Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 07, 10:38   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di mariofly

Data registr.: 13-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Già, a proposito del baricentro....
Comincio ad avere anche qualche dubbio sull'interpretazione che ho dato del manuale per trovare il CG...
Qualcuno di voi che è sicuro del punto giusto puoi darmi qualche indicazione?
Grazieeeee!

A questo problema ci sto lavorando pure io gia' da un po', diciamo che ancora non ho trovato un compromesso decente...........
-super zoom 4d con H.A 20-22L
-fliton mini inspire con H A 30-28 S
-mini kosmo con os.46 LA
-contender con os 46 AX
mariofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 12:08   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
allora:
con la 11x3.8 sf ho misurato un assorbimento di 27 amp.....che, d'estate sono veramente troppi. inoltre in pattern dovevo dare tutto motore con l'elica che girava a un regime molto alto....mentre in 3d era una favola, anche alle basse velocità era perfetto e non aveva tendenze o cmq sentiva poco la coppia. ho quindi sostituito l'elica con una 10x5E e nel pattern è diventato piu veloce e tenendo una quantità di motore buona. in salita verticale schizza via meno velocemente (non si puo avere tutto) e in 3d alle basse velocità è meno autorevole, anche se bisogna tenere cmq meno motore. tutto sommato le figure classiche 3d (torque, hovring, vite piatta (male..) cerchio a tonneux, paracadutata dritta e rovescia, rolling harrier) vengono benissimo anche con quell'elica

il baricentro ce l'ho circa 1.5 cm dietro a quello indicato (anche se non son sicuro)
Vecchio 21 agosto 07, 12:26   #13 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mariofly
A questo problema ci sto lavorando pure io gia' da un po', diciamo che ancora non ho trovato un compromesso decente...........
Io per bilanciarlo ho dovuto mettere quasi 100g di piombo sul muso!<_<
lombafly00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 12:49   #14 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da lombafly00
Io per bilanciarlo ho dovuto mettere quasi 100g di piombo sul muso!<_<
E su un modello dove la leggerezza è fondamentale........ come fai a farci 3D?

Anche io ho arretrato il baricentro di circa 10 mm e mi ci trovo bene, forse provo ad arretrarlo ancora un pò, bisognerà solo farlo andare un pò + veloce negli atterraggi...... un bel problema quando non si ha una pista
Vecchio 21 agosto 07, 13:03   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Il mio problema per il baricentro è che forse sbaglio proprio a intrpretare il manuale e lo sto cercando nel posto sbagliato (tant'è che a me risulterebbe paurosamente picchiato se piazzo le batterie come suggerito).

mi dite il vostro posizionamento del CG con parole molto "povere"?
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 07, 13:13   #16 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da nevada
Il mio problema per il baricentro è che forse sbaglio proprio a intrpretare il manuale e lo sto cercando nel posto sbagliato (tant'è che a me risulterebbe paurosamente picchiato se piazzo le batterie come suggerito).

mi dite il vostro posizionamento del CG con parole molto "povere"?
Nel manuale è scritto chiaramente che il centro di gravità (CG) deve stare tra 84 e 93 mm, e per ottenerlo devi misurare queste distanze dal bordo di entrata dell'ala partendo dalla radice dell'ala, in pratica dove l'ala è attaccata alla fusoliera e non a metà ala.
Fatto questo prendi il pacco batterie e lo posizioni in modo che il CG sia adatto alle tue esigenze rimanendo possibilmente entro il range di valori consigliato dal costruttore.

Per farti un esempio, il pacco batterie nel mio Katana stà metà nel vano e metà all'interno del supporto motore.
Vecchio 21 agosto 07, 13:35   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
il mio sta in asse con la fusoliera (per il lungo) in modo che il pacco batteria DIETRO stia contro loridinata prima della baionetta, quindi sta un pelino dentro la naca motore.il mio baricentro cmq è molto arretrato, tanto che uin atterraggio non devo cabrare per spancia di suo, una volta ho addirittura picchiato
con il mio baricentro è molto stabile
ciao
Vecchio 21 agosto 07, 14:27   #18 (permalink)  Top
User

Grazie raga per la vostra pazienza...
Per fortuna ora ho la verifica che avevo interpretato bene, cioè, il punto indicato lo avevo trovato esattamente come dice GuestStar.
Mi sorge però a questo punto un'altra domanda...

Il modello di aereo è lo stesso, il CG lo possiamo calcolare per bene e nello stesso punto... Ora, se io uso quel CG, e metto la batteria dove consiglia il manuale il mio katanino risulta picchiato di brutto!
Sento da voi che mediamente avete il problema opposto, c'è anche chi ha dovuto metterci peso sul muso.

Come può essere? non credo che nel montaggio si possano creare scompensi così grandi nel peso del modello considerando che ho seguito le istruzioni senza inventarmi nulla...
Vecchio 21 agosto 07, 15:03   #19 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Dipende dai componenti che si usano, in particolar modo il motore
Vecchio 21 agosto 07, 19:18   #20 (permalink)  Top
User

Bè, i componenti direi che sono uguali per tutti, a parte giusto il motore e il regolatore. Per quest'ultimo non credo che il peso possa variare molto.

Il mio motore pesa 80 grammi, quindi non credo sia neanche tra i più pesanti.
Rispondi

Bookmarks