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Vecchio 24 agosto 07, 19:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sportpalio
 
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un dubbio che non mi fa decidere..

prendiamo un modello tipo stinger della topmodel, consideriamo l'elica graupner 4,7x4,7. Ora, allo scopo di farlo correre il più possibile, è meglio un brushless 2W (4750g/v 78g) con 3celle 2200 oppure un 2w20 (3450g/v 98g) con 4celle 1800/2000 hyperion con circa 30/40g in più? secondo me si equivalgono, secondo voi?<_<
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 07, 21:47   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sportpalio
prendiamo un modello tipo stinger della topmodel, consideriamo l'elica graupner 4,7x4,7. Ora, allo scopo di farlo correre il più possibile, è meglio un brushless 2W (4750g/v 78g) con 3celle 2200 oppure un 2w20 (3450g/v 98g) con 4celle 1800/2000 hyperion con circa 30/40g in più? secondo me si equivalgono, secondo voi?<_<
Il 2W con un elica è improponibile, idem il 2W-20 con 4 celle. Io farei andare il 2W20 a 3 celle con quell'elica. staresti sui 35A ad occhio, volendo potresti montare anche una 5x5 ed arrivare a 40A. Le celle sarebbe bene prenderle un po' più grosse, magari da 2500 (se entrano). sennò metti due pacchi in parallelo da 1200
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
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Vecchio 25 agosto 07, 11:23   #3 (permalink)  Top
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ho proposto queste configurazioni perchè sono quelle usate sui paylon 400 tipo vip sokol ecc ecc solo che al posto del het 2w c'è il mega 16/15/2 praticamente uguale. viene usato con 3celle lipo e con eliche dalla 4,2x4,1 alla 4,7x4,7 con assorbimenti sui 50A. ovviamente sono configurazioni estreme ma che vengono impiegate una volta che si hanno pacchi 3s1p di qualità.. il mio dubbio (forse già discusso ma difficilmente ricercabile con la funzione 'cerca'), è il seguente; è meglio un motore a bassi g/v con più celle o uno a più alti g/v e meno celle e quindi anche meno peso?questo sempre nell'ottica di avere le massime prestazioni indipendentemente dalla durata di volo..
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Vecchio 25 agosto 07, 21:00   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sportpalio
ho proposto queste configurazioni perchè sono quelle usate sui paylon 400 tipo vip sokol ecc ecc solo che al posto del het 2w c'è il mega 16/15/2 praticamente uguale. viene usato con 3celle lipo e con eliche dalla 4,2x4,1 alla 4,7x4,7 con assorbimenti sui 50A. ovviamente sono configurazioni estreme ma che vengono impiegate una volta che si hanno pacchi 3s1p di qualità.. il mio dubbio (forse già discusso ma difficilmente ricercabile con la funzione 'cerca'), è il seguente; è meglio un motore a bassi g/v con più celle o uno a più alti g/v e meno celle e quindi anche meno peso?questo sempre nell'ottica di avere le massime prestazioni indipendentemente dalla durata di volo..
Data la situazione andrei su massimo 3 celle, oltre avresti il problema di peso ed alloggiamento delle batterie della radio ( a queste potenze ), se cerchi la massima velocità il 2w sarà forse il top, se invece cerchiamo anche la resa il/20 sarà da preferire grazie alla possibilità di montare eliche un filo più grandi, anche se probabilmente non avrai il posto per alloggiare le 4 celle dato che ciuccerebbe comunque sui 50 amp.

L'efficienza é similare, si tratta solo di potenza bruta.
Comunque sia il 2w é già un mostro, ed il /20 se lo sfrutti....... beh portati l'elmetto.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
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Vecchio 26 agosto 07, 12:07   #5 (permalink)  Top
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grazie staud ragionamento centrato in pieno!

il problema delle 4 celle nella fusoliera lo supererei facendomi assemblare il pacco 2s1p+2s1p come opzione offerta da flymodelcom.......(davvero interessante questa possibilità, sai se qualche altro sito la offre?), comunque avendo come obiettivo la velocità massima ritengo anch'io che alla fine andrò sul 2w 3celle, ma sicuramente proverò anche il 2w20 con 4celle dopo che lo avrò sperimentato sul funjet.. (già il funjet con il 2w20 e 3 celle è un missilotto, vedremo con 4 )
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Vecchio 31 agosto 07, 12:12   #6 (permalink)  Top
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errata corrige: solo per la precisione e per non creare confusione, nell'ultimo mio post hi scritto che da flymodel... assemblano i pacchi 4s in modo 2x 2s1p. questo è corretto,ma poi vengono messi uno sopra l'altro e quindi le misure finali del pacco sono le stesse del pacco 4celle normale. dal mio post sembrava che i 2x 2s1p venissero assemblati uno dietro l'altro creando un pacco lungo e basso ...
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