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Vecchio 03 aprile 05, 18:49   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@03 aprile 2005, 12:41
Grazie Tullio, quando avrò voglia di mettere le mani sui mmodelli farò altre prove.
Mi è venuto in mente che avevo dei residui bellici di quando usavo lo scoppio; le 9x4 hanno il buco troppo grosso ma la 7x3,5 del cipollotto con una passata di cacciavite a croce si è adattata alla perfezione all'albero del Brushless. Risultato: a parte qualche vibrazione aggiuntiva penso a causa della non perfetta equilibratura dell'elica, il motore prende molti più giri e non va più a singhiozzo. Desumo che, come detto dal buon Tullio, le batterie siano prese per il collo con la 10x4,7.
Vedremo con le Lipo come andrà.

A proposito: per fare la prima carica (cella per cella), che la Lipotech consiglia di fare a 0,3C, è bene scaricare la cella?
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Vecchio 04 aprile 05, 01:03   #12 (permalink)  Top
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come hanno già detto gli altri è il cut-off che stacca. Quando arriverà il pacco fai delle prove prolungate a banco e tieni d'occhio la temperatura di motore e batterie.
La prima carica va bene farla a 0,3C, va bene pure a 0,5C. L'importante è che la fai cella per cella. Non c'è alcun bisogno di scaricarle prima. Sarebbe assolutamente ininfluente.

benvenuto tra gli elettroni caro DoC
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Vecchio 04 aprile 05, 01:07   #13 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@03 aprile 2005, 23:03
come hanno già detto gli altri è il cut-off che stacca. Quando arriverà il pacco fai delle prove prolungate a banco e tieni d'occhio la temperatura di motore e batterie.
La prima carica va bene farla a 0,3C, va bene pure a 0,5C. L'importante è che la fai cella per cella. Non c'è alcun bisogno di scaricarle prima. Sarebbe assolutamente ininfluente.

benvenuto tra gli elettroni caro DoC
Il pacco già lo ho, l'ho preso insieme al motore. Ha bisogno di essere inaugurato previa carica.

Riguardo al timing che mi dite? Che è? Qual'è l'impostazione migliore?

Gracias.
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Vecchio 04 aprile 05, 09:57   #14 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@04 aprile 2005, 00:07
Riguardo al timing che mi dite? Che è? Qual'è l'impostazione migliore?

Gracias.
Perchè, non ti va bene il "sole..ng"
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 04 aprile 05, 10:23   #15 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@03 aprile 2005, 23:07
Riguardo al timing che mi dite? Che è? Qual'è l'impostazione migliore?

Gracias.
non ricordo le impostazioni degli align, provo ad indovinare: di solito sono previste 3 opzioni, poco anticipo (motori bipolari o quadripolari), tanto anticipo (motori multipolari), anticipo automatico. Nel tuo caso puoi usare indifferentemente una delle ultime 2 opzioni, sperando che in automatico si accorga che è un multipolo.

Comunque non ti preoccupare, se anche l'anticipo fosse sbagliato l'unico effetto sarebbe un minor numero di giri (tipo 2-5%) e un leggero decadimento dell'efficienza, ma di quest'ultima ho letto pareri discordanti.
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Ebbene, ho caricato la LiPo.....
Porca vacca come tira il motore!!! :o

Spariti i problemi di singhiozzamento; mi pare però che vibri molto; normale o è l'elica un pelo squilibrata? Per un aliantista sarebbe un dramma bilanciare l'elica.....
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non so se i motori lipotech sono bilanciati. Prova a bilanciare l'elica, se continua a vibrare allora lo squilibrio è nel motore e... t'attacchi
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Originally posted by Hannibal@05 aprile 2005, 08:17
non so se i motori lipotech sono bilanciati. Prova a bilanciare l'elica, se continua a vibrare allora lo squilibrio è nel motore e... t'attacchi
A parte che non ho mai bilanciato un'elica.... manco quando andavo con lo scoppietto.... quindi dovrei farmi l'attrezzino? O c'è un metodo grezzo?

Se fosse il motore, anche se mi pare strano, si spacca tutto a forza di vibrare?
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Vecchio 05 aprile 05, 11:39   #19 (permalink)  Top
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no, non si spacca tutto. E' solo che vibra e i cuscinetti avranno vita più limitata. Comunque niente di grave
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Vecchio 07 aprile 05, 12:16   #20 (permalink)  Top
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Pure io avevo il tuo stesso problema di vibrazioni con un GT925! contatta la lipotech a me l'hanno sostituito in un paio di giorni!

Su questo c'è da dire che sono persone molto serie e disponibili!

Ciao e buona fortuna!
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