07 ottobre 07, 16:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
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| lipo incidentata. E' ancora buona?
Ciao a tutti, l'altro giorno ho schiantato il mio mini super sportster. Mentre volavo si è sentito un rumore, poi l'aereo è andato in vite. L'autopsia dell'ala ha evidenziato che il longherone alare si è rotto per torsione (vedi foto). Tutta la parte anteriore dell'aereo è andata via: motore, castello motore, Lipo. La lipo ha preso una brutta botta e si sono ammaccati tutti e tre gli elementi (vedi foto). Era quasi completamente carica prima dello schianto. Pensavo fosse completamente da buttare, però poco fa ho misurato la tensione di ogni elemento, e sono tutti e tre a 4 Volts. Non ho provato la batteria sotto carico, ma sembra buona anche se a giudicare dalla foto sembrerebbe distrutta. Che faccio? La provo o la smatisco? Grazie |
07 ottobre 07, 19:15 | #2 (permalink) Top |
Guest
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A volte può succedere che una LiPo con tali danni possa funzionare regolarmente. Però dalla foto è evidente che l'impatto sia stato violento, quindi ti consiglio vivamente di non usarla, meglio non rischiare. Scaricala a 0 V e gettala. Ciao |
07 ottobre 07, 19:31 | #3 (permalink) Top |
User |
intanto conservala in un luogo sicuro (cassettina di ferro o similari) poi ricontrolla la tensione delle celle ogni giorno per almeno une settimana, se noti sbianciamenti le celle sbilanciate sono da buttare ma le altre se fai attenzione a smontare il pacco le puoi riutilizzare seppur con le dovute precauzioni Io quando ho schiantato il fragolone avevo le celle ammaccate, le ho misuratre ed erano a posto tutte, dopo 10 giorni le ho ricontrollate ed una cella era scesa a 1,8V mentre le altre non erano scese di un millivoltt. sicome non era la cella centrale ho semplicemente eliminato la cella incriminata e continuo tuttora ad usare le due celle superstiti sul rond looper non so se conservano la stessa carica di un tempo perchè non ho i mezzi per controllare ma per il momento vanno Detto ciò ti ricordo che le lipo sono abbastanza incaxxose, quindi OCCHIO!!! se puoi ricomprale
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo |
07 ottobre 07, 22:55 | #4 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
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Se ti fidi a dormire con in casa una batteria ridotta così...........! Io non mi fiderei.....! A proposito, come hai fatto a ridurre cisì in Mini S.S.? Io son quasi tre anni che ci volo, e molto spesso, ma è ancora perfetto.....! |
08 ottobre 07, 08:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2006 Residenza: Palermo
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Tutto chiaro! Come ho fatto a ridurlo così? Il modello è un veterano in incidenti, visto che il suo pilota non è esattamente un top gun Prima di questo incidente mi ero accorto che le ali, normalmente incollate al centro, si erano staccate nella parte postriore, quindi la parte resistente andava solo dal bordo d'attacco a circa il 30% della corda (avevo fatto infiltrare dell'epoxy nella fessura il giorno prima, ma evidentemente non è bastato). In realtà non so se si sia rotto prima il longherone e poi scollata parte dell'ala o viceversa. So per certo che il longherone si è spaccato per una torsione in avanti... |
08 ottobre 07, 09:29 | #6 (permalink) Top |
User |
Se la batteria funziona e non noti rigonfiamenti usala tranquillamente, tienila sotto controllo magari.. questa la batt di un mio amico che ha subito un crash, e funziona tuttora alla perfezione! Mi raccomando non tentare di riaddrizzarla, può essere pericoloso. Ciao Allegato 46250 Ultima modifica di Poldo111850 : 06 gennaio 08 alle ore 14:58 |
08 ottobre 07, 18:35 | #8 (permalink) Top | |
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Ci credo bene che non l'ha gettata e tenta ancora di usarla, quella batteria costa sui 250 eurini | |
08 ottobre 07, 18:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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