Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 07, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
Polistirali - Tzagi in EPP - Chi mi da una mano ?

Ciao,

stavo completando il mio Polisitirali o meglio un modello derivato dal profilo del polistirali ma fatto in EPP nero.
Ho due domande :

1 - il polistirali per irrobustirlo prevedeva l'uso di alcune strisce a mo' di longheroni di nastro rinforzato sulle ali.
Al suo posto potrei usare delle bacchette di carbonio magari una sopra e l'altra sotto le ali ?

2 - l'EPP che uso e' nero (direi nerissimo !!). Vorrei o verniciaro o ricoprirlo con oracover.
Mi dicono pero' che bisogna che il modello sia leggero quindi escluderei l' oracover ... Per verniciarlo mi dicono di usare colori aad acqua o acrilici :
attacca tale colore su un EPP nero ?? Ovvero, forse devo dare una mano di bianco e poi il colore finale ??
Non sono pratico di vernici sull' EPP ...


HELP !!!

Angelo55
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 17:21   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tzagi

Citazione:
Originalmente inviato da angelo55
Ciao,

stavo completando il mio Polisitirali o meglio un modello derivato dal profilo del polistirali ma fatto in EPP nero.
Ho due domande :

1 - il polistirali per irrobustirlo prevedeva l'uso di alcune strisce a mo' di longheroni di nastro rinforzato sulle ali.
Al suo posto potrei usare delle bacchette di carbonio magari una sopra e l'altra sotto le ali ?

2 - l'EPP che uso e' nero (direi nerissimo !!). Vorrei o verniciaro o ricoprirlo con oracover.
Mi dicono pero' che bisogna che il modello sia leggero quindi escluderei l' oracover ... Per verniciarlo mi dicono di usare colori aad acqua o acrilici :
attacca tale colore su un EPP nero ?? Ovvero, forse devo dare una mano di bianco e poi il colore finale ??
Non sono pratico di vernici sull' EPP ...


HELP !!!

Angelo55
ho costruito alcuni tzagi per amici che hanno rinforzato il normale polistirolo con delle strisce di carbonio incollate sotto l'ala.. mi pare che costino sui 3 euro a striscia da 2 cm per 1mt (non son sicuro delle misure)

secondo me lo puoi tranquillamente ricoprire con il l'oracover o con del normale termo..
poi dipende da quanto pesa e da quale apertura alare ha..

ciao Fiorello
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 18:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da angelo55
2 - l'EPP che uso e' nero (direi nerissimo !!). Vorrei o verniciaro
posso chiederti dove ti procuri l'EPP? io faccio fatica a trovarlo...
thankz
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 18:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Noi abbiamo usato:
baionetta in compensato (corta)
listelli in tiglio (per tutta la lunghezza)
carbonio (frecce prese al decathlon) per tutta la lunghezza
nastro come progetto alisei

Van tutti bene tranne se devi fare combat dove secondo me è meglio escludere sia la semplice baionetta che il nastro telato.
In più se usi il nastro lo svantaggio è che nelle cadute il polistirolo (i nostri sono tutti in polistirolo) si apre in mezzo, verso il bordo di uscita dove è più sottile.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Ultima modifica di Ste41 : 04 settembre 07 alle ore 18:50
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 105
EPP : disponibilita'

Ciao,
l'EPP lo si trova solo in fogli da 1mt x 1mt presso una ditta di imballaggi vicino Ivrea.
So che lo vendevano ad alcuni modellisti della zona (dai quali ho comprato un paio di modelli tuttala in EPP), pero' vendevano solo parecchi fogli per volta, non uno solo ..
Se vuoi posso informarmi e dirti l'esatto indirizzo della ditta.

Angelo55

PS : il mio tuttala e' 130 cm di apertura alare e pesa sui 500 grammi. Mi pare eccezzionalmente robusto, solo flette un po' l'ala, ecco perche' bisogna rinforzare con un longherone ...
angelo55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 10:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
tzagi

Citazione:
Originalmente inviato da angelo55
Ciao,
l'EPP lo si trova solo in fogli da 1mt x 1mt presso una ditta di imballaggi vicino Ivrea.
So che lo vendevano ad alcuni modellisti della zona (dai quali ho comprato un paio di modelli tuttala in EPP), pero' vendevano solo parecchi fogli per volta, non uno solo ..
Se vuoi posso informarmi e dirti l'esatto indirizzo della ditta.

Angelo55

PS : il mio tuttala e' 130 cm di apertura alare e pesa sui 500 grammi. Mi pare eccezzionalmente robusto, solo flette un po' l'ala, ecco perche' bisogna rinforzare con un longherone ...
direi che due striscioline di carbonio lo rendono inflessibile
ma molti lo rinforzano con del nastro adesivo fibrato..
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tzagi-Polistirali & Co.. domande varie.. SupeRFayaN Aeromodellismo Principianti 49 11 agosto 07 09:33
polistirali guizzo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 aprile 07 17:18
In pendio meglio tzagi o polistirali? dannybon Aeromodellismo Alianti 12 27 febbraio 07 21:49
Polistirali Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 31 ottobre 05 19:30
Polistirali moka Aeromodellismo Principianti 10 01 febbraio 05 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002