15 settembre 07, 10:11 | #1 (permalink) Top |
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| ELICHE - quale rende di più?
Ho un Permax Multiplex BL-480/6G con riduttore 4.4:1 Brushless e vorrei ottimizzarne la resa. Le tabelle fornite dal produttore sono le più disparate e vanno dalla 12x6 alla 14x10 e addirittura la 15x6. Attualmente uso una 14x8 ma è abbastanza deludente. Spero che qualcuno mi possa dare una valida risposta in merito. Saluti Gibafer |
15 settembre 07, 14:00 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho avuto quel motore ma la versione ridotta 3,3:1 Con 3 celle e quella riduzione ci fai poco, dovresti usare eliche enormi, tipo 15 o 16 di diametro. Passa alle 4 celle e prova con l'elica che monti adesso come va ciao!
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15 settembre 07, 23:31 | #4 (permalink) Top | |
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Ciao, le eliche descritte sono da tabelle ufficiali Gibafer | |
15 settembre 07, 23:31 | #5 (permalink) Top | |
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Ciao, le eliche descritte sono da tabelle ufficiali Gibafer | |
16 settembre 07, 00:30 | #6 (permalink) Top |
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Ho trovato la tabella (http://www.multiplex-rc.de/cms/vorsc...fos/motor.pdf), hai ragione , ho però notato che ridotto 4.4:1 con eliche esagerate 17X11 sviluppa circa 240W con assorbimento 22A , dovresti dirci anche su che modello lo monti perchè con la 14X8 dovrebbe fare circa 130W , roba da piccolo eletrico sui 700gr. PS. ho ragionato con alimentazione a tre celle lipo
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16 settembre 07, 11:27 | #7 (permalink) Top | |
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Vedo che hai le idee chiare e continua a ragionare con le tre celle lipo, grazie. Saluti Gibafer | |
16 settembre 07, 12:08 | #8 (permalink) Top |
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Ho trovato anche la prova , lui usa una 14X8 e la tabella dice 127W , 11.5A e 4240 giri. Ora devi pesare il modello dovresti essere massimo a 1Kg altrimenti il rateo di salita è sicuramente "fiacco" Prova una 14X10 diìovresti arrivare a 169W con 15A di assorbimento , così porti in quota un modello quasi da 1.5Kg
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16 settembre 07, 12:51 | #9 (permalink) Top | |
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Il modello pesa circa 1.600 gr. e con la 14x8 (non tira un tubo) però il motore scalda parecchio. Il motore mi serve solo per fare quota ma vorrei ottimizzare le capacità del motore. Se poi la salita la faccio a netà manetta tanto di guadagnato. Come fai a misurare i W ? (nell'elettrico sono una frana) Ti saluto Gibafer | |
16 settembre 07, 18:49 | #10 (permalink) Top |
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Caspita , sei tu che hai fatto l'articolo per modellismo ......... Allora per 1.6Kg in effetti 127W sono pochi , prova la 14X10 ma se il motore scalda forse ha un'assorbimento troppo alto. Per misurare i watt è semplice , misura con una pinza amperometrica l'assorbimento , moltiplichi l'assorbimento per i volt (11V tre celle lipo) e ci sei . Io uso il wattmeter di multiplex strumentino che ti da tutti valori assorbimento potenza ecc.. Mi sembra comunque che il motore sia un pò tiratino , valuta di sostituirlo magari con un hacker B40-S che mi pare più adatto http://www.hacker-motor.com/deutsch/ , per il motore non fidarti però ciecamente di me , chiedi , altrimenti sabato prossimo vieni al campo di volo dell' AVA di varese e i miei più esperti istruttori sicuramente sapranno aiutarti
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
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