17 settembre 07, 17:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: empoli
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| celle per Speed 600 o Power 700
Ciao a tutti, stiamo portando avanti la costruzione di un aeromodello di circa 1.50 m di apertura alare per un lunghezza che è più o meno la stessa. Il materiale scelto è polistirolo espanso, successivamente irrigidito con plastica rigida (solo in alcuni punti) e un po' di resina epossidica. Il peso complessivo dovrebbe aggirarsi intorno ai 600g o poco più. Mi chiedevo se potevo farlo volare con 2 motori elettrici Speed 600 o Power 700. Chiaramente ho bisogno anche di un n. di celle adeguate. Cosa mi consigliate?? E' possibile secondo voi che questi motori riescano a farlo volare? Avete un'idea del peso e del n. di celle minime per un volo sicuro? aspetto volentieri qualche consiglio. :-) CIAO. |
17 settembre 07, 18:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: empoli
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Abbiamo in mente di comandarlo con lo stesso sistema usato un po' per tutti gli Rc, cioè attraverso un radiocomando che gestisca almeno 4 servo collegati alle corrispondenti superfici mobili. Non intendiamo fare un modello da competizione, anzi un aereo molto stabile dal volo tranquillo e per niente nervoso, anche per un atterraggio "sicuro". per Speed 600: 8.4Volt Per power 700: 8.4 - 12 volt... che ci consigli? |
17 settembre 07, 18:22 | #4 (permalink) Top |
Guest
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Bene! Una cella NiCd = 1,2V pertanto.......8.4/1.2= 7 celle in serie (esistono i pacchi già cablati) La capacità.........dipende. Direi che a partà di peso è meglio astare alti per avere più autonomia pertanto dire almeno 2000mA Detto questo vi serve un regolatore in grado di sopportare la corrente che il motore richede e qui c'è da sbizzarrsisi Cominciamo con delle domande per sapere con chi abbiamo a che fare. 1) che nozioni avete di modellismo, elettricità, tecniche di costruzione.... 2) sapete già pilotare un modello In base alle Vs risposte ( e credo di saperle già) 3) esiste un campo di volo dalle Vs parti? |
17 settembre 07, 18:36 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: empoli
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Iniziamo con qualche risposta allora Dunque di nozioni ne abbiamo abbastanza, siamo due studenti di ing. aerospaziale e ci divertiamo male... Con questo non intendo certo dire che siamo esperti (figurati) però abbiamo i piedi per terra e ne sappiamo più di tanti altri principianti. Tuttavia io in prima persona riconosco che è molto importante fare le giuste domande a persone che di aeromodelli ne sanno più di me. Infatti ti ringrazio subitissimo per le risposte. Scusa la domanda, ma ho letto nella scheda tecnica di qst motori che assorbono molto (dai 15 ai 20 Ampere). Mi chiedo come solo 7 celle possano garantire tanta corrente. Sopratutto visto che il nostro modello ne richiede 2 di motori, devo provvere a 14 celle in tutto?? |
17 settembre 07, 18:56 | #6 (permalink) Top |
User |
Diciamo che il discorso è più complesso. Non basta solo considerare il voltaggio nominale del motore e calcolare di conseguenza le celle necessarie.... Comunque sorvolando perchè sarebbe un discorso molto ampio si può dire che uno speed 600 8,4 V andrebbe bene con 8 celle e una 8x4 , assorbendo circa 25A. A meno che il modello non nasca come bimotore, con 600 grammi di peso( a vuoto?) volerebbe decentemente anche con un solo motore. Per il momento due motori, batterie grandi, un regolatore da almeno 50A sarebbero forse troppo complicati da gestire...
