Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 07, 18:06   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
informazione ad un principiante

Ciao a tutti volevo un'informazione stò guardando da qualche giorno questo tipo di brushless... https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2106
ora io ho un regolatore da 20 A ma mi hanno detto che lo brucio con questo motore... voi che dite che regolatore necessita? un 30A basta ???

Grazie a tutti
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 20:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar
Ciao a tutti volevo un'informazione stò guardando da qualche giorno questo tipo di brushless... https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2106
ora io ho un regolatore da 20 A ma mi hanno detto che lo brucio con questo motore... voi che dite che regolatore necessita? un 30A basta ???

Grazie a tutti
Ciao, quello da 30A va bene.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 17:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

come si fà a capire che tipo di regolatore associare al motore? ci sono dei parametri particolari ???

Grazie !!!
Vecchio 03 ottobre 07, 22:57   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar
come si fà a capire che tipo di regolatore associare al motore? ci sono dei parametri particolari ???

Grazie !!!
In genere nelle caratteristiche dei motori viene riportato l'assorbimento massimo, il quale ovviamente dovrai far rispettare al tuo motore montandoci l'elica indicata/adeguata.

Bene, il regolatore deve sempre ugualiare o superare (meglio) questo valore massimo di assorbimento del motore.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Il regolatore da 30A di prima và bene se gli metto, batteria 11.1V 1350 mAh e una 10*4.7 o 11*4.7 ???
Cercando un pò di + ho trovato anche questi due motori:
https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2104

https://www.unitedhobbies.com/UNITED...idProduct=2105

quali di questi può andare bene con un regolatore da 20A con la configurazione precedente ?

Scusate queste 1000 domande ma vorrei cercare di capire un pò di più su questi motori elettrici !!!

Grazie
Vecchio 03 ottobre 07, 23:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di billifly2

Data registr.: 21-11-2005
Dipende da cosa ci devi far volare! comunque gli ultimi due potresti anche utilizarli con regolatore da 20A che hai tu! ma la cosa più opportuna da fare per chi chiaramente pratica il volo elettrico è quella di tenere una pinza aperometrica! cosi puoi misurare gli assorbimenti ( A )in base alle diverse configurazioni(batterie-eliche) qual' è più idonea al tipo di motore e regolatore!
ma prima di questo bisogna vedere sempre cosa devi far volare (peso-dimensioni-tipo)
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Il senso del mio messaggio di prima l'hai capito?

Se guardi nelle caratteristiche riportate del motore numero 2 dice che il massimo assorbimento lo si ha a 20A e che con un'elica 10x5 si stà sui 16 A.

Quindi, dedurrei che il regolatore da 20A va bene, mentre per l'elica ci stà stretta stretta solo quella 10x4.7

Massimo.
Vecchio 03 ottobre 07, 23:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Citazione:
Originalmente inviato da billifly2
Dipende da cosa ci devi far volare! comunque gli ultimi due potresti anche utilizarli con regolatore da 20A che hai tu! ma la cosa più opportuna da fare per chi chiaramente pratica il volo elettrico è quella di tenere una pinza aperometrica! cosi puoi misurare gli assorbimenti ( A )in base alle diverse configurazioni(batterie-eliche) qual' è più idonea al tipo di motore e regolatore!
ma prima di questo bisogna vedere sempre cosa devi far volare (peso-dimensioni-tipo)
Questo è un discorso a monte, Avistar si è riferito solo al fatto se con quel motore x poteva usare l'elica x con il reg x.

Se poi è incerto anche il tipo di motore per il modello allora bisogna fare un passo indietro e verificare come hai giustamente detto tu motore/modello.

Massimo.
Vecchio 04 ottobre 07, 00:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di billifly2

Data registr.: 21-11-2005
si!! era solo per schiarirgli le idee a riguardo! per non fargli eventualmente comprare un motore sbagliato!
billifly2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 07, 19:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Grazie ragazzi... allora mi spiego un pò meglio.. mi servirebbe per far volare un biplano 3D in depron ... solo che volevo riutilizzare le batterie da 1350 mAh e il regolatore da 20A con l'elica 10*4.7 che già ho.
Ho cercato allora un motore buono che fosse un bel pò potente e che costava poco e ho trovato quei due.

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo
il massimo assorbimento lo si ha a 20A e che con un'elica 10x5 si stà sui 16 A.
Quindi, dedurrei che il regolatore da 20A va bene, mentre per l'elica ci stà stretta stretta solo quella 10x4.7
in che senso stò stretto ??? il 1° invece non và bene con il mio regolatore ???

Grazie ancora
Rispondi

Bookmarks