11 settembre 07, 10:23 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2005
| Pinza amperometrica
Ciao a tutti, quest'oggi stavo acquistando una pinza amperometrica (non sapevo nemmeno come fosse fatta). Quando ho visto la foto di quello che dovevo acquistare, mi sono reso conto di averla già proprio di fronte a me. ho un tester / pinza amperometrica della Vemer Modello VE 2600. (foto simile qui http://www.hobbyprofessional.it/prod...idarticolo=437 Mi sapete dire come si usa? Dove devo attaccare la pinza per tarare motore brush / elica / regolatore? Grazie mille! Nicola |
11 settembre 07, 13:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Prima di tutto accertati che la tua pinza abbia la possibilità di misurare correnti continue. Di solito le pinze amperometriche acquistate in negozi di materiale elettrico misurano solo correnti alternate. Le "pinze" sono molto semplici da usare, è sufficiente aprire le ganasce e farci passare un solo conduttore che dalla batteria va al regolatore. Fatta questa operazione puoi leggere il valore misurato. Naraj. |
11 settembre 07, 14:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
|
Una domanda...non sono sicuro che la mia pinza misuri correnti continue...ho però messo la pinza intorno ad uno dei conduttori e mi ha segnato un x amepraggi...vuol dire che legge anche corrente continua oppure quelle per alternato leggonoi anche le continue mostrando però un valore errato?
|
11 settembre 07, 15:04 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq, se ci date qualche delucidazione su ciò vi siamo grati!! Nicola | |
11 settembre 07, 15:26 | #5 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| http://www.modellismoluchini.it/prod...=32&id_cat1=11 con questo strumento si leggono contemporaneamente tutti i valori base, Tensione, Assorbimento, Potenza e Consumo in prova, si evitano pericolosi ponti da fare col motore in funzione, costa meno di una pinza ed è molto preciso.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
11 settembre 07, 17:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
I nostri regolatori forniscono al motore una corrente pulsante. Se si usa una pinza per corrente alternata, quest'ultima viene "ingannata" dalla corrente pulsante (come fosse alternata) e da dei valori fasulli. Nella bruciatura del regolatore la pinza non può essere chiamata in causa. Naraj. | |
11 settembre 07, 18:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-08-2006 Residenza: Boscotrecase (Na)
| Citazione:
La pinza che hai misura sia corrente continua che corrente alternata. Accendi la pinza ruotando la manopola sulla corrente continua (e' un' onda con un trattino sotto), dopo schiaccia il pulsantino dove dice (se non ricordo male ) ZERO, cosi' hai una misura piu' precisa, e poi apri le ganasce e facci passare un solo conduttore che dalla batteria va al regolatore Ora puoi misurare | |
12 settembre 07, 11:30 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-09-2006
| Citazione:
anche se che costa mooolto più della mia pinza ....l'ho pagata a 9,90 Euro | |
12 settembre 07, 11:48 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
|
guarda questo:certo è un pò caro ma è completo e per chi vola elettrico è davvero utile-credo-http://www.flymodelcomponents.it/shop/product.php?productid=16342&cat=317&page=1
__________________ io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it |
12 settembre 07, 14:03 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un altro dubbio è questo, questa mattina mi sono fatto prestare una pinza che misura corrente continua. Mettendo su Continuo e dando motore la pinza non segna nulla, mettendola su alternato, mi da un valore che è simile a quello dichiarato dalla casa costruttrice del motore. A questo punto, esistono motori che funzionano con corrente alternata? Saluti Nicola | |
Bookmarks |
| |