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17 settembre 07, 18:58 | #7 (permalink) Top |
Guest
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premesso che cominciare con un bimotore mi sembra esagerato. Personalmente starei su un monomotore. Vedo che state comunque messi maluccio per quanto riguarda l'elettricità. Allora, il numero di celle serve per alimentare il motore alla giusta tensione. La corrente erogata dalle batterie dipende dal carico (in questo caso il motore). Faccio un passo indietro per darti alcune nozioni basilari. La capacità delle batterie (quella stampata sull'involucro) è espressa in mA (leggi milli ampere). Questa è la corrente che la batteria è in grado di erogare per un'ora prima di scaricarsi. Quindi se la batteria ha capacita di 2000mA vuol dire che riesce a dare 2A continuativi per un'ora, dopo di che è scarica! Premesso questo, se il motore assorbe 20A la batteria da 20A ma si scarica in un tempo minore (teoricamente circa 6 minuti) Naturalmente per poter riutilizzare le batterie più volte queste devono essere costruite in modo tale che sopportino correnti di scarica elevate. In genere più sono grandi più ammettono correnti di scarica maggiori. (tieni presente che questa è una semplificazione ai massisimi livelli) se vuoi alimentare due motori hai varie possibilità: - un unico pacco batterie (sempre 7 celle, la tensione di alimentazione deve essere quella!) di elevata capacità per avere più autonomia altrimenti il tempo diventa molto piccolo (qualche minuto, considera che la batteria deve erogare 40A) - due pacchi batterie separati (sempre 7 celle) in modo che ogni pacco eroghi 20A |
17 settembre 07, 19:41 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: empoli
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se non vi dispiace faccio un piccolo riassunto per capire se ho tutto chiaro: ho 2 motori speed 600, 8.4 V, 10A (sotto carico) decido una alimentazione separata, quindi 7 celle Ni-Cd (2000mA) per un motore, ed altre 7 celle per l'altro. ogni motore ha un regolatore di corrente. Peso: Speed 600 = 200g 7 Celle = 200 g (mi sbaglio?) regolatore di corrente: ?? 2 motori + 2 celle = 800g; Diciamo che il peso inizia a farsi sentire.. secondo voi cmq le dimensioni dell'aereo e i motori mi garantiscono il volo? |
17 settembre 07, 19:59 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
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Non ti offendere ma il progetto mi sembra un pò sballatuccio. 1) Un modello in polistirolo espanso da 1,5 m di AA deve avere adeguati e ben predisposti rinforzi, i quali difficilmente si riescono a predisporre alle prime esperienze. Un pò di resina e plastica rigida "in pochi punti" mi suona molto male. 2) Un modello che si porti in giro un kilozzo di elettronica, per motivi strutturali, non potrà che pesare in ordine di volo sul paio di kg e non 600 g. 3) Che i motori possono farcela dipende da un sacco di fattori, primo fra tutti il carico alare, nonchè il profilo, nonchè il rapporto volumetrico di coda etc. e finchè non mostrate una bozza di progetto nessuno potrà rispondervi. 4) Un modello "tranquillo" i suoi 60 km/hr se li fa tutti, dove volete farlo volare ? Avete idea una pietra da 2 kg in testa ad una persona a 60 km/hr i danni che può fare ? 5) La motorizzazione brushed è abbastanza obsoleta, così come l'alimentazione a nixx. Rischiate di comprare tutto e buttarlo via dopo un mese. In particolare i 600 o i 700 che si usano solo su modelli di una certa taglia. Ce ne sarebbe ancora, ma per iniziare, sarebbe meglio che rispondeste alla domanda di Ftato: volereste in un campo volo ? Se la risposta è sì prima di far qualunque cosa andateci. Se la risposta è no cercate di ridimensionare gli obbiettivi. Il tutto detto da uno cha ha inziato dal nulla o quasi come voi. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
17 settembre 07, 20:15 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
Detto questo io fossi in voi andrei a vedere nella sezione progetti di questo forum il VOLT, ottimo modello con cui un sacco di gente ha iniziato (me incluso...). Questo modello vola con uno speed 400, che pesa decisamente meno rispetto ai 200gr che hai citato, e può essere utilizzato anche con un pacco batterie più piccolo in quanto a capacità, venedo a pesare circa 140-150gr... Ciao...
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein | |
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