21 settembre 07, 19:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
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| contafase come contagiri sui brushless?
Documentandomi un pò sulle caratteristiche tecniche dei contagiri ottici ho scoperto che hanno una pessima accuratezza.. riescono a discostarsi dal valore effettivo anche del 10%!!!! ..quindi la mia idea e correggetemi se sbaglio era questa: dato che i brushless utilizzati da noi modellisti sono sincroni, misurando con che frequenza mi compare una delle tre fasi dovrei trovare la frequenza dei giri del motore.. giusto? O magari misurando il segnale direttamente sul gate del controller.. che ne dite? Dovrei raggiungere un'accuratezza sicuramente maggiore rispetto alle "pistoline" ottiche.. qualcuno di voi sa se in giro c'è qualche schemino che realizzi questa funzione? ..non saprei come attaccarmi alla fase.. in teoria dovrebbe bastare un comparatore che prende in ingresso il segnale tra una fase e massa.. poi basterebbe contare le commutazioni.. giusto?
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21 settembre 07, 20:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Non so a che contagiri ti riferisci, ma l'errore da te riscontrato mi sembra esagerato. I contagiri digitali ottici sono precisi se usati correttamente. Il contagiri che misuri la commutazione delle fasi può essere possibile realizzare ma non ne vedo la necessità. Naraj. |
22 settembre 07, 01:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Se qualcuno non mi dice niente, provo a rispondere io... Analizzando con un oscilloscopio il segnale di un motore brushless, ho osservato che il segnale in ingresso non è una sinusoide pulita, ma un segnale molto più sporco... Questo, secondo me, è dovuto al fatto che completa una sinusoide e poi si mette a leggere la posizione del rotore (in quanto sensorless, deve capire in che posizione si trova il motore per inviare il segnale giusto)... Quindi, in teoria (se la mia teoria è esatta), l'idea di leggere la fase non è fattibile... |
24 settembre 07, 09:45 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-05-2005
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| Citazione:
Per fartela breve la precisione indica di quanto l'n-esimo valore misurato si discosta dalle altre misure per lo stesso valore misurato ( ..ero a corto di sinonimi!! ) l'accuratezza ti indica invece di quanto il valore che hai rilevato si discosta da quello reale.. | |
24 settembre 07, 09:50 | #5 (permalink) Top | |
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24 settembre 07, 18:57 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2007 Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Praticamente (a quanto ho capito) lui invia il segnale, poi lascia andare il motore senza energia (quindi produce tensione in base alla posizione dei magneti e dei poli) che, leggendo in modo corretto, capisce la posizione del motore... In questo modo può inviare la sinusoide in fase con il motore (e ottenere una efficenza molto elevata) Spero di aver spiegato bene e di non avre toppato con le spiegazioni... |
25 settembre 07, 11:38 | #7 (permalink) Top | |
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25 settembre 07, 19:56 | #8 (permalink) Top |
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Bhè, mica tanto dura... basta che non conducano e si può fare tutte le letture che si vuole... Probabilmente lui comanda il motore... ogni tanto "spegne il motore" e legge la posizione dei magneti con l'effetto "dinamo"... elabora i dati ricevuti e ritorna a comandare i motori... Penso sia una cosa così... ci vorrebbe qualcuno che ne sà di più... |
26 settembre 07, 17:01 | #9 (permalink) Top |
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non e' proprio cosi'... I nostri motori Brushelss spesso sono "sensorless", per cui per commutare con l'anticipo giusto, il regolatore deve sapere la posizione di una fase del motore, per farlo usa il principio del "backEMF". I pratica il segnale non e' una sinusoide, sarebbe molto complicato farlo in digitale e per il nostro uso non e' cosi' fondamentale (lo si fa, invece, per esempio sui motori degli HardDisk perche li' e' necessaria una velocita di rotazione il piu' costante possibile). Dunque, il regolatore polarizza solo due fasi su tre (una in positivo, l'altra in negativo, detto senza "pretese di rigore tecnico"), attraverso non dei semplici MOS, ma un "bridge" di mos, e sulla terza legge la tensione indotta. In realta' non e' nulla di cosi' spaziale: in pratica non si campiona la tensione a velocita' spaventose, ma semplicemente c'e un circuito comparatore detto di "zero-crossing", quando la tensione e' nulla sulla fase non polarizzata so in che posizione sono... di fatto se tu volessi contare la velocita' dell'elica potresti farlo leggendo la polarizzazione di un gate e facendo i conti sul numero di poli del motore. Mi chiedo se questo sistema non sia un po' complicato per una cosa in realta' piu' semplice. Se non ti fidi dei lettori ottici (anche a me sembra strano un errore del 10%), basterebbe utilizzare un tachimetro, ne trovi di ogni tipo... a presto, m |
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