Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 07, 20:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
rimpicciolire il diametro eliche

leggo sui forum americani, da quello che posso capire, che in particolare sulle piccole eliche per pylon elettrici, tipo graupner e apc diminuiscono a mano credo il diametro, ottenendo per esempio, da una 4,7x4,7 una 4x4,7 per avere maggior velocità data dal passo maggiore del diametro. son cose fattibili e efficaci? e se sì, qual'è la procedura?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 07, 23:42   #2 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Forse inserirla in un ogiva e metterla ad un tornietto e consumarla con molta cautela fino ad arrivare alla misura prestabilita?
Come anche inserire un alberino nell'ogiva, e poi bloccarlo ad un trapano.
Magari poi levigando le estremità rendendole poco arrotondate?
Il mio è solo un consiglio ma forse si può fare di meglio.
Vecchio 07 settembre 07, 23:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Se riduci il diametro di un elica, siccome il passo non è costante lungo la "pala" avrai anche un decremento di questo. Diciamo che come soluzione è da adottare solo in casi di "emergenza" e che comunque dopo l'elica va bilanciata con la massima attenzione... io comunque non lo farei mai.. se servono eliche "particolari" basta cercare su internet.... io ho trovato pure le 8x8..
Vecchio 08 settembre 07, 00:10   #4 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Si, come dice Raf solo in casi di estrema necessità, sempre meglio un'elica nuova.
Vecchio 08 settembre 07, 00:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Se riduci il diametro di un elica, siccome il passo non è costante lungo la "pala" avrai anche un decremento di questo. Diciamo che come soluzione è da adottare solo in casi di "emergenza" e che comunque dopo l'elica va bilanciata con la massima attenzione... io comunque non lo farei mai.. se servono eliche "particolari" basta cercare su internet.... io ho trovato pure le 8x8..
Io in un decollo in una "pista/prato/ ho scheggiato una 10x5 con un sassolino, mi sembrava un peccato a buttarla e lo fatta divetare una 9x5 e qualcosa, tutto a mano con l'aiuto di un calibro e ci volo tutt'ora.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 00:33   #6 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Io in un decollo in una "pista/prato/ ho scheggiato una 10x5 con un sassolino, mi sembrava un peccato a buttarla e lo fatta divetare una 9x5 e qualcosa, tutto a mano con l'aiuto di un calibro e ci volo tutt'ora.
Infatti molti fanno in questo modo, almeno così eviti di gettare un'elica e se il lavoro è ottimo va benissimo, ma se devi comunque comprarla credo vada meglio una nuova con disegno studiato appositamente per quella grandezza.
Comunque non giro con i pilon, forse un'elica rimpicciolita va meglio ?
Credo che allora dovrebbero fare delle eliche apposite di quella forma per i pilon.
Passo la parola ai pilonisti che sicuramente ne sapranno più di me su questi modelli.
Vecchio 08 settembre 07, 14:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
in effetti sembra anche a me una pratica estrema, ma se qualcuno su rcgroups lo fa, dovo aver speso 500usd e più per allestire un pylon f5d, se ci fossero in commercio, penso che non esiterebbe a spendere altri 5dollari per prenderla già fatta. Cmq a occhio pensare di trovare eliche con maggior passo che diametro, per tutto quello che ho potuto vedere online in 4 anni,mi sembra difficile. penso che magari prima o dopo farò anch'io questo esperimento,

vediamo se qualcuno ha qualche dritta sul procedimento che garantisca un lavoro il più preciso possibile
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 07, 19:00   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
No nè detto. No nsappiamo e le nostre eliche sono a passo costante o vario. Se sono a passo costante che siano 1 o 20" il passo resta quello, sennò no nsi sà dove si và a parare. Cmq se le eliche sono state studiate con quel diametro e quel passo evidentemente deve essere così. se hanon bisgon di eliche particolari farebbero prima a farsele su misura, come è già pratica comune da 25 anni nell'F3D

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks