Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 07, 23:43   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Se volete avere un conteggio effettuato con altre tecniche audio e ottiche provare a leggervi il "leggendario" tread del Contagiri fatto in casa... quello da cui nacque il ProtoMeter v1
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 10:47   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef
non e' proprio cosi'...

I nostri motori Brushelss spesso sono "sensorless", per cui per commutare con l'anticipo giusto, il regolatore deve sapere la posizione di una fase del motore, per farlo usa il principio del "backEMF".

I pratica il segnale non e' una sinusoide, sarebbe molto complicato farlo in digitale e per il nostro uso non e' cosi' fondamentale (lo si fa, invece, per esempio sui motori degli HardDisk perche li' e' necessaria una velocita di rotazione il piu' costante possibile).
Dunque, il regolatore polarizza solo due fasi su tre (una in positivo, l'altra in negativo, detto senza "pretese di rigore tecnico"), attraverso non dei semplici MOS, ma un "bridge" di mos, e sulla terza legge la tensione indotta. In realta' non e' nulla di cosi' spaziale: in pratica non si campiona la tensione a velocita' spaventose, ma semplicemente c'e un circuito comparatore detto di "zero-crossing", quando la tensione e' nulla sulla fase non polarizzata so in che posizione sono...
di fatto se tu volessi contare la velocita' dell'elica potresti farlo leggendo la polarizzazione di un gate e facendo i conti sul numero di poli del motore. Mi chiedo se questo sistema non sia un po' complicato per una cosa in realta' piu' semplice. Se non ti fidi dei lettori ottici (anche a me sembra strano un errore del 10%), basterebbe utilizzare un tachimetro, ne trovi di ogni tipo...

a presto,
m
..non è soltanto l'ipotetica perdita di accuratezza che mi ha indirizzato su questa via ma anche il fatto che vorrei montare il contagiri a bordo del modello per registrarne i dati in telemetria. Cmq ti ringrazio per il chiarimento Per ora ho realizzato un piccolo circuito che preleva il segnale da uno dei tre cavi del regolatore.. e l'ho attaccato ad uno oscilloscopio per adesso il segnale sembra abbastanza pulito. Ora proverò a confrontare i giri misurati e poi vi saprò dire..
maxtrevy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 12:47   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
ho un regolatore HXT con relativo programmatore USB, con il programmatore collegato al pc e al regolatore puoi leggere direttamente la velocità di rotazione. Ce li ha unitedhobbies.
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 12:55   #14 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da santuz
ho un regolatore HXT con relativo programmatore USB, con il programmatore collegato al pc e al regolatore puoi leggere direttamente la velocità di rotazione. Ce li ha unitedhobbies.
Molto interessante, legge solo la velocità istantanea? magari se da anche dati di accellerazione o la possibilità di registrare tutto in un grafico potrebbe essere molto utile per stabilire la coppia e la potenza erogata!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 13:32   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di santuz

Data registr.: 22-12-2006
solo la velocità, sorry.
Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
santuz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 07, 16:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
Anche gli Jeti Spin, con la jetibox collegata dopo il volo danno una serie di dati di "telemetria" come: max rpm, max corrente, avg corrente, max temp. etc...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks