16 settembre 07, 20:30 | #1 (permalink) Top |
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| problema Lipo 1320 3S
Un saluto a tutti, vi descrivo il mio problema con un pacco Thunder Power 3S 1320mA il quela, dopo il 27° ciclo di carica, mentre volavo con un mio modello, ad un certo punto si è verificato di colpo, un calo della tensione. Siccome il modello in questione, ciuccia da fermo 22 ampère avevo pensato che forse avevo riscaldato eccessivamente il regolatore e mi avesse tagliato momentaneamente l'alimentazione...nonostane non stessi volando in quel momento al massimo.Decido comunque di atterrare. Una decina di giorni dopo, rivado a volare, con lo stesso pacco batterie ma con un modello diverso, che mi consuma non oltre i 13 amperè..e dopo qualche minuto...ecco di nuovo che l'alimentazione cala di colpo...mah...non riesco a capire...atterro e ritorno a casa. Questo succedeva dieci giorni fa, oggi collego il bilanciatore, sempre della Thunder Power..e mi segnala che le tre celle hanno uno sbilanciamento superiore ai 0.2V per cella...cazzarola...il pacco non ha fatto neanche 30 cicli..e sempre bilanciati e non caricati oltre 1C...vabbè , tento la ricarica a 0.3A e dopo 200minuti esatti questa viene completata..ma il bilanciatore non dà segni di vita...non mi segnala nulla. Lo lascio attaccato per parecchio tempo ma nulla...non mi segnala neanche se c'è una cella troppo sbilanciata...è come se il bilanciamento fosse lentissimo... che può essere accaduto? non ho potuto provare il pacco oggi, magari ci proverò domani. Non ho mai trovato le celle troppo calde dopo un volo, neanche quando ho usato il motore che assorbe 20 A... Ho pensato che forse le ho stressate proprio usandolo con assorbimenti oltre i 15 ampere continui..ma il pacco supporta 13C continui e poi non si è mai riscaldato eccessivamente..anzi... NOn so cosa può essere successo e soprattutto, credo che le prestazioni del pacco siano compromesse, anche se si sono caricate per intero. L'ultima volta aveva consumato neanche 300mA eppure il calo improvviso c'è stato. Bohh , voi che ne pensate? |
16 settembre 07, 20:39 | #2 (permalink) Top | |
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16 settembre 07, 21:30 | #3 (permalink) Top |
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si ma sopporta 17A continui e ben 27 massimi..e poi in volo utilizzo il gas al massimo per pochi secondi e se teniamo conto che un 10% di assorbimento in volo cala...saranno una ventina per pochi attimi... è troppo lo stesso? |
16 settembre 07, 21:39 | #4 (permalink) Top | |
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17 settembre 07, 11:06 | #6 (permalink) Top |
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e allora forse gli A sono troppi, anche se con la stessa configurazione ci volavo con un altro pacco identico ma che non mi diede questi problemi. La cosa strana è il perchè, seppur stressate a questo punto, non si sono mai riscaldate eccessivamente e inoltre accettano comunque la carica per intero...mistero Oggi faccio qualche prova a terra e se riesco le porto anche in volo. La configurazione motore/elica/celle mi fu consigliata dal venditore, questa prevedeva un motore RCM 400F con queste celle ed elica 5.5x4.3, poi ho messo una 5x5 per prova e ho notato che l'assorbimento tra le due eliche era lo stesso ho preferito usare la 5"... vi facciosapere grazie comunque! |
17 settembre 07, 22:13 | #7 (permalink) Top |
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allora, ho provato a fare delle prove e ricontrollare l'assorbimento...ma mi sono dovuto fermare perchè mi sono accorto che il motore, un RCM 400F , a causa del fatto che quando l'elica inizia a spingere, spinge anche la campana che si muove all'indietro (feci notare la cosa al venditore ma mi disse che erano tutti così e che era normale <_<), solo che inizia a vibrare parecchio (cosa che prima non faceva) a tal punto che sono riuscito a portare il gas al max ad 1/3 altrimenti avrei smontato tutto il modello....sarà per qusto che in volo avrà assorbito eccessivamente rovinandomi anche le celle? credo sia il ciscinetto rovinato o cosa può essere? magari aprirò u nuovo post..magari faccio un filmatino. NOn credo sia l'elica in quanto è integra. boohh che mi dite in merito Help!! |
17 settembre 07, 22:20 | #8 (permalink) Top | |
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In ogni caso volare con assorbimenti superiori ai C continui dichiarati per me vuol dire cercare guai. Ma tu non sei quel famoso AntonioF104 che al raduno sul Pollino ha incantato tutti con i suoi modelli ?
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17 settembre 07, 22:33 | #9 (permalink) Top |
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Ciao, si lo so che non crea problemi il fatto che la campana si sposti di qualche millimetro..il fatto è che adesso sono comparse ste vibrazioni...ad 1/3 mi assorbiva 10A...l'ho usato per parecchi voli e non mi ha mai dato problemi anche perchè in volo non superavo 15...al massimo 17A ma per pochi istanti..ripeto le celle non si sono mai surriscaldate e poi le celle possono erogare 17 A continui..quindi credo di essere nei parametri..poi ripeto anche con l'elica consigliata con quel motore e che so che anche altri usano, mi dava sempre gli stessi assorbimenti. Ora ho ordinato altre eliche, vi faccio sapere ma non credo sia quello il problema..mah domani ricontrollo tutto. Mi sono accorto che le vibrazioni si sentono di più se monto un elica con passo 4.3 che , gistamente mi dà più spinta statica e come la campana si muove di due o tre mm iniziano ste vibrazioni che ti assicuro , ho preferito non accellerare oltre 1/3 dell amanetta per paura di rovinare tutto. proverò a cambiare anche mozzo..non so boh, se riesco domani faccio un filmatino Si sono io, ma eri a Pedarreto? grazie del complimento comunque |
17 settembre 07, 22:37 | #10 (permalink) Top | |
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Guarda che io ho scritto (mi sembra) mezzo millimetro, non 2 o 3: uno spostamento simile non è normale Muovendo l'albero a mano balla ?
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