Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 07, 15:37   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gibafer
Ciao, mi spiace della tua sufficenza su cose realmente pericolose. Per quello che ne sono a conoscenza un modellista di Biella che caricava le LI-PO sull'auto ci ha rimesso una Mercedes, un'altro mezza villa lasciandole in carica uscendo per commissioni.
Da parte mia sono circa 3 anni che uso le LI-PO oltre alle NC ed ero tranquillo come te.
Sinceramente ti auguro che non ti capiti mai.
Gibafer
Gibafer il post da me appena scritto, è stato scritto, appunto, prima di leggere questa tua risposta. Come puoi leggere da solo non prendo la cosa con sufficienza. Semplicemente molte volte ho sentito parlare di lipo scoppiate e auto e garage bruciati... E spesso era dovuto a poca conoscenza del problema lipo. Basta che leggi cosa ho scritto prima. MAI e ripeto MAI lasciare delle lipo in carica incustodite. E MAI caricarle se non si è sicuri che queste siano in OTTIMO stato. Meglio buttar via 50 € di batterie che 25000 di auto o salotto.

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 15:39   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
le lipo sono come i marroni di certe persone,
se li tratti TROPPO male alla fine scoppiano...
ma insomma ce ne vuole.
Anche fare rifornimento al distributore e fumare puo' essere catastrofico, ma nessuno si sogna di dire: ooooo attenzioe a fare rifornimento, le colonnine rischiano di esplodere!
appunto, però sulla colonnina c'è il divieto, così come nei pacchi batterie ci sono quei foglietti che nessuno legge... Io per primo...

firma palindroma....
Vecchio 12 settembre 07, 15:44   #13 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Nella vita di solito e' sufficiente usare il buon senso.
Io ho fatto contenta la signora comprandole due nuove pentole a pressione e cuccandomi le vecchie alle quali ho tolto la valvola di sfiato facendo restare il buco sul coperchio.
Quando carico di solito sto' nelle vicinanze, pero' potrei tranquillamente andare a farmi un giro che tanto le lipo stanno in pentola .
E per dormire sonni tranquilli in pentola ci stanno sempre, tranne quando volo pero' !.
Quindi...... " a patata lessa !... "
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 16:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gibafer

Data registr.: 26-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da vyper505
Gibafer il post da me appena scritto, è stato scritto, appunto, prima di leggere questa tua risposta. Come puoi leggere da solo non prendo la cosa con sufficienza. Semplicemente molte volte ho sentito parlare di lipo scoppiate e auto e garage bruciati... E spesso era dovuto a poca conoscenza del problema lipo. Basta che leggi cosa ho scritto prima. MAI e ripeto MAI lasciare delle lipo in carica incustodite. E MAI caricarle se non si è sicuri che queste siano in OTTIMO stato. Meglio buttar via 50 € di batterie che 25000 di auto o salotto.

Sono d'accordo con te (adesso). Sufficenza è rispondere che ti è capitato per incompetenza ecc. ecc. senza cognizione di causa.
Di solito passo in questi siti leggendo qua e là per avere una panoramica sul modellismo, in questo caso ho inviato un post pensando di avere risposte tecniche e non banali.
E' stato un mio errore 'esquesmi'
Gibafer
gibafer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 16:15   #15 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Risposte tecniche?
Se le lipo non le carichi a corrente costante e tensione costante secondo il "noto" programma CC-CV che hanno tutti i CB dedicati alla carica delle lipo, o magari gli spari una corrente esagerata, puo' darsi anche che si facciano girare i marroni come ho detto prima.
Cosa ti aspetti come risposte? un trattato di elettrotecnica applicata agli accumulatori ai polimeri di litio?
Piuttosto dicci te che cavolo gli hai fatto per farle esplodere!
Dopo vedrai che le risposte tecniche e non banali di sicuro arrivano, sta' tranquillo!
Vecchio 12 settembre 07, 16:15   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Citazione:
Originalmente inviato da gibafer
Sono d'accordo con te (adesso). Sufficenza è rispondere che ti è capitato per incompetenza ecc. ecc. senza cognizione di causa.
Di solito passo in questi siti leggendo qua e là per avere una panoramica sul modellismo, in questo caso ho inviato un post pensando di avere risposte tecniche e non banali.
E' stato un mio errore 'esquesmi'
Gibafer
Se devi fare una panoramica sul modellismo leggendo sui forum potresti farti un'idea sbagliata, secondo me. Purtroppo i forum, in quanto tali, spesso contengono scritti di persone che non hanno la minima idea di cosa stanno parlando o che scrivono solo per "dare aria ai denti". Io stesso, a volte, scrivo per "cazzeggio" e senza prendere le cose troppo sul serio. In ogni caso, in quanto scritti e non parlati, sono sempre facilmente fraintendibili, proprio mancando le inflessioni vocali.
A volte invece, come in questo caso, puoi leggere risposte banali o volutamente provocatorie, proprio perchè si è un pò stanchi di leggere sempre le stesse cose o le stesse domande. Il problema Lipo-che-scoppiano è da una vita che viene affrontato, e la mia personale posizione è proprio che la stragrande maggioranza dei casi è dovuta a gente che carica le lipo con programmi nimh o che carica una 1350 a 7 ampere. Ovvio che può non essere il tuo caso

firma palindroma....
Vecchio 12 settembre 07, 16:31   #17 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Nella vita di solito e' sufficiente usare il buon senso.
Io ho fatto contenta la signora comprandole due nuove pentole a pressione e cuccandomi le vecchie alle quali ho tolto la valvola di sfiato facendo restare il buco sul coperchio.
Quando carico di solito sto' nelle vicinanze, pero' potrei tranquillamente andare a farmi un giro che tanto le lipo stanno in pentola .
E per dormire sonni tranquilli in pentola ci stanno sempre, tranne quando volo pero' !.
Quindi...... " a patata lessa !... "

Soluzione elegantissima, che quoto anch' io, facendolo abitualmente nella pentola o nel lavandino del laboratorio.
Ma ricordiamoci di mettere un pezzo di materiale isolante sul fondo della pentola, che non si scoprano gli elettrodi delle pile col surriscaldamento e poi vada tutto in corto....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 07, 16:36   #18 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Aggiungerei solo che il pirex essendo vetro consente anche di guardarle durante la carica.
Vecchio 12 settembre 07, 16:45   #19 (permalink)  Top

L'avatar di francolvr

Citazione:
Originalmente inviato da batman

Soluzione elegantissima, che quoto anch' io, facendolo abitualmente nella pentola o nel lavandino del laboratorio.
Ma ricordiamoci di mettere un pezzo di materiale isolante sul fondo della pentola, che non si scoprano gli elettrodi delle pile col surriscaldamento e poi vada tutto in corto....
Per gli elettrodi no problem, uso sempre incappucciarli con una sorta di condom all'uopo costruito.
Vecchio 12 settembre 07, 16:48   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di vyper505

Citazione:
all'uopo costruito.
Mangiato pane e vocabolario oggi?

Scherzo ovviamente

firma palindroma....