Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 07, 19:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-05-2005
contafase come contagiri sui brushless?

Documentandomi un pò sulle caratteristiche tecniche dei contagiri ottici ho scoperto che hanno una pessima accuratezza.. riescono a discostarsi dal valore effettivo anche del 10%!!!! ..quindi la mia idea e correggetemi se sbaglio era questa: dato che i brushless utilizzati da noi modellisti sono sincroni, misurando con che frequenza mi compare una delle tre fasi dovrei trovare la frequenza dei giri del motore.. giusto? O magari misurando il segnale direttamente sul gate del controller.. che ne dite? Dovrei raggiungere un'accuratezza sicuramente maggiore rispetto alle "pistoline" ottiche.. qualcuno di voi sa se in giro c'è qualche schemino che realizzi questa funzione? ..non saprei come attaccarmi alla fase.. in teoria dovrebbe bastare un comparatore che prende in ingresso il segnale tra una fase e massa.. poi basterebbe contare le commutazioni.. giusto?
maxtrevy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 07, 20:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Non so a che contagiri ti riferisci, ma l'errore da te riscontrato mi sembra esagerato.
I contagiri digitali ottici sono precisi se usati correttamente.

Il contagiri che misuri la commutazione delle fasi può essere possibile realizzare ma non ne vedo la necessità.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 07, 01:15   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Se qualcuno non mi dice niente, provo a rispondere io...

Analizzando con un oscilloscopio il segnale di un motore brushless, ho osservato che il segnale in ingresso non è una sinusoide pulita, ma un segnale molto più sporco...

Questo, secondo me, è dovuto al fatto che completa una sinusoide e poi si mette a leggere la posizione del rotore (in quanto sensorless, deve capire in che posizione si trova il motore per inviare il segnale giusto)...

Quindi, in teoria (se la mia teoria è esatta), l'idea di leggere la fase non è fattibile...
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 07, 09:45   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non so a che contagiri ti riferisci, ma l'errore da te riscontrato mi sembra esagerato.
I contagiri digitali ottici sono precisi se usati correttamente.

Il contagiri che misuri la commutazione delle fasi può essere possibile realizzare ma non ne vedo la necessità.

Naraj.
Ed infatti io parlavo di accuratezza non di precisione..<_<
Per fartela breve la precisione indica di quanto l'n-esimo valore misurato si discosta dalle altre misure per lo stesso valore misurato ( ..ero a corto di sinonimi!! ) l'accuratezza ti indica invece di quanto il valore che hai rilevato si discosta da quello reale..
Vecchio 24 settembre 07, 09:50   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Se qualcuno non mi dice niente, provo a rispondere io...

Analizzando con un oscilloscopio il segnale di un motore brushless, ho osservato che il segnale in ingresso non è una sinusoide pulita, ma un segnale molto più sporco...

Questo, secondo me, è dovuto al fatto che completa una sinusoide e poi si mette a leggere la posizione del rotore (in quanto sensorless, deve capire in che posizione si trova il motore per inviare il segnale giusto)...

Quindi, in teoria (se la mia teoria è esatta), l'idea di leggere la fase non è fattibile...
Non mi è chiaro come faccia a leggere la fase.. prima invia un segnale sul drain del mos e poi va a leggere lo stesso drain che segnale gli invia??
Vecchio 24 settembre 07, 18:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Praticamente (a quanto ho capito) lui invia il segnale, poi lascia andare il motore senza energia (quindi produce tensione in base alla posizione dei magneti e dei poli) che, leggendo in modo corretto, capisce la posizione del motore...
In questo modo può inviare la sinusoide in fase con il motore (e ottenere una efficenza molto elevata)

Spero di aver spiegato bene e di non avre toppato con le spiegazioni...
Vecchio 25 settembre 07, 11:38   #7 (permalink)  Top
User

Arrow

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Praticamente (a quanto ho capito) lui invia il segnale, poi lascia andare il motore senza energia (quindi produce tensione in base alla posizione dei magneti e dei poli) che, leggendo in modo corretto, capisce la posizione del motore...
In questo modo può inviare la sinusoide in fase con il motore (e ottenere una efficenza molto elevata)

Spero di aver spiegato bene e di non avre toppato con le spiegazioni...
..dev'essere come dici tu, ma a me rimane sempre il dubbio di come vada a leggere la posizione del magnete rispetto ai poli: il controller invia sulla fase l'impulso di tensione (corrente..), poi legge nel tempo dt dove è arrivato il magnete.. MA COME? ..l'unico modo che ha per sapere dove sta il magnete rispetto al rotore è la famosa legge di Lenz ( o della dinamo ) sfruttando cioè il movimento del magnete in prossimità di una spira (avvolgimento di statore) in questa si produce una forza elettromotrice... bla bla.. che induce una corrente.. che probabilmente sarà di intensità o fase tali da fargli capire come sta messo ma...... il problema è che le fasi del motore ( e quindi i cavi del controller) fanno capo ai drain dei mosfet e la vedo dura leggere degli impulsi di tensione (corrente) dal drain dei mos.. <_< ..
Vecchio 25 settembre 07, 19:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Bhè, mica tanto dura... basta che non conducano e si può fare tutte le letture che si vuole...

Probabilmente lui comanda il motore... ogni tanto "spegne il motore" e legge la posizione dei magneti con l'effetto "dinamo"... elabora i dati ricevuti e ritorna a comandare i motori...

Penso sia una cosa così... ci vorrebbe qualcuno che ne sà di più...
Vecchio 26 settembre 07, 17:01   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
non e' proprio cosi'...

I nostri motori Brushelss spesso sono "sensorless", per cui per commutare con l'anticipo giusto, il regolatore deve sapere la posizione di una fase del motore, per farlo usa il principio del "backEMF".

I pratica il segnale non e' una sinusoide, sarebbe molto complicato farlo in digitale e per il nostro uso non e' cosi' fondamentale (lo si fa, invece, per esempio sui motori degli HardDisk perche li' e' necessaria una velocita di rotazione il piu' costante possibile).
Dunque, il regolatore polarizza solo due fasi su tre (una in positivo, l'altra in negativo, detto senza "pretese di rigore tecnico"), attraverso non dei semplici MOS, ma un "bridge" di mos, e sulla terza legge la tensione indotta. In realta' non e' nulla di cosi' spaziale: in pratica non si campiona la tensione a velocita' spaventose, ma semplicemente c'e un circuito comparatore detto di "zero-crossing", quando la tensione e' nulla sulla fase non polarizzata so in che posizione sono...
di fatto se tu volessi contare la velocita' dell'elica potresti farlo leggendo la polarizzazione di un gate e facendo i conti sul numero di poli del motore. Mi chiedo se questo sistema non sia un po' complicato per una cosa in realta' piu' semplice. Se non ti fidi dei lettori ottici (anche a me sembra strano un errore del 10%), basterebbe utilizzare un tachimetro, ne trovi di ogni tipo...

a presto,
m
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 07, 23:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Bhè, dai... non ci sono andato tanto distante da quello che immaginavo...

Comunque ringrazio per la delucidazione data... Può essermi utile in futuro... (chissà)
Rispondi

Bookmarks