Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 08, 11:13   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
La multiplex consiglia(va) il Himax 2825 da 2750 di KV con una 5.5x5.1, con circa 30A, l' alternativa è un motore analogo a quello che cita Teobeer (sono sempre gli stessi, clonati, ne ho trovati molti in giro.).
Però quello che cita Teobeer è quello con la spira in più, da 3600 di KV.
Se trovasse quello con la spira in meno sarebbe meglio.
Io ne ho comprato uno da Hobby e Professional e un altro da Lindinger.
Per non avere degli assorbimenti troppo elevati (stare sui 30A ci vuole la 4.7x4.7, anche se con delle batterie che hanno 40A di picco si può lavorare lo stesso, basta giocare sul gas......

ps questi motori costano sui 30€ in giro, completi di connettori, ma su Ebay dovrebbero costare meno.

Dentro al Funjet c' è posto tranquillamente per 4 batterie da 3300, per le 5000 occorre scavare un poco per trovare il bilanciamento.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 12:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santuz
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.578
ma l'HET 3W come va sul funjet? con quale elica spinge al meglio con 3 celle?
__________________
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 12:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teobeer
 
Data registr.: 04-05-2007
Residenza: VR e BZ
Messaggi: 1.341
Immagini: 4
...io eviterei di scavare l'elapor in zona batteria, soprattutto nella parte dove sopra si trova la capottina: questa parte (soprattutto la zona posteriore) è molto delicata, in quanto qui di fusoliera ne abbiamo in pratica metà, non c'è ancora l'attacco dell'ala (che rinforza il tunnel-fusoliera solo poco dietro), c'e' il maggior concentramento di peso dato dalla batteria.....

...in atterraggi violenti (o di punta per i più disastrosi) il FJ tende a flettere già in quel punto (con schiacciamento delle pareti laterali della poca fusoliera che c'è sotto la capotina), figuriamoci se andiamo a sottrargli ulteriore materiale alla struttura in quello stesso punto (per mettere poi una batteria ancora più pesane)!!

E' solo il mio pensiero, c'è poi chi vola benissimo e velocissimo con FJ da chilo rinforzati con astine di carbonio ed altre diavolerie varie!!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 13:04   #24 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
ma l'HET 3W come va sul funjet? con quale elica spinge al meglio con 3 celle?
Una 5.2X4.7 o 4.7X4.7 per il 3W credo vada bene, magari inizi con la 4x7X4.7 ed in base a temperature motore ed assorbimenti poi vedi se puoi aumentarla.
Comunque la mia politica è non stravolgere troppo questi modelli, basta poco per divertirsi e farlo andare veloce, meno consumi , meno peso ma specialmente meno costi.
  Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 13:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.714
Citazione:
Originalmente inviato da cantone11 Visualizza messaggio
evidentemente se le usano vuol dire che ci vanno
comunque puoi sempre rifilare l'elapor per aumentare lo spazio
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...io eviterei di scavare l'elapor in zona batteria, soprattutto nella parte ...
Per linea di principio preferisco il modello originale e quindi condivido li pensiero di teobeer, ma nulla vieta di modificarlo (pollici e portafoglio permettendo...)
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 08, 15:04   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
...io eviterei di scavare l'elapor in zona batteria, soprattutto nella parte dove sopra si trova la capottina: questa parte (soprattutto la zona posteriore) è molto delicata, in quanto qui di fusoliera ne abbiamo in pratica metà, non c'è ancora l'attacco dell'ala (che rinforza il tunnel-fusoliera solo poco dietro), c'e' il maggior concentramento di peso dato dalla batteria.....

...in atterraggi violenti (o di punta per i più disastrosi) il FJ tende a flettere già in quel punto (con schiacciamento delle pareti laterali della poca fusoliera che c'è sotto la capotina), figuriamoci se andiamo a sottrargli ulteriore materiale alla struttura in quello stesso punto (per mettere poi una batteria ancora più pesane)!!

E' solo il mio pensiero, c'è poi chi vola benissimo e velocissimo con FJ da chilo rinforzati con astine di carbonio ed altre diavolerie varie!!
2 striscette di carbonio, o fiverglass, fanno miracoli.
Se non vuoi che il Funjet viaggi a papero sbronzo con queste motorizzazioni, occorre irrigidire gli elevoni con un 1x3 di carbonio, la fuso con dei tondini da 3 di carbonio o barre 1x6 di carbonio, ecc.
Anche del compensato multistrato va bene, messo in certe posizioni.
>Chiaro che se ci monti un 480 a spazzole con una 6x3 e 2 lipo questi problemi non li hai.......

Dimenticavo: carteggia la giunzione tra ala e elevone per 3 cm. e mettici del nastro da cerniere e ripassa col ferro da stiro!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 08, 08:12   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
ciao sarei propenso ad acquistare uno dei due motori, che dite?

motore Mystery RC 3000 Outrunner Brushless su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
motore brushless mystery d2825-5000 su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Per il momento nel miol funjet monta lo speed 400 6v con regolatore jety 12A, elica gunther nera 5x4 con un pacco batterie 3 celle 1300 max 20c.
Ho fatto già una ventina di voli ed il motore è ancora a posto.
Volicchia il giusto per fare da trainer.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 07:09   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
ciao sarei propenso ad acquistare uno dei due motori, che dite?

motore Mystery RC 3000 Outrunner Brushless su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
motore brushless mystery d2825-5000 su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

Per il momento nel miol funjet monta lo speed 400 6v con regolatore jety 12A, elica gunther nera 5x4 con un pacco batterie 3 celle 1300 max 20c.
Ho fatto già una ventina di voli ed il motore è ancora a posto.
Volicchia il giusto per fare da trainer.
Ho comprato quello da 3000 giri Pagina non disponibile
monto la 5,25x4,75 e un regolatore da 30 A. un pacco da 3 celle 2200 lo esaurisce in 5 minuti.
sono riuscito a svolazzare pure con 2 celle lipo
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 18:00   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Ma come mai voi con quelle motorizzazioni siete sui 30 Amp ed io invece non ci sto proprio???


Uso un 3900 Kv da 40 amp e con una 6x4 che è ovviamente esagerata,siamo a 81 amp...ovviamente!

Con una 4.75x4.75 siamo ancora oltre i 45!!!!Ma che elica ci devo mettere?Consideravo anche il fatto che facendola troppo piccola poi non prenderebbe aria per via del supporto motore che è molto grande...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 17:12   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 105
Il mio è equipaggiato con edf 2w20, regolatore 60 Amp , batterie 3s TP 2200 Extreme v2 , elica 5.5 x4.3 .
55-60 Amp di picco. 4-5 minuti di autonomia dosando il gas.
Nessuna modifica strutturale particolare e una decina di voli all'attivo.

188 Km/h provato con pistola laser.
scac62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per funjet multiplex funtikid Aeromodellismo Volo Elettrico 10 23 settembre 07 21:15
Funjet multiplex che motore e dove? marcofavar Aeromodellismo Volo Elettrico 6 19 agosto 07 23:53
Funjet multiplex GrenWolf Simulatori 3 09 dicembre 06 23:20
Multiplex funjet! Consigli brifa Aeromodellismo Principianti 5 28 agosto 06 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002