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Vecchio 03 ottobre 07, 14:24   #1 (permalink)  Top
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dati per brushless

Buon giorno a tutti, mi stavo chiedendo come scegliere un motore brushless per un aereo. Premetto che ho fatto delle ricerche sul forum e ho trovato un sacco di consigli, ma tutti sapendo a priori l'assorbimento del motore. Ora io il motore lo devo ancora comprare, e non ho ancora l'esperienza necessaria a capire "a naso" quale potrebbe essere il giusto motore per il mio modello. Faccio un esempio:

N°. celle:2-3 Li-Poly
RPM/V:1000 RMP/V
Max. efficenza:80%
Corrente alla max efficenza:4-10A (>75%)
No load current / 10 V:0,5 A
Corrente assorbita:12A/60 s
Resistenza interna: 90 mΩ
Dimensioni:27.5x30 mm
Diametro albero: 3 mm
Peso:47 g

questi sono i dati forniti dal rivenditore. In base a questi, come faccio a sapere se montato sotto un modello dia la spinta necessaria a farlo volare?
Resta inteso che ci va abbinata un elica adeguata scelta in base a quelle dichiarate "buone" per questo motore. In questo caso manca però il dato....

Ultima modifica di spruzzolo : 03 ottobre 07 alle ore 14:32
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Vecchio 03 ottobre 07, 15:22   #2 (permalink)  Top
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cerca tra le discussioni la parola Motocalc

io non lo uso e non saprei risponderti correttamente ma credo faccia il caso tuo,fam saper
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Mauro
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Vecchio 03 ottobre 07, 15:26   #3 (permalink)  Top
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a spanne ti direi che:

visto il basso kv tirerà un elica tipo 10x4,7 o 11x 4,7 e magari un 9x4,7 con 3 celle
visto il peso del motore e quidi una stima del diametro statore (piccino)

direi che tira 600 grammi con tre lipo e una 10x4,7 e dura 10 minuti


attendo smentite
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Mauro
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Vecchio 03 ottobre 07, 23:40   #4 (permalink)  Top
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Purtroppo motocalc non sono mai riuscito ad utilizzarlo, fra l'altro la copia che avevo scaricato è scaduta..... quindi niente prova.
Quindi se a me servisse un motore che mi dia più velocità che tiro ne dovrei scegliere uno che abbia Kv alti e abbinarci un elica piccola...
però se ho un modello di 750 g e un modello di 500 con lo stesso motore ma eliche diverse come dovrei comportarmi? o meglio come si comporterebbero i due modelli?
grazie mille
ti auguro lascio la buona notte e ti auguro un buon giorno
saluti
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Vecchio 04 ottobre 07, 01:10   #5 (permalink)  Top
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saro breve sennò vado in timeout;

Lavoro = forza x spostamento
spostamento=velocita x tempo

quindi

Lavoro=forza x velocità x tempo

la potenza e= Lavoro diviso tempo

quindi

potenza=forza per velocità

se vuoi tutte e due aumenta la potenza (cambi motore)

se il motore gira forte metti (velocità)un elica che si avvita molto nell' aria (passo grande) se no la stessa pala passa piu volte nello stesso punto dove ormai non ce più aria da spingere e imballi il motore

se gira piano fagli tirare un elica piu grossa che ha piu (forza)
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Mauro
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Vecchio 04 ottobre 07, 01:16   #6 (permalink)  Top
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ah ..la forza in caso di motori rotatori va chiamata coppia (perchè son due le forze necessarie per far girare qualsiasi cosa)

la velocità (trattandosi di qualcosa che gira) prende il nome di angolare

tornando al discorso scelta del motore credo che un motore con giri elevati ha la tendenza ad assorbire maggiori potenze a scapito della durata (altro fattore da non sottovalutare),


se poi mi dici che il tuo modello è un biplano piuttosto che un f 86..........
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Mauro

Ultima modifica di ratto : 04 ottobre 07 alle ore 01:23
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Vecchio 04 ottobre 07, 09:14   #7 (permalink)  Top
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.....No il modello è un semplice piperozzo starà sui 600-620g.....

Ma se il biplano pesa 800g come faccio a sapere se il motore gli dia la spinta necessaria anche mettendo un elica abbastanza grossa?
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Vecchio 04 ottobre 07, 09:52   #8 (permalink)  Top
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son dell idea (esperienza personale)che servono minimo queste potenze all' incirca per il volo desiderato:


Volo tranquillo: 150W/Kg
Volo sportivo: 250W/Kg
Volo 3D: 350W/Kg

il motore che dici TE assorbe max 10 A con tre lipo al max hai 11V

la potenza elettrica è P=VxI= circa 110W meno un qualcosa che se ne va in perdite (efficenza 75%???) siam a circa 85 Watt

morale,con quel motore io ci attaccherei al massimo massimo un piperozzo di 400/500 Grammi,soprattutto se vuoi decollare da terra...



Dovresti sentire anche altri pareri però,io sono un principiante di queste cose
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Mauro
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Vecchio 04 ottobre 07, 13:56   #9 (permalink)  Top
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Ciao Ratto, grazie per la pazienza....
quindi come valori di riferimento devo prendere il numero di celle che posso utilizzare (3 in questo caso) e la corrente alla max efficienza (10A, che se fossero state due celle, sarebbe stata 4A) e con questi dati fare i calcoli necessari basandomi sulla tabella che mi hai postato. questo per stare + o - meno sicuri all'atto dell'acquisto.... poi al banco si faranno le dovute prove cambiando opportunamente l'elica.....
Per quanto puoi essere principiante ne sai sempre più di me e quindi i tuoi consigli sono una panacea per me e ti ringrazio molto per esserti prestato a consigliarmi e soprattutto a sopportare i miei scleri mentali ( )
Aspetto anch'io smentite dai più esperti.

p.s.: sono sicuro che non ce ne saranno!!!!!!!!
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Vecchio 04 ottobre 07, 14:59   #10 (permalink)  Top
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il ragionamento sulle batterie è un' altro....

ci sono motori elettrici con diversi kv a seconda di come sono stati costruiti (numero spire,collegamenti a stella piuttosto che triangolo ecc)
le batterie han due parametri interessanti

voltaggio
amperaggio

moltiplicati danno la potenza,
per esempio idealmente(un caso semplificato)

puoi avere un 3celle da 12volt e 1 ampere di corrente nominale
puoi avere 2 celle da 8 volt e 1,5 ampere di corrente

entrambe presentano la stessa potenza,giusto?

ma le tre celle ti fan girare il motore piu veloce ,le due celle han piu """forza""" disponibile,se il motore tira al max 10A li tira sia dalle due che dalle tre,in un caso girerà piu veloce e durerà meno (vai a rivedere le formule di potenza , lavoro,forza e velocità dove avevam scritto Lavoro=forza x velocità x tempo) perche fa un lavoro in modo piu veloce ,nel secondo caso il motore gira piu piano ci metterà piu tempo a compiere lo stesso lavoro ma avrà piu forza.

un camion da cava ha circa la stessa cavalleria di un bmw M5 ma non vedrai mai il primo in autostrada e la seconda in cava

un motore nasce con un range di utilizzo specifico nel quale deve lavorare per avere un' efficenza aprezzabile ,tendenzialmente preferiremo motori con kv bassi per carichi pesanti e lenti e alti kv per modelli piu veloci perche in grado di fare lo stesso lavoro=Fx v x t ad una velocità maggiore

secondo me dai 1100giri per volt in giu si sta nei "farfalloni" ,e sopra i 2000 si va nei modelli veloci ,in mezzo ci sono appunto le vie di mezzo ,quelle che puoi adattare un po a tutto giocando su volt,passo,diametro
ma son pur sempre adattamenti e non scelte ad-hoc

desidererei che qualcuno intervenisse anche a dire la sua così possiam confrontare le nostre idee
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Mauro
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