Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 07, 13:17   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
volevi dire F5B oppure F5F (detta 10celle)
ho sentito che dal prossimo anno o forse dal 2009 useranno anche lì le lipo, 6S, ovvero i modelli saranno ancora più missili.
in f5b stressano così tanto le batterie (picchi di 200A per 2-3sec) che riescono a mandare a fuoco anche le nimh, mi han detto che una batteria corazzata quando cede è come un proiettile che esplode, trovi solo più il bossolo

f3k è alianti da lancio a mano, io monto al massimo delle 350mah

per tornare al discorso principale, W le batterie ad alta cap di scarica, se non pesano tanto più delle altre. Una 10C quando sei a 5C comincia a calare parecchio di tensione e se le usi al limite durano molto meno del dovuto perchè il cutoff stacca quando sono sotto scarica. Una 20C fa lo stesso ma quando sei a 10-15C, così a parità di corrente assorbita riesci a volare di più, anche se in realtà hai anche più potenza massima perchè con più V si hanno anche più A.
oltretutto comincia a cadere il discorso del max 1C di carica che penalizzava molto le lipo. Rimane il problema delle delicatezza e anche in parte della pericolosità.

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Secondo me delle correnti di scarica così elevate sono inutili o quasi... 30C sono 62A per le 2100... con una scarica completa della lipo in 2minuti circa!!!! Forse potrebbero essere utili sugli alianti F3K (credo sia la sigla giusta) che nei pochi secondi di motore concessi devono salire il più possibile...

Bye
Andrea
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 15:34   #12 (permalink)  Top
GuestStar
Guest
 
Messaggi: n/a
Se si comprano batterie serie credo che il livello di pericolosità sia quasi azzerato.
Consideriamo che Flightpower e kokham tanto per citarne un paio dichiarano le proprie batterie come antifiamma e antiesplosione, se da una parte lo fanno per convincere anche i + diffidenti dall'altra si mettono in una situazione scomoda in caso di incidente. Se lo fanno è perchè sono sicuri della qualità dei propri prodotti.

Se poi si gonfiano e si spaccano poco importa, l'importante è che non creino pericolo in caso di guasto.
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 07, 22:13   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-04-2001
Messaggi: 118
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Mi meraviglia che un Thread che riguarda da vicino gli utilizzatori di batterie Lipo (noi tutti) NON sia stato ne letto ne tantomeno oggetto di intervento da ieri mattina.......
Allora, ognuno si fa gli affari propri, e per l' amor di dio non confrontiamoci...
Potremmo addirittura imparare qualcosa (NON SIA MAI!!!!!!!)
A dire il vero io ho letto tutta la discussione.
Però all'elettrico mi sono avvicinato da poco.
Per il momento ho solo 2 pacchi lipo, ma sto iniziando a prendere in seria considerazione l'utilizzo di un caricabatterie serio, per il momento uso quello della Graupner piccolo tutto automatico collegato al bilanciaotre della Robbe.
Ho gonfiato ( e buttato) un pacco lipo, durante la carica, o meglio, mi sono reso conto dell'eccessivo volume durante il ciclo di carica, ma in quel periodo non avevo ancora il bilanciatore.


Ciao.
Uata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Kokam saeli Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 agosto 05 22:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002