14 settembre 07, 00:07 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
Messaggi: 319
| Brushless bollente !!!!
Salve ragazzi ho montato un BL sul mio modello semi acro... ho notato che, anche senza elica, dopo pochi istanti che faccio girare il motore, diventa molto molto caldo. E' normale??? Grazie |
14 settembre 07, 10:24 | #2 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
14 settembre 07, 10:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
|
se è out-runner controlla che la cassa non sfreghi da nessuna parte. Comunque non provare i motori a vuoto senza elica: non hanno praticamente giro d'aria, quindi scaldano in poco tempo. Le prove vanno fatte con l'elica e ricorda che in volo la temperatura è comunque più bassa (sia perchè cala l'assorbimento sia perchè c'è ancora più flusso...)
__________________ "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A.Einstein |
14 settembre 07, 11:58 | #4 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
14 settembre 07, 12:04 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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il problema del fuori giri non è tanto (almeno che non si tratta di in-runner da 5000G/V) ma il vero problema è il raffreddamento che è nullo; diciamo che al massimo del gas sta assorbendo solo 2A, che a 12V sono 24W... e 24W senza un filo di raffredamento ti scaldano al volo il povero motorello di turno.. per le prove mettere un'elica è sempre meglio, però attenzione a fissare per bene il motore, anche se potrebbe sembrare inoffensivo un BL può fare danni moooolto seri.. per esempio un'APC 8/6 a 12'000 rpm ti manda al volo all'ospedale e di fretta pure... quindi ocio !!! ciaoooo |
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