29 agosto 07, 16:57 | #21 (permalink) Top | |
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Il mio microspit l'ho ottenuto scalando al 50% un modello da 126 cm di AA ed era una brutta bestia. Non so come voli l'originale, ma il mio era proprio ostico. Entro certi limiti la teoria regge. Ridurre 1:3 mi sembra un pò tanto.
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29 agosto 07, 17:52 | #25 (permalink) Top | |
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29 agosto 07, 18:14 | #27 (permalink) Top | |
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La formula di Prandtl, ossia quella del rapporto volumetrico di coda, come hai visto renderebbe la stabilità di un modello legata solo a delle proporzioni geometriche. Quindi in teoria, finchè si parla di modelli, la cosa può funzionare. L'applicazione della formula porta al calcolo del fattore K del quale si danno per i modelli, valori variabili tra 0,5 e 1 (se non ricordo male). Se tu provassi a calcolare il K di uno spit vero, (io l'ho fatto da ragazzo) vedresti che il k che ottieni è improponibile per un modello. Perchè ? Boh ? Credo che sugli aerei veri subentrino ulteriori considerazioni che gli permettono di volare con K molto più bassi, ma quali siano le motivazioni non le so. Speriamo di non aver detto cavolate Ciao
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29 agosto 07, 18:23 | #28 (permalink) Top | |
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Prova a fare i conti del Volt, e vedi cosa ti esce. Ciao
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29 agosto 07, 19:58 | #30 (permalink) Top | |
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B è la distanza tra i punti che si trovano al centro di ala e elevatore ad 1/3 del BE? così esce 0.51..ottimo no?
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