Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 07, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
batterie Kokam

Cosa pensate delle lipo Kokam vendute da heli-go.com 30c di scarica contina 50c di picco 2c in ricarica 69€ le 2100mah 11,1v.
Io sono un po scettico quacuno le ha provate

ciao
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 15:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99
Cosa pensate delle lipo Kokam vendute da heli-go.com 30c di scarica contina 50c di picco 2c in ricarica 69€ le 2100mah 11,1v.
Io sono un po scettico quacuno le ha provate

ciao
Secondo me delle correnti di scarica così elevate sono inutili o quasi... 30C sono 62A per le 2100... con una scarica completa della lipo in 2minuti circa!!!! Forse potrebbero essere utili sugli alianti F3K (credo sia la sigla giusta) che nei pochi secondi di motore concessi devono salire il più possibile...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 16:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2004
Messaggi: 229
si sono daccordo con te che 62A per una 2100 sono eccessivi ma non dimenticare che supponendo di avere un consumo di 25A quindi 12c circa una batteria che sopporta 30c è sicuramente meno stressata di una che ne sopporta 20 e la differenza di prezzo non è molta ma quello che mi lascia perplesso sono i 2c di carica.
gigi99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 08:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.973
Citazione:
Originalmente inviato da gigi99
si sono daccordo con te che 62A per una 2100 sono eccessivi ma non dimenticare che supponendo di avere un consumo di 25A quindi 12c circa una batteria che sopporta 30c è sicuramente meno stressata di una che ne sopporta 20 e la differenza di prezzo non è molta ma quello che mi lascia perplesso sono i 2c di carica.
Su questo sono daccordo con te... è anche vero però che se devi utilizzarla sempre a 12C allora magari potresti pensare di comprarne una più economica o più piccola così da risparmiare peso....
Anche a me i 2C di carica mi lasciano perplesso... non la stressi in scarica come dici tu poi magari lo fai quando la carichi.... boh....

Saluti

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 09:26   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Fino a pochissimo empo fa' se avessero pubblicizzato batterie lipo con 15 o 20 c di scarica continua avremmo fatto tutti un salto dalla sedia, in quanto i produttori ci fornivano pacchi con scariche moolto basse rispetto a quelle odierne, ma che erano sempre molto maggiori di altre tipologie di accumulatori, avendo al contempo pesi irrisori rispetto a quelli cui eravamo abituati con le Nicad o NiMh.
Tutto questo pero' senza pensare se i produttori ci stavano fornendo la miglior tecnologia disponibile o se le informazioni che ci davano e ci danno tuttora sono vere, veritiere, semplicistiche o semplicemente ottimistiche.
Con questo voglio dire che noi semplici utilizzatori spesso pensiamo di conoscere la verita' su una certa tecnologia o di saperne abbastanza, senza pensare che chi produce ha principalmente lo scopo di guadagnare e che la ricerca e la tecnologia realmente disponibili sono in genere molto piu' avanzate di quelle che il mercato ha ha disposizione, quindi puo' darsi benissimo che e' possibile caricare le lipo a 3 4 5 o piu' C senza danneggiarle, perche' quello che noi sappiamo e' quello che i produttori ci dicono, ma non e' assolutamente detto che e' TUTTA la verita'.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 07, 10:19   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Siccome noi modellisti siamo delle bestie strane, abbiamo TITTI cercato di spremere al massimo le nostre Lipo, facendole gonfiare, saltare, scoppiare, e tutto RIGOROSAMENTE in scarica, e di solito cercando di usare in carica i valori consigliati (1C ed anche meno) perchè c' era in giro la leggenda che poteva succedere di tutto caricandole a più di 1C.
In questo siamo stati aiutati dai costruttori di caricabatterie che usavano mettere limitazioni alla carica delle Lipo direttamente sul SW dei carichini, limitazioni anche abbastanza penalizzanti (vedi la prima serie del CB della Great Planes, in cui se leggevi i valori di carica al massimo arrivavano a 0.8C, tanto per stare dalla parte dei bottoni).
Solo chi si era comprato uno Schultze o simili poteva scegliere la corrente di caricva indipendentemente della capacità, ed io stesso utilizzavo tale artificio SOLO perchè avevo le batterie corazzate Konion che potevano essere caricate a 2C.
Comunque anche quelle si sono rivelate una mezza delusione, perdendo di capacità anche solo dopo pochi cicli, della trentina acquistata me ne rimangono una ventina che fanno ancora, senza infamia e senza lode, il loro dovere (costavano circa 10€ cadauna, 3.7V per 1400 mAh).
Tra di noi vi erano alcuni "carbonari" che sussurravano di ricariche a 1,2, 1,3 ed ADDIRITTURA a 1,5C!!!! ma spesso venivano brutalmente ignorati....
Il sottoscritto, da un paio di anni, ha preso l' abitudine di ricaricare, quando possibile, a 1.3C in modo da avere un tempo di ricarica di circa un' ora (per 1C il tempo normale si aggira, collo Schultze, sill' ora e 20 minuti, ed in concomitanza, di caricare con capacità nominale di almeno un 5/10% superiore, e devo dire che, tranne per un paio di celle forse già stressate da scariche doppie di quelle consentite, non ho mai gonfiato una cella in ricarica (in scarica ho gonfiato SOLO le Kokam....).

Usando spesso motoalianti tipo Hotliner ed altri modelli ad elevate prestazioni la possibilità di erogare anche per breve tempo mi è sempre interessata, mentre per le ventole purtroppo il fatto di dover avere poco peso e scariche elevate e prolungate nel tempo è il PEGGIOR NEMICO delle celle Lipo.
Per ora mi accontento di usare delle buone 20C continue sulle ventole, e sui motoalianti, visto che al massimo il motore lo uso 10/20 sec., e poi ho almeno alcuni minuti per raffreddare e assestare le celle, non ho mai avuto problemi di gonfiaggio o perdita di capacità o peggio scadimento della cella.

Nelle ventole, visto che il raffreddamento in genere non è buono (si cerca di chiudere tutti i buchi invece di aprine altri) sia il regolatore che le celle arrivano alla fine abbastanza "calde" ed è buona norma, come consigliato da molti, atterrare con un filo di gas e tenerlo in azione alcune decine di secondi per raffreddare il motore ed il regolatore (che cerco sempre di mettere a lato del flusso di aspirazione), aprendo la cappottina per ventilare le celle.

Comunque, in scarica NON superiamo MAI i valori di targa come Burst, anche per pochissimi secondi, in quanto NON solo la cella in se, ma anche le saldature, i cavi di collegamento, i connettori ed anche il regolatore potrebbero patirne.

Ritengo che in carica, se possibile, si possa utilizzare un valore di 1,3 fino ad 1,5 sulle celle ad elevato C di scarica, in tutta sicurezza, ma occorre "abituare" la cella, e non sfruttare subito tutta la possibilità.
Il bilanciamento, o quanto meno il controllo della tensione, dovrebbe essere effettuato spesso, soprattutto in scariche elevate, e studierei la possibilità di caricare SEMPRE le celle con un bilanciatore direttamente dai connettori di bilanciamento, anche se la cosa per essere fatta verrebbe a costare non poco.
Visto che di solito io uso pacchi da 4 celle, una soluzione "economica" potrebbe essere quella di 4 CB utilizzati in contemporanea, se no occorrerebbe salire di prezzo e utilizzare appositi CB e bilanciatori.

ps io sono sempre dell' idea che durante la carica di un pacco Lipo lo sbilanciamento sia minimo, e tale da consentire alla scarica successiva di "pareggiare" le tensioni all' interno.
Ma sono anche convinto che le celle la prima volta andrebbero caricate UNA AD UNA in modo da non avere problemi.
Poi periodicamente una ricarica una ad una risolverebbe i problemi restanti.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 11:30   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Exclamation Allora? non ci siete più????

Mi meraviglia che un Thread che riguarda da vicino gli utilizzatori di batterie Lipo (noi tutti) NON sia stato ne letto ne tantomeno oggetto di intervento da ieri mattina.......
Allora, ognuno si fa gli affari propri, e per l' amor di dio non confrontiamoci...
Potremmo addirittura imparare qualcosa (NON SIA MAI!!!!!!!)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:02   #8 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Sarà perchè con il tasto cerca del forum si può fare indigestione di discussioni riguardanti le Lipo
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:09   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Mi meraviglia che un Thread che riguarda da vicino gli utilizzatori di batterie Lipo (noi tutti) NON sia stato ne letto ne tantomeno oggetto di intervento da ieri mattina.......
Allora, ognuno si fa gli affari propri, e per l' amor di dio non confrontiamoci...
Potremmo addirittura imparare qualcosa (NON SIA MAI!!!!!!!)
QUOTO !!!!

poi pero' tutti a dire... mi si gonfiano le lipo!!! e noi i marroni!
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 12:42   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
QUOTO !!!!

poi pero' tutti a dire... mi si gonfiano le lipo!!! e noi i marroni!
appunto...siamo delle strane bestie.....
comunque, per quel che è di mio, come già fatto, SCONSIGLIO le Li-Ion corazzate, aspettiamo che migliorino (non so se avete visto i casini sui PC Portatili.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Kokam saeli Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 agosto 05 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002