30 marzo 05, 21:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
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[attachmentid=4306]Ragazzi ,chiedo il vostro aiuto a causa della mia totale ignoranza in campo di aeromodellismo elettrico. Ho comprato un modellino della Hacker (importato dalla safalero) il Bebè Jodel di 80 cm di Ap.Al. costruito totalmente in balsa ovviamente motorizzabile elettrico,ma sulla scheda delle caratteristiche del modello al motore vi era solo la scritta POT 2?!? CHE SIGNIFICA??? Viste le dimensioni del modello e per tenermi un margine di potenza in piu ho comprato un motore a spazzole classe 480 ( 7,2volt ; 17000rpm; 0,8 A ; 3,6-8,4 V ; 24 A ) nonostante pesasse 20 grammi in più del 400 (92gr anziche 72gr). 1. HO FATTO BENE SECONDO VOI??? ( O mi potevo risparmiare i 20 gr?). 2. Che variatore devo montargli su, e dove posso trovarne uno abbastanza economico su internet? 3. è necessario montargli anche un RIDUTTORE DI GIRI (se si quale),ma piu in generale: 4. a che serve montargli un riduttore se cè già un variatore???? 5. Che batterie al li-poly posso mettergli e dove le trovo su internet? 6. Che elica? Scusatemi per le troppe domande ma HO BISOGNO DI VOI!?!?! J |
31 marzo 05, 11:27 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
variatore = regolatore = ESC = aggeggio che permette la modulazione della potenza di un motore elettrico tramite la manetta del gas sul radiocomando. riduttore = sistema di ingranaggi che permette di ridurre i giri dell'elica mantenendo i giri del motore. Il rapporto è, ovviamente, fisso. Grazie ad un riduttore si possono montare eliche più grandi (più efficienti) mantenendo accettabili i consumi. 1) sì, hai fatto bene a prendere il 480 2) un regolatore da 30A con BEC, ce ne sono a migliaia. 3) Sì, è consigliabile montare un riduttore per un modello scuola 4) vedi sopra 5) sei sicuro di voler prendere un pacco ai polimeri? E' una spesa elevata, comporta una manutenzione accurata che necessita di una certa esperienza e devi dotarti di un buon CB per la carica delle LiPo 6)Elica... adeguata. Sulla scatola non c'è scritto nulla a riguardo? ti consiglio vivamente di studiarti un po' di teoria prima di fare qualsiasi passo. Dai un'occhiata qui
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
31 marzo 05, 12:01 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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POT 2 è un tipo di motore elettrico, piccolo, costruito dalla POTENSKI. Sono piccoli motori, solitamente ridotti, per l'utilizzo su piccoli modelli. Sono in effetti i primi motori per park fly e room fly. Probabilmente il 480 è "un po'tantino" per il volo per il quale quel bel modellino è stato progettato. Per non parlare del pacco batteria necessario.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 marzo 05, 13:01 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao ma il "pot 2" http://www.hobbyclub.com/potensky_motors.htm è un motorino moooolto piccolo, forse ancora più picolo di un 280... mi sa che il motore che hai preso non è grande.....ma enorme..... non credo prorpio sia adatto.... per curiosita vai a vedere il link che ho messo, il pot 2 pesa 25g !!! tu ci vuoi mettere un motore da ben 92g, troppi..... magari li sopra ci va benisimo anche un bel cd ciaooooo |
02 aprile 05, 20:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
| Citazione:
Cmq ho visto su un sito che arriva a montare anche il 400 ed è proprio quello che montero' dato che lo dovro' un po' appesantire per montargli due nanoservi sulle ali x gli alettoni come da scatola.Un bel riduttore,un variatore e duvrebbe salire tranquillo già a metà GAS! | |
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