Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 14:49   #31 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Dicevo il 90%, io ho comprato in blister e sigillate 4 celle da 3300, messe in un armadio, tirate fuori 3 mesi dopo, 1 era gonfia tipo palloncino, me l' hanno sostituita.....
Difetto di costruzione.
é il vantaggio delle celle in blister, almeno qualcuno te le cambia......
Si, ma la mia una decina di voli li aveva già fatti, mica potevo reclamare......... La stessa casa è capitata a un amico del campo con le RCS solo che lui la sta usando ancora. Io non mi sono fidato.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 15:18   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di runbo

Data registr.: 05-02-2007
Anche le batterie al piombo possono esplodere (prima bollono e spandono gas tossici, poi si infiammano e ....) ma devi maltrattarle MOLTO; caricando una batterie "a liquido" a circa 1c è facile vederla bollire (stile "butta la pasta") e, sopratutto se ci sono elementi in corto, si incendia dopo poco che bolle.

le Lipo le scarichi a 10-15c le ricarichi a 2-3c o più e lo consideri "normale".
NON è vero le stai stressando e, pertanto, richiedono estrema attenzione e controllo; prima di sfiammare o esplodere si gonfiano e quando una pila si gonfia bisogna fermare tutto al più presto pena incidenti.

Se la carica è lenta (1c o meno) si gonfia solo se meccanicamente traumatizzata, se fai cariche veloci o metti un controllo di temperatura che interrompe la carica in caso di surriscaldamento o le tieni controllate a vista e con l'interruttore del carichino accessibile.

Aggiungo una considerazione personale: le batterie Pb, NiCd, NiMh etc sono tutte più o meno corazzate anche se questo implica un aumento di peso, perchè le lipo NO?
Vecchio 13 settembre 07, 15:31   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcus6911

Data registr.: 08-11-2006
allora faccio bene,dopo tutto quello che ho letto,a conservare le mie uniche 2 batt lipo dentro un barattolo di latta(di una nota marca di caffè)con tappo a vite
Vecchio 13 settembre 07, 16:34   #34 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
allora faccio bene,dopo tutto quello che ho letto,a conservare le mie uniche 2 batt lipo dentro un barattolo di latta(di una nota marca di caffè)con tappo a vite
fai un foro di sfiato sul tappo.
Metti che vai ad aprire, col grugno vicino, e ti è sciupada dentro.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 16:38   #35 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da runbo
Anche le batterie al piombo possono esplodere (prima bollono e spandono gas tossici, poi si infiammano e ....) ma devi maltrattarle MOLTO; caricando una batterie "a liquido" a circa 1c è facile vederla bollire (stile "butta la pasta") e, sopratutto se ci sono elementi in corto, si incendia dopo poco che bolle.

le Lipo le scarichi a 10-15c le ricarichi a 2-3c o più e lo consideri "normale".
NON è vero le stai stressando e, pertanto, richiedono estrema attenzione e controllo; prima di sfiammare o esplodere si gonfiano e quando una pila si gonfia bisogna fermare tutto al più presto pena incidenti.

Se la carica è lenta (1c o meno) si gonfia solo se meccanicamente traumatizzata, se fai cariche veloci o metti un controllo di temperatura che interrompe la carica in caso di surriscaldamento o le tieni controllate a vista e con l'interruttore del carichino accessibile.

Aggiungo una considerazione personale: le batterie Pb, NiCd, NiMh etc sono tutte più o meno corazzate anche se questo implica un aumento di peso, perchè le lipo NO?
Perchè vengono meglio piatte (costa di meno).
Quelle corazzate le mettono sui PC e su applicazioni speciali (ci sono, ne ho diversi pacchi), comunque sui telefonini sono come quelle da modellismo, al massimo sono dentro una custodia di plastichina che non tiene niente.
Io ho un Sony Ericcson e un Palmare dove si vede il colore argento dell' involucro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 21:06   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
io credo che ormai episodi come questo accadano solo con lipo di marche sconosciute o cmq di bassa qualità. Ho visto mettere volontariamente in corto un pacco da 2250 RCS e a parte un po 'di fumo e un vistoso rigonfiameto, non è successo nulla. Ormai siamo arrivati ad un livello di pericolosità simile alle celle NiXX o al piombo, se caricate e scaricate nei limiti di targa e trattate con le dovute cautele non sono più pericolose di altri accumulatori. Evidentemente il tuo pacco era un po' vecchio o fatto con una tecnologia obsoleta, tipica di pacchi presi su Ebay o di origine dubbia.

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 21:15   #37 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Potrei capire se avessi usato come esempio Hyperion Flightpower thunderpower ma le Rcs... sono oneste ma non si possono certo pèrendere come esempio di lipo di qualita' senza ombre.
Un mio amico ne ha gettate due di questa marca gonfie dopo tre cariche una e una decina l'altra.
Caricate con cb apposito e usate in condizioni di targa.
Senza voler sminuire la marca naturalmente, ma sono celle economiche dalle quali non ci si puo' attendere moltissimo.
Vecchio 13 settembre 07, 21:46   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Potrei capire se avessi usato come esempio Hyperion Flightpower thunderpower ma le Rcs... sono oneste ma non si possono certo pèrendere come esempio di lipo di qualita' senza ombre.
Un mio amico ne ha gettate due di questa marca gonfie dopo tre cariche una e una decina l'altra.
Senza voler sminuire la marca naturalmente, ma sono celle economiche dalle quali non ci si puo' attendere moltissimo.
appunto, se non sono scoppiate quelle, figurati selo fanno le hyperion o le kokam o le TP!!!! molto probabilemntei il pacco in questione è comprato su ebay

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 21:52   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
Aggiungerei solo che il pirex essendo vetro consente anche di guardarle durante la carica.
un'ora e mezza li seduto davanti a guardare sti cosi che si caricano...
a parte gli scherzi..
ma nel pirex sono al sicuro?se esplodono per chissà quale motivo non cè pericolo che vada in frantumi?
Vecchio 13 settembre 07, 21:58   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
non per accendere una polemica..io ho SOLO le rcs..le più vecchie hanno 3 anni e di carche/scariche ne hanno fatte!!caricate col carichino supereconomica graupner e col bilanciatore supereconomico jamara MAI AVUTO UN PROBLEMA!!!
e vanno ancora alla grande.
ad ora ho 3 pacchi da 2 celle e 4 da 3 celle di vario amperaggio...
se le carichi bene e le usi leggermente sotto la loro potenza nominale vanno benissimo.

Bookmarks