Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 07, 10:55   #11 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
Sto lavorando con le boccette di colore per i ritocchi a portata di mano

La colorazione sulla fusoliera è opaca e piuttosto delicata (il modello è la versione camo deserto), a differenza delle ali che sembra siano state dipinte a smalto o comunque fissate con un coprente a effetto lucido.

Mi dareste un consiglio per fissare la colorazione anche sulla fusoliera?

Ho sia gli spray fissativi opaco o lucido (li uso per le miniature di Warhammer ) ma mi piacerebbe anche provare altre tecniche, tipo la tecnica della vinilica molto duliuta, che però non ho mai usato e per la quale magari mi servirebbero due dritte!

Grazie mille!

La vernice è molto delicata. Ti consiglio di fare ritocchi a costruzione ultimata, solo prima degli adesivi. Non ho utilizzato la vinilica, ma una resina epossidica molto liquida e con tempo d'indurimento molto lungo..se l'applicavo con un semplice pennello lo strato era troppo grosso e con il passare dei minuti si ritirava formando delle micro strisce o micro goccioline. Ho risolto il problema in questo modo: ho preso un grosso cubo di spugna, tagliato a rettangolo di circa 6cm, con un paio di guanti da chirurgo ho preso la spugna e l'ho imbevuta di una piccola quantità di colla e applicato successivamente o con metodo a tampone o come se fosse un pennello distendentola fino a farne rimanere uno strato invisibile e senza imperfezioni( meno colla= meno peso). Dato che non avevo molto tempo, tra una mano e l'altra, ho messo l'aereo al sole, in modo da avere un indurimento precoce. Credo tu possa fare lo stesso con la vinilica..magari ne fai due o tre passate se la pellicola risulta troppo fina. Appena posso ti posto le foto del mio..era la versione tutta verde, ma io l'ho fatta verde-marrone. Dimenticavo..il rotino di coda originale buttalo, perchè ti fa solo sbagliare i decolli e gli atterraggi verapando sempre. Devi mettere un rotino delle stesse dimensioni o leggermente più grande, ma che sia di materiale spugnoso, morbido, di buona qualità e con ottima aderenza simile alle ruote anteriore.
Ciao
Vecchio 03 ottobre 07, 11:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Data registr.: 11-03-2006
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
La vernice è molto delicata. Ti consiglio di fare ritocchi a costruzione ultimata, solo prima degli adesivi.
Grazie! Penso che proverò con la vinilica, avendo già un minimo di dimestichezza (la uso per fissare i particolari sui plastici).

Grazie anche per la dritta sul ruotino! Le ruote anteriori invece mi sembrano di buona qualità, con addirittura il tubetto in ottone all'interno... un particolare che non ho trovato neppure in ruote di modelli di marche più blasonate
Vecchio 03 ottobre 07, 17:32   #13 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Dato che l'aereo è in tema militare ho messo il mio cappello e la mia sciabola nella foto, per un effetto più realistico

Vecchio 03 ottobre 07, 19:50   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

In effetti non c'è proprio paragone, l'effetto "lucido" dona molto di più...

Stasera dovrei riuscire a montare l'elettronica, poi provo a "vinilizzarlo"!
Vecchio 09 ottobre 07, 22:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alessino

Terminato!

Dovevo collaudarlo questo weekend, ma causa maltempo è saltato tutto.

Le uniche due osservazioni sono:

1) ho dovuto scavare la sede della batteria per farla avanzare di parecchi centimetri, per riuscire a bilanciarlo. Ora però è bilanciato con le 2170 3S. Con le 1500 non c'è proprio modo

2) come fanno a dare i pesi odv massimi del modello (650gr) usando la componentistica che loro consigliano, quando usando componenti più leggeri (batterie e motore) il mio arriva a pesare 705gr?
Vecchio 11 ottobre 07, 21:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Ciao!
Se non l'hai ancora vista, ti segnalo una nuova recensione del P-40 della Ultrafly:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=712790

....ne parlano bene (....tanto per cambiare) ma se il materiale e' il solito polistirolo Ultrafly, per me e' troppo delicato.

Per ora mi godo il mio F4F Wildcat della AlfaModel......troppo bello!

Ciao!

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 00:15   #17 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da quenda
Ciao!
Se non l'hai ancora vista, ti segnalo una nuova recensione del P-40 della Ultrafly:

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=712790

....ne parlano bene (....tanto per cambiare) ma se il materiale e' il solito polistirolo Ultrafly, per me e' troppo delicato.

Per ora mi godo il mio F4F Wildcat della AlfaModel......troppo bello!

Ciao!

ettore
In che materiale è il tuo F4? Ha anche i carrelli?
Vecchio 12 ottobre 07, 01:30   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di quenda

Data registr.: 22-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da PAPERINO
In che materiale è il tuo F4? Ha anche i carrelli?
Ciao!
L' F4F Wilcat della Alfamodel e' un warbird tutto in depron che a dire il vero e' fragile forse ancora di piu' del polistirolo usato dalla Ultafly per i suoi modelli.
Pero' ci sono 2 considerazioni a fare.
1) I piccoli warbirds della Alfamodels (e della FlyingStyro) sono molto leggeri (il mio F4F pesa poco piu' di 300 grammi) e di conseguenza il carico alare e' molto basso......
2) A livello estetico non c'e' paragone tra un AlfaModel (o FlyingStyro) e un modello della Ultrafly (o GWS).......

L'F4F non ha i carrelli. Con il motore brushless Hacker A20-26M e 2 celle li-po da 1.350 mAh. vola molto bene........con 3 celle e' veramente un missile!!

Una curiosita': volevo ritoccare la vernice del Wilcat che e' piuttosto delicata......ma trovare i COLORI ESATTI era un'impresa impossibile. Quindi ho mandato una e-mail alla Alfa Models.......e mi hanno risposto indicandomi i codici dei colori Agama o Humbrol per il Wilcat!!!!!

Ciao!

ettore

Ultima modifica di quenda : 28 ottobre 14 alle ore 22:36
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks