Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 00:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di il-david

Data registr.: 07-10-2004
Funjet e 2w20!!!

Finalmente oggi ho messo in volo il mio funjet motorizzato 2w-20...
Posto due dati tecnici e rilevament vari
Het 2w-20
Regolatore Lipotech 40 evo v2 con dissipatore vitaminizzato
FP evo lite 2500mah 18c-28 brust
2x S75 per gli elevoni
1 gvs naro hp per i direzionali (ricavati dagli impennaggi originali)
Apc 4.7x4.7
-49a 10.9v prima di volare
-7 minuti di volo, qualche affondata e arrampicate varie...50% di volo livellato a risparmiare e raffreddare tutto...
-45a 10.3v dopo il volo
Motore freddo come se fosse stato spento , batterie appena tiepide e regolatore piuttosto caldo, non ti scotti a toccarlo, le dita sopra ce le tieni, ma insomma brucia!

Piu' o meno 150 km/h, forse qualcosa di piu'...vediamo se otimizzo qualcosa...tipo altre eliche, girava la voce che le graupner non andassero male...e poi devo mettere a posto l'anticipo visto che l'ho settato sulla funzione automatica, ma preferirei impostarlo con il timing manuale...
Di quanto cala l'assorbimento in volo? Mi da l'idea che cali parecchio visto che essendo al limite del carico continuo delle batterie non si sono nemmeno scaldate...
Ciao a tutti!
Icone allegate
Funjet e 2w20!!!-dsc00043.jpg  
il-david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 01:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Scusa ma che ci fai con il direzionale in un modello come il funjet e poi mi spieghi come fai a calcolare che fa 150km h
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 02:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di il-david

Non che sia tanto utile a 150km/h, ma visto che il funjet se la cava bene anche a 30 all'ora....qualche passaggio a coltello mica ci sta male!

Non li ho ancora messi a punto sti direzionali, per i primi due voli mi sono limitato a vedere se creavano problemi a tutta birra...
Vecchio 13 settembre 07, 09:20   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Perdona ma se non ho letto male usi un variatore da 40A e poi invece gli assorbimenti sia a terra che in volo superano questa soglia anche se non sempre, ma e' intuibile che stai sempre molto vicino al limite massimo sopportato dal regolatore, se e' cosi' cche pretendi che sia freddo?
ringrazia che non lo hai ancora arrostito!
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di il-david

Allora:
-Il variatore è iper raffreddato da un dissipatore che non ha niente a che vedere con la piastrina di alluminio che di solito si trova sopra i mosfet, scalda ma non una cosa esagerata
-49a sono stati misurati appena la batteria è stata caricata
-il consumo si attesta a 45a a terra quindi è facile aspettarsi che in volo scenda sotto i 40a, chiedevo appunto quanto mi posso aspettare che cali, in poche occasioni usi tutto lo stick, il resto del volo il consumo si tiene al di sotto dei 20a..
-é chiaro che sono al limite ma se non fosse cosi non potrei volare con un modello che pesa 590g...
Vecchio 13 settembre 07, 16:16   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
gli edf sono dei mostri, io ho volato con un 2w ad 81 ( leggansi ottantuno) amp misurate ed é rimasto vivo, ed altrettanti maltrattamenti si possono leggere qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=64753
Non chiedetemi poi come cacchio facciano a restar freddi dopo ste torture che é un mistero della fisica.
Vecchio 13 settembre 07, 20:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il-david

In poche parole con 45a al motore gli faccio le pippe....uhuauahah e comunque fa davvero un bel suono quando passi radente...il problema se mai e vedere se il mio regolatore 40 v2 regge il colpo...avrei anche un 70a ma devo mettere su il pacco per la ricevente..
Vecchio 13 settembre 07, 20:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il-david
In poche parole con 45a al motore gli faccio le pippe....uhuauahah e comunque fa davvero un bel suono quando passi radente...il problema se mai e vedere se il mio regolatore 40 v2 regge il colpo...avrei anche un 70a ma devo mettere su il pacco per la ricevente..
il problema è hce se i lrego fà puff resta tutto senza radio.... io per 50 gr metterei su una pila per la ricevente, almeno sei sicuro di poterlo riportare a terra.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 07, 10:31   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il-david
Non vorrei invitarti ad esagerare, ma comunque fino a 50 amp con le ventole ci si vola in pianta stabile.

ad 81 amp usavo 10 secondi di gas a volta, comunque all'atterraggio ci aspettavamo che fosse rovente, ed invece.... ci tenevi tranquillo il dito sopra.
Ps non così fu per le lipo, che fecero una brutta fine, ma erano un esemplare volutamente tirato a più di 20 C per testarle, erano un campione.
Vecchio 14 settembre 07, 11:52   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il-david

Ho Fatto due chiacchere con il tipo della lipotech che mi ha detto di stare tranquillo perchei regolatori 40a sono stati testati con adeguato raffreddamento con picchi di corrente oltre i 50a...comunque voglio testare anche un'apc 4.7x4.5, se non si nota la differenza in termini prestazionali, forse riesco a alleggerire il carico al regolatore...altre eliche da provare???
Rispondi

Bookmarks