03 ottobre 07, 23:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
| Equlibratura Lipo
ho comprato una batteria lipo per far volare e schiantare il mio Wildtrainer, ne esconoi due cavi e piu' altri 4 piccoline e uniti in uno spinotto che mi hanno detto che serve per l-equilibratura. ho anche letto sul forum che le celle si possono scaricare in maniera differente causando pericolose differenze di potenziale. non penso di dover temere una bomba, ma mi piacerebbe farla durare il pi\ a lungo possibile. cos'e' l'equilibratura come si fa ? ciao e grazie |
04 ottobre 07, 00:27 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Certo se le strapazzi, ad esempio caricandole con un programma da batteria NiCd o NiMh, non godono di certo, ma prima del botto danno segnali inequivocabili come rigonfiamenti delle celle e temperatura alta. Comunque... dopo l'utilizzo le celle dello stesso pacco, non essendo perfettamente uguali tra di loro, arrivano ad avere differenze di potenziale l'una rispetto all'altra. Il bilanciamento serve per riportare le celle allo stesso livello di voltaggio. Normalmente questa operazione si fa durante la fase di carica collegando un bilanciatore LiPo allo spinottino con i 4 fili (o più, a seconda del numero di celle). In questo modo massimizzi la vita delle batterie e ne preservi le prestazioni. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
04 ottobre 07, 14:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007
|
e quindi? io la uso con uno speed 400... non ho un equilibratore, me lo devo comprare senò la batteria dura 1/10 della sua vita o posso fare finta di nulla? quando ho comprato il caricabatterie mi hanno detto che si spedene da 20 a 400 io ho preso quello da 20... cosa offre di più uno top gamma? |
04 ottobre 07, 16:14 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai un caricabatterie da 20 euro? 220V immagino, solo da casa. Se prendi qualcosa di più serio a 12V potrai ricaricare al campo attaccato ad una normale batteria da auto. Comunque, a parte alcuni modelli di carichini "top", gli altri necessitano di bilanciatore a parte, quindi prevedi altri 40-50 eurozzi di bilanciatore... sempre se vuoi le condizioni ottimani, altrimenti... vedi tu. Edit: i top gamma offrono programmi di carica/scarica per i diversi tipi di batterie, NiCd, NiMh, Li-ion e Lipo, possono avere il controllo di temperatura per staccare se la batteria scalda troppo e comunque hanno un controllo di tensione e corrente molto più adatto ai vari tipi di batterie. Quindi: meglio le tratti, più durano. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
04 ottobre 07, 18:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Ho un idea leggermente diversa, cioè: é vero che non bilanciandole se ne compromette la durata, ma solo perchè in caso di un fuori range di tensione le rovineresti... sia che abbiano 1 ciclo che 100 alle spalle. La cosa che secondo me fà durare le lipo quanto devono è il non arrivare a tutte le scariche al cut off, usarle sempre per i 2/3 della capacità e magari non spremere tutti i C di scarica tutte le volte. Io in questo modo ho pacchi che uso ormai da svariato tempo e sono praticamente come nuovi... Un vero pericolo invece per le lipo è quello di creare un accidentale corto... lì sò dolori... Massimo. |
04 ottobre 07, 18:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Aggiungo un'ultima cosa, con un pò di pazienza in più c'è un altro modo per poterle bilanciare e senza il bilanciatore. Manualmente, ogni tot cicli le si carica (dallo spinotto per il bilanciatore) una cella alla volta, in questo modo si eliminano le differenze di voltaggio. Massimo. |
04 ottobre 07, 18:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
| Citazione:
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it | |
Bookmarks |
| |