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Vecchio 30 marzo 05, 21:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339pan
 
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[attachmentid=4306]Ragazzi ,chiedo il vostro aiuto a causa della mia totale ignoranza in campo di aeromodellismo elettrico.
Ho comprato un modellino della Hacker (importato dalla safalero) il Bebè Jodel di 80 cm di Ap.Al. costruito totalmente in balsa ovviamente motorizzabile elettrico,ma sulla scheda delle caratteristiche del modello al motore vi era solo la scritta “POT 2”?!? CHE SIGNIFICA???
Viste le dimensioni del modello e per tenermi un margine di potenza in piu’ ho comprato un motore a spazzole classe 480 ( 7,2volt ; 17000rpm; 0,8 A ; 3,6-8,4 V ; 24 A ) nonostante pesasse 20 grammi in più del 400 (92gr anziche 72gr).
1. HO FATTO BENE SECONDO VOI??? ( O mi potevo risparmiare i 20 gr?).
2. Che variatore devo montargli su, e dove posso trovarne uno abbastanza economico su internet?
3. è necessario montargli anche un RIDUTTORE DI GIRI (se si quale),ma piu’ in generale:
4. a che serve montargli un riduttore se c’è già un variatore????
5. Che batterie al li-poly posso mettergli e dove le trovo su internet?
6. Che elica?

Scusatemi per le troppe domande ma…HO BISOGNO DI VOI!?!?! J
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Vecchio 31 marzo 05, 11:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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variatore = regolatore = ESC = aggeggio che permette la modulazione della potenza di un motore elettrico tramite la manetta del gas sul radiocomando.

riduttore = sistema di ingranaggi che permette di ridurre i giri dell'elica mantenendo i giri del motore. Il rapporto è, ovviamente, fisso. Grazie ad un riduttore si possono montare eliche più grandi (più efficienti) mantenendo accettabili i consumi.

1) sì, hai fatto bene a prendere il 480

2) un regolatore da 30A con BEC, ce ne sono a migliaia.

3) Sì, è consigliabile montare un riduttore per un modello scuola

4) vedi sopra

5) sei sicuro di voler prendere un pacco ai polimeri? E' una spesa elevata, comporta una manutenzione accurata che necessita di una certa esperienza e devi dotarti di un buon CB per la carica delle LiPo

6)Elica... adeguata. Sulla scatola non c'è scritto nulla a riguardo?

ti consiglio vivamente di studiarti un po' di teoria prima di fare qualsiasi passo. Dai un'occhiata qui
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Hannibal
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Vecchio 31 marzo 05, 12:01   #3 (permalink)  Top
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POT 2 è un tipo di motore elettrico, piccolo, costruito dalla POTENSKI.

Sono piccoli motori, solitamente ridotti, per l'utilizzo su piccoli modelli.

Sono in effetti i primi motori per park fly e room fly.

Probabilmente il 480 è "un po'tantino" per il volo per il quale quel bel modellino è stato progettato.

Per non parlare del pacco batteria necessario.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 31 marzo 05, 12:50   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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pensavo che il motore originale fosse un 400
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Vecchio 31 marzo 05, 13:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao
ma il "pot 2" http://www.hobbyclub.com/potensky_motors.htm
è un motorino moooolto piccolo, forse ancora più picolo di un 280... mi sa che il motore che hai preso non è grande.....ma enorme..... non credo prorpio sia adatto....
per curiosita vai a vedere il link che ho messo, il pot 2 pesa 25g !!! tu ci vuoi mettere un motore da ben 92g, troppi..... magari li sopra ci va benisimo anche un bel cd

ciaooooo
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Vecchio 02 aprile 05, 20:32   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339pan
 
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Messaggi: 177
Citazione:
Originally posted by il_Zott@31 marzo 2005, 11:01
Ciao
ma il "pot 2" http://www.hobbyclub.com/potensky_motors.htm
è un motorino moooolto piccolo, forse ancora più picolo di un 280... mi sa che il motore che hai preso non è grande.....ma enorme..... non credo prorpio sia adatto....
per curiosita vai a vedere il link che ho messo, il pot 2 pesa 25g !!! tu ci vuoi mettere un motore da ben 92g, troppi..... magari li sopra ci va benisimo anche un bel cd

ciaooooo
In effetti avete ragione col 480 rischio di far volare solo "la parafiamma" del modello,con tutti i problemi relativi al peso.
Cmq ho visto su un sito che arriva a montare anche il 400 ed è proprio quello che montero' dato che lo dovro' un po' appesantire per montargli due nanoservi sulle ali x gli alettoni come da scatola.Un bel riduttore,un variatore e duvrebbe salire tranquillo già a metà GAS!
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