07 settembre 07, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
| rimpicciolire il diametro eliche
leggo sui forum americani, da quello che posso capire, che in particolare sulle piccole eliche per pylon elettrici, tipo graupner e apc diminuiscono a mano credo il diametro, ottenendo per esempio, da una 4,7x4,7 una 4x4,7 per avere maggior velocità data dal passo maggiore del diametro. son cose fattibili e efficaci? e se sì, qual'è la procedura?
|
07 settembre 07, 23:42 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
Forse inserirla in un ogiva e metterla ad un tornietto e consumarla con molta cautela fino ad arrivare alla misura prestabilita? Come anche inserire un alberino nell'ogiva, e poi bloccarlo ad un trapano. Magari poi levigando le estremità rendendole poco arrotondate? Il mio è solo un consiglio ma forse si può fare di meglio. |
07 settembre 07, 23:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Se riduci il diametro di un elica, siccome il passo non è costante lungo la "pala" avrai anche un decremento di questo. Diciamo che come soluzione è da adottare solo in casi di "emergenza" e che comunque dopo l'elica va bilanciata con la massima attenzione... io comunque non lo farei mai.. se servono eliche "particolari" basta cercare su internet.... io ho trovato pure le 8x8..
__________________ Io sono il mod brutto. |
08 settembre 07, 00:19 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
08 settembre 07, 00:33 | #6 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Comunque non giro con i pilon, forse un'elica rimpicciolita va meglio ? Credo che allora dovrebbero fare delle eliche apposite di quella forma per i pilon. Passo la parola ai pilonisti che sicuramente ne sapranno più di me su questi modelli. | |
08 settembre 07, 14:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
|
in effetti sembra anche a me una pratica estrema, ma se qualcuno su rcgroups lo fa, dovo aver speso 500usd e più per allestire un pylon f5d, se ci fossero in commercio, penso che non esiterebbe a spendere altri 5dollari per prenderla già fatta. Cmq a occhio pensare di trovare eliche con maggior passo che diametro, per tutto quello che ho potuto vedere online in 4 anni,mi sembra difficile. penso che magari prima o dopo farò anch'io questo esperimento, vediamo se qualcuno ha qualche dritta sul procedimento che garantisca un lavoro il più preciso possibile |
08 settembre 07, 19:00 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
Bookmarks |
| |