico Asiatic anche l'ipotesi di un calo di tensione delle batterie e' da escludere per due motivi principali, il primo e' che il pacco era completamente carico quando ho iniziato i miei giochi e come accennavo tenevo costantemente la pinza inserita e il tester a disposizione per verificare sia la corrente in gioco che la tensione residua del pacco.
Preciso che il motore non ha mai girato al massimo ma variavo il regime da zero a circa meta' motore e i consumi non andavano mai oltre i 10 15 A.
Quando e' avvenuto lo spegnimento il motore stava girando al minimissimo gia' da alcuni secondi e considerando le batterie usate credo di poter escludere cali di tensione tali da attivare il cut off del regolatore.
Il comportamento e' secondo me quello di un componente del variatore che va in crisi prima del tempo, credo che dopo un poco di test che faro' di sicuro non mi rimarra' altro da fare che andare dal negoziante e vedre se puo' inviarlo in assistenza corredato da un mio rapportino scritto sull'accaduto.
Certo che spendere quasi 300 euro per un regolatore e poi dover fare i conti con sti caxxo di problemi non puo' che far dare ragione a Raffaele qundo afferma cio' che condivido pienamente.
Boh!.. di certo sto' abbastanza in.....zato.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002