Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 07, 10:42   #21 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
l'assorbimento di un motore, brushless o brushed, è discontinuo.
vi è una componente continua, piu una componente alternata che dipendera dal pilotaggio dello stesso, dalle capacita' presenti ecc.- ecc.
la componente alternata non è , di solito, trascurabile rispetto a quella continua, e, se si vuole vedere effettivamente quale è la potenza che il motore richiede, va presa in considerazione.
da cio servirebbe una pinza che legga il valore RMS della corrente ( cioe' tutte e due le componenti)
sicuramente , leggere solo la componente alternata dara' grossi errori, mentre, una lettura in continua dara' dei valori medi (avm) che sono un po piu precisi (questo dipende dala pinza).
Vecchio 13 settembre 07, 11:08   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Ok ho cpaito che la pinza va usata tra batterie e regolatore e la lettura deve essere in continua...

Qualcuno di voi sa spiegarmi allora come fare a leggere SOLO e dico SOLO l'assorbimento del motore con elica x o elica y in modo tale da sfruttare appieno il motore ed il suo tiro senza rischiare di superare gli amperaggio medi e massimi del motore per non bruciarlo?

lo so sono de coccio...ma vi dico la verità, non l'ho ancora capito!!

Come concetto se metto la pinza tra batteria e regolatore avrò assorbimento motore+rx+servi... e questa lettura mi serve per dimensionare la batterie da mettere...
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 07, 12:26   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
...................Qualcuno di voi sa spiegarmi allora come fare a leggere SOLO e dico SOLO l'assorbimento del motore con elica x o elica y in modo tale da sfruttare appieno il motore ed il suo tiro senza rischiare di superare gli amperaggio medi e massimi del motore per non bruciarlo?........................
Guarda che non devi fare una precisa prova di laboratorio.

quando fai una prova da banco, i servi sono fermi e la ricevente assorbe 20-50 mA (0,02-0,05A) quindi una corrente trascurabile su 10-20 A di assorbimento di un motore.
Se vuoi togliere anche questi pochi mA, prova con un tester normale (la pinza non mi sembra adatta) la corrente assorbita dalla sola RX a motore spento o scollegato.
L'assorbimento dei servi è irregolare e assorbono solo quando vengono mossi o rimangono sotto sforzo.
Tieni ancora conto che in un motore in volo la sua corrente assorbita cala di diversi Ampere.

Come vedi nel calcolo finale, poco incide se misuri la corrente tra batteria e regolatore invece che tra regolatore e motore (ammesso che tu abbia gli strumenti per farlo).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 02:59   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2005
Centra poco ma centra...

Io ho un rilevatore di metalli...
Provando diverse batterie li-ion e ni-mh da 8,6 con le ni-mh ho misurato un assorbimento di corrente di 0,60A, mentre con una li-ion da 11,1 ho misurato 0,45A...
Come mai?
jimorrison80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 03:22   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2005
Scusate... 0,045 A cioè 45 mA...
Come mai con diverse batterie ho un diverso assorbimento?

Ultima modifica di jimorrison80 : 21 febbraio 09 alle ore 03:25
jimorrison80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 03:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Agofly

Data registr.: 08-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da jimorrison80 Visualizza messaggio
Io ho un rilevatore di metalli...
Provando diverse batterie li-ion e ni-mh da 8,6 con le ni-mh ho misurato un assorbimento di corrente di 0,60A, mentre con una li-ion da 11,1 ho misurato 0,45A...
Come mai?
la data "centra" pochino!!
Rispondi

Bookmarks