13 settembre 07, 14:49 | #31 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
13 settembre 07, 15:18 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2007 Residenza: Genova
|
Anche le batterie al piombo possono esplodere (prima bollono e spandono gas tossici, poi si infiammano e ....) ma devi maltrattarle MOLTO; caricando una batterie "a liquido" a circa 1c è facile vederla bollire (stile "butta la pasta") e, sopratutto se ci sono elementi in corto, si incendia dopo poco che bolle. le Lipo le scarichi a 10-15c le ricarichi a 2-3c o più e lo consideri "normale". NON è vero le stai stressando e, pertanto, richiedono estrema attenzione e controllo; prima di sfiammare o esplodere si gonfiano e quando una pila si gonfia bisogna fermare tutto al più presto pena incidenti. Se la carica è lenta (1c o meno) si gonfia solo se meccanicamente traumatizzata, se fai cariche veloci o metti un controllo di temperatura che interrompe la carica in caso di surriscaldamento o le tieni controllate a vista e con l'interruttore del carichino accessibile. Aggiungo una considerazione personale: le batterie Pb, NiCd, NiMh etc sono tutte più o meno corazzate anche se questo implica un aumento di peso, perchè le lipo NO?
__________________ Il modellismo è un virus resistente 30 anni e + |
13 settembre 07, 15:31 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
allora faccio bene,dopo tutto quello che ho letto,a conservare le mie uniche 2 batt lipo dentro un barattolo di latta(di una nota marca di caffè)con tappo a vite
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
13 settembre 07, 16:34 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Metti che vai ad aprire, col grugno vicino, e ti è sciupada dentro..... | |
13 settembre 07, 16:38 | #35 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Quelle corazzate le mettono sui PC e su applicazioni speciali (ci sono, ne ho diversi pacchi), comunque sui telefonini sono come quelle da modellismo, al massimo sono dentro una custodia di plastichina che non tiene niente. Io ho un Sony Ericcson e un Palmare dove si vede il colore argento dell' involucro. | |
13 settembre 07, 21:06 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
|
io credo che ormai episodi come questo accadano solo con lipo di marche sconosciute o cmq di bassa qualità. Ho visto mettere volontariamente in corto un pacco da 2250 RCS e a parte un po 'di fumo e un vistoso rigonfiameto, non è successo nulla. Ormai siamo arrivati ad un livello di pericolosità simile alle celle NiXX o al piombo, se caricate e scaricate nei limiti di targa e trattate con le dovute cautele non sono più pericolose di altri accumulatori. Evidentemente il tuo pacco era un po' vecchio o fatto con una tecnologia obsoleta, tipica di pacchi presi su Ebay o di origine dubbia.
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle |
13 settembre 07, 21:15 | #37 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Potrei capire se avessi usato come esempio Hyperion Flightpower thunderpower ma le Rcs... sono oneste ma non si possono certo pèrendere come esempio di lipo di qualita' senza ombre. Un mio amico ne ha gettate due di questa marca gonfie dopo tre cariche una e una decina l'altra. Caricate con cb apposito e usate in condizioni di targa. Senza voler sminuire la marca naturalmente, ma sono celle economiche dalle quali non ci si puo' attendere moltissimo.
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
13 settembre 07, 21:46 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
13 settembre 07, 21:52 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
a parte gli scherzi.. ma nel pirex sono al sicuro?se esplodono per chissà quale motivo non cè pericolo che vada in frantumi?
__________________ Supreme Сasual Dating | |
13 settembre 07, 21:58 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e vanno ancora alla grande. ad ora ho 3 pacchi da 2 celle e 4 da 3 celle di vario amperaggio... se le carichi bene e le usi leggermente sotto la loro potenza nominale vanno benissimo.
__________________ Supreme Сasual Dating | |
Bookmarks |
| |