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User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
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| miracolato
Ieri al campo volo credo sia accaduta una delle cose più inverosimili e strane che ad un aereomodellista possano accadere. Provavo per la prima volta il nuovo motore, un hacker 30-28s (link) sul mio funtanino, il motore va alla grande ![]() Al secondo volo sostituisco le batterie con un pacco carico e via, passano circa un paio di minuti e mi accorgo che il motore non mi risponde più, allora penso ad un atterraggio di emergenza, (il modello era a circa 30/35 mt d'altezza) tento di virare ma gli alettoni non ne volgiono sapere di muoversi, provo timone: morto anche quello (intanto il modello andava tranquillo per la sua strada) provo l'elevatore: nulla, il modello non risponde a nessunissimo comando. Comincia il panico, penso a come si distruggera quando si schianterà al suolo... ma ad un certo punto il miracolo, il modello entra in una termica e comincia un lentissimo volteggio a vite a mò di acquila, praticamente paracadutandosi lentamente al suolo in quella figura "natrurale". Dopo quei secondi che a me sembravano interminabili e dopo aver provato quell'orrenda sensazione di vedere il proprio modello in balia dell'aria, completamente impotente dinanzi all'inevitabile crash, lo vedo sparire a circa 100 mt da me, in una macchia d'erba alta. Corro sul luogo del disastro (chiedendomi, ma cosa diavolo è accaduto) mi preparo al peggio, a quella visione purtroppo gia vista altre volte in passato della tua "creatura" che inerme giace al suolo ..... ma MIRACOLO.... il modello si è letteralmente poggiato sull'erba e con il suo lento volteggio non ha riportato neanche un graffio ![]() ![]() ![]() Rimango li ad osservarlo, incredulo dinanzi a questo rarissimo evento (provate a spegnere la radio del modello in volo ad oltre 30 mt d'altezza, sedetevi e vedete cosa accade), consapevole della botta di c@@o esagerata torno allo stand del campo per scoprire cosa può essere accaduto, intanto penso sarà partito il regolatore oppure mi si sono fuse le batterie, e se fosse stata la ricevente a tradirmi? apro il vano batterie controllo i collegamenti: prefetti, controllo se la batteria presenta anomalie: perfetta. Intanto ancora il modello non risponde a nessun comando.. aspetto ancora un attimo, penso a questo punto che la ricevente è andata e che farò poi le dovute prove a casa. Faccio per spegnere la radio, involontariamente muovo uno stick e un servo si muove ![]() Potrei sostituire il tutto batterie ricevente quarzo e regolatore, ma buttar via oltre 100 euro senza sapere qual'e sia il componente malefico non credo sia la soluzione ideale (sempre se di componente si tratta e non sia stata invece un interferenza aliena ![]() Si accettano suggerimenti, e narrazioni di esperienze simili... se qualcquno sà mi illumini Ultima modifica di cicos : 09 settembre 07 alle ore 11:44 |
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User Data registr.: 05-01-2006 Residenza: Milano
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Ciao...beato te....Io quella scena l'ho vissuta più volte e ti posso garantire che ho trovato sempre il modello completamente rotto nell'erba alta... Che dire?Sarà stata sicuramente una botta di fortuna...Ogni tanto ci vuole...almeno al primo collaudo...Non credi? Visto che sei stato miracolato,fossi in te cercherei di scoprire almeno la causa che ti ha portato al black out dell'elettronica... Detto questo, ti saluto.. Ciao e BUONI VOLIII ![]() ![]() |
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@Cicos Per curiosità ma che radio e ricevente hai? A me proprio ieri è capitata una cosa simile, accendo la ricevente, accendo la radio, provo a motore spento gas e servi tutto ok, metto in moto vado ad agire sul gas e niente risposta, allora provo i servi nulla, il modello non reagiva spengo e riaccendo due-tre volte radio e ricevente allora ricomincia a funzionare.. radio Optic 6 e ricevente Hitec.. inizio a dar ragione a certe voci! E' la terza volta che mi succede, anche con una seconda radio dello stesso modello, per fortuna sempre prima del decollo. |
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User Data registr.: 14-08-2005 Residenza: Aosta
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User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
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Radio Futaba EX, ricevente J.tronik - RX JX. Ciò che non riesco a capire è che dopo il black out tutto è tornato a funzionare correttamente. Anche al campo non potevano dirmi esattamente cosa fosse accaduto, ovviamente solo ipotesi: quarzo ricevente out, ricevente da sostituire, quarzo che faceva falsi contatti.... booh. Oggi insieme a un amico che contiunamente muoveva gli stick per testare eventuali problemi di contatti, ho spostato, sbatacchiato, mosso leggermente e con violenza il quarzo della ricevente senza che smettesse di funzionare neanche per un attimo tutto stranamente perfetto, mi stanno venendo seri dubbi che il problema sia un altro. Il regolatore? sapete di regolatori che fanno capricci e tagliano totalmente la corrente anche ai servi? premetto che anch'esso sembra funzionare in maniera perfetta. |
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User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.449
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Dici di avere una ricevente J-Tronik. Io uso le Jeti (che sono le gemelle), che hanno un comportamento simile se accendi la RX senza segnale dalla TX, ma sono delle MPD, non so la tua sia così. Non so se mancando segnale dalla TX in volo il comportamento sia simile, sarebbe da provare a terra.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
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User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Teramo
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Già testato, se tolgo segnale TX i servi ballonzolano da soli, scatti improvvisi e movimenti nevrotici, mentre il modello era proprio morto, non si muoveva nulla proprio come se mancasse corrente. I contatti batteria erano correttamente inseriti.
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Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
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Amico mio cambia spacciatore! ![]() | |
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