29 marzo 05, 13:09 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
editato: le batterie sono cariche ?
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29 marzo 05, 14:27 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Andiamo per gradi. Batteria montata sul modello ben carica. Batterie del TX sicuramente cariche. Scollegare dal regolatore il solo motore. Accendere il TX. Accendere l'RX osservando eventuali movimenti dei servi. Controllare lo strumento del TX se il segnale di uscuìita oppure la tensione della batteria è OK. Controllare la tensione della batteria a bordo del modello , possibilmente controllare direttamente la tensione che arriva alla RX. Per il momento non ho altre idee. Naraj. |
29 marzo 05, 16:04 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2005 Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
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Non posso pensare che sia così, ma mi viene un'altra idea!. Banale se vuoi, ma visto che dici che il problema è cominciato al campo ti chiedo: hai riverificato il funzionamento a casa? La frequenza di trasmissione che hai utilizzato era unica?? |
29 marzo 05, 17:08 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2005 Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
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PER UROLOGY: La coppia dei quarzi è giusta perchè come più volte verificato a casa per tarare le corse servi, tutto andava bene e rispondeva ai comandi. Per quanto riguarda una nuova coppia di quarzi, non ce l'ho e non avrei l'intenzione di acquistarla anche perchè il negozio più vicino è a 40 km da casa mia, comunque ho riprovato a casa e non va più niente inoltre la frequenza al campo era l'unica perchè era un "campo non coltivato" e non un campo di volo. PER ESTENSE: Le 3 celle Lipo sembrano cariche anche se alla misura di oggi alle 12 con tester segnano 7.7V. Non mi sembra, ma può essere successo che abbia invertito la spinetta del servo nell'inserirla nell'Rx, se fosse così, l'invertire cosa comporta? PER NARAJ: L'unica prova che ho fatto di queste è quella di verificare se arriva tensione dal regolatore verso l'Rx: segna 4.66V, quindi secondo te il regolatore è salvo? Grazie a tutti. |
29 marzo 05, 17:40 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
il quarzo si rompe per urti o altro inconveniente meccanico, non puó bruciarsi. invertire la spinetta del servo fa tanto male al servo, non alla rx. io seguirei il consiglio di Naraj, testando un canale per volta con un servo sicuramente funzionante ( metti in disparte il servo delle ali, per ora) e controllando le batterie a rx accesa
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29 marzo 05, 19:59 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
La misura della batteria l'hai fatta a vuoto ? (la misura và sempre fatta con RX e servi collegati) La tensione della batteria a 7,7 Volt è decisamente troppo bassa e protrebbe danneggiare le celle della stessa (tensione minima per elemento 2,7 - 3 Volt). La ricevente alimentata a 4,6 Volt dovrebbe funzionare bene, ma anche in questo caso l'hai misurata con tutto il complesso collegato? Consiglio di fare tutte le prove con e senza il collegamento del motore. Per ora non sò cosa aggiungere. Naraj. | |
30 marzo 05, 12:08 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2005 Residenza: S.Donà di Piave (VE)
Messaggi: 110
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Ciao a tutti, per coloro che hanno partecipato alla mia discussione di ieri, ho delle nuove notizie. Ieri sera per curiosità ho ricollegato tutto e ho fatto una ennesima prova, già sicuro che non partisse niente, ed invece sorpresa!!!!. Il variatore ha beeppato ed i servi hanno ricominciato a muoversi, ma dopo 10 sec il variatore ha beeppato ancora per credo 4-5 volte e poi tutto come morto. A questo punto ho capito che sono le 3 celle LiPo e non il quarzo, la ricevente, ecc. Misurato subito con il tester le celle ho riscontrato un valore di 3.68V per tutto il pacco!!! Mi sembra pochissimo! (3 celle 1500mA) Prima del collegamento il pacco si attestava sui 7,6V, poco lo stesso. Ho rimesso quindi in carica le celle con il Triton a 0.3A e sono riuscito a ricaricarle fino a 1474 mA con una tensione finale di 12.55V. Stranamente appena iniziata la carica il valore non era di 3.68V ma è cominciato a salire da oltre 8,5V. Probabilmente domani sera compirò il primo volo e verificherò il comportamento delle celle e posterò le mie impressioni. N.B. Quella di ieri è la seconda carica (pacco nuovo) dopo che la prima si era fermata a 781 mA (credo fosse mezza carica all'acquisto). Secondo quanto vi ho descritto, cosa riuscite a dedurre dal comportamento delle celle? E' un comportamento normale? Grazie. |
30 marzo 05, 12:27 | #20 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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Ciao io non volerei con delle celle del genere..... fagli un altro ciclo di scarica /carica.. in scarica non devono partire da 8,5V ma da circa 11 in su.... mi sa che una cella sta messa male..... magari con altri cicli la riprendi, ma volare con una cella messa cosi non è sicuro, anzi mi sa che lo schianto è assicurato ciao |
